Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, premetto inanzitutto che questo quesito forse è un po' banale ma il fatto è che un 20 soldi così non l' avevo mai visto.

Può darsi che sia semplicemente l' imbiancatura che è rimasta intatta in qualche zona e nelle altre è andata via ma come dire, guardando la moneta è come se fosse fatta di plastica, noterete nella foto infatti delle parti che sono scure e delle altre più chiare che purtroppo anche se in foto non si capisce molto bene posso garantirvi che è come se fossero fatte di specchio, tant' e che mi ci vedo riflesso dentro..

A questo punto la mia domanda è? Si tratta di un falso d' epoca?Vi posso assicurare che le dimensioni sono identiche a quelle di un 20 soldi normale e anche se come unico bilancino di precisione ho le mie mani mi sembra che la moneta in questione sia leggermente più leggera di un 20 soldi normale..

Grazie in anticipo per gli eventuali chiarimenti!

post-29814-0-27654700-1333635080_thumb.j

Inviato

post-29814-0-46887200-1333635180_thumb.j

Come spero si noti il campo dietro il codino del re è leggermente più integro e risulta essere perfettamente a specchio.

Inviato

é l'argentatura della moneta che in parte non é andata via...

nulla di più a mio parere...

S.B.

Inviato

anche io non ci vedo niente di particolare

Inviato

Dite?e io che ero convinto fosse un falso d' epoca..perchè lucido così non ne avevo ancora visto nessuno

grazie mille per la consulenza e scusate il disturbo per un banale 20 soldi sfigurato..

a presto

Inviato

una moneta non é MAI BANALE ;)

...se pensi alla STORIA che ha avuto questa moneta dietro di sé, Ti spaventi...

ha circolato quasi fino all'Unità d'Italia!...ne ha viste di cose cambiare...e ne ha vissute!

=)

S.B.

Inviato

Ahaha sisi chiedo scusa, non intendevo dire quello..e che purtroppo poverina per come è ridotta avrei preferito fosse stato un falso d'epoca, e penso sarai d'accordo nell' ammetere che sarebbe stata molto meno banale fosse stata un falso coniato da loschi individui dell'epoca!la sua storia sarebbe stata ancora più avvincente ehe,per me e per lei..!

Supporter
Inviato

il valore intriseco di questa moneta era talmente basso che a falsificarlo si rischiava di rimetterci.... :rofl:

comunque non mi sembra di averne mai visti di falsi.....

Inviato

Ahahaa davvero?Non pensavo fossero tanto bassi di valore..

Ma a proposito anche se esula un po' dalla materia del forum mi farebbe davvero piacere sapessi darmi qualche indicazione sul potere d' acquisto di una moneta di questo tipo in quegli anni..è una cosa che mi piacerebbe davvero molto, ma non è cosi facile da scoprire..o quantomeno non ne ho i giusti mezzi forse!

Penso che in campo numismatico sapere il reale potere di acquisto di una data moneta nella sua epoca di appartenenza sia uno degli aspetti più affascinanti..

Supporter
Inviato

è un discorso già fatto diverse volte sul forum... con una piccola ricerca forse riesci ad arrivare alle discussioni in cui se ne parlava... comunque non è una cosa facile, il valore delle cose era anche diverso da quello di adesso, un pollo, ad esempio, valeva sicuramente di più di adesso, mentre magari un bicchiere di vino meno...

comunque era una moneta di grande circolazione, forse paragonabile ad un 5 euro di adesso (e non di qualche anno fa!)

ti aggiungo qualche nota su questa moneta...

la percentuale di argento era di 3.12 denari quindi circa il 25%. Calcola che circa 50 anni prima un 20 soldi era pesante quasi il doppio e quasi di puro argento!

Nel 1798 quindi solo due anni dopo l'ultimo anno di coniazione erano già svalutati a 15 soldi e a fine di quell'anno venivano già scambiati con il valore di solo 8 soldi...

altra notizia interessante di queste monete è che circolarono per molti anni,venivano chiamate "mutte", fin dopo l'unità d'italia!! è per quello che si possono rintracciare degli esemplari veramente molto consunti....

spero che ti abbia fatto piacere che mi sia dilungato su di questa moneta, ma penso che nella monetazione sabauda il 10 e 20 soldi di VA III siano tra le monete con la storia più particolare e forse quelle che la povera gente del tempo avesse di più fra le mani, sono passate dall'epoca napoleonica al regno d'Italia nel circolante interno e ancora oggi tra le più viste dai collezionisti sabaudi, che però le disprezzano abbastanza... sulla baia sono tantissime in vendita e di tutte le conservazioni... e sono fra le prime di chi inizia una collezione pre regno sabaudo....

quanta storia e quante mani in quei tondelli!.....

Inviato

Mi ha fatto davvero piacere la tua dilungazione, anche perchè ho così scoperto che venivano utilizzate anche dopo l' unita d ' italia, mentre io credevo che fossero state ritirate dal mercato già prima..

aha mi viene da ridere a pensare a che tempi erano, e come se mi presentassi dal panettiere con un sacchetto di monetine da mille lire e mi mettessi a discutere sul loro valore convertito in centesimi di euro col panettiere per farmele accettare!

E grazie per la dritta, appena ho un pò di tempo mi metterò a spulciare il forum alla ricerca della discussione da te citata..

grazie molte, e buona giornata!

Supporter
Inviato (modificato)

... la cosa è leggermente diversa....

nel periodo del regno le monetine "spicciole" erano i 5 ed i 10 centesimi, monete a grande circolazione minuta e venivano ancora chiamati "soldi" come nei tempi precedenti, mi viene sempre in mente una canzone alpina che diceva..

Tranta sold, son pas dui lire

tranta sold, tranta sold

son pas dui lire.

e dui lir’ e dui lir’

son dui franchin, dui franchin! Me pare l’ha vendù ‘l boeu,

me mare l’ha vendù ‘l crin

per fem’ andè, per fem’ andè.

Me pare l’ha vendù ‘l boeu,

per fem’ andè ‘nt ‘i Alpin, ‘nt ‘i Alpin!

Me pare l’è bourgheis,

mi son carià de’ speis,

per poudei andè, per poudei andè.

Me pare l’è bourgheis,

mi son carià de’ speis,

per poudei andè ‘nt ‘i Alpin, ‘nt ‘i Alpin!

non so se può servire una traduzione, ma se serve....

le "mutte" venivano ancora accettate perchè comunque avevano un valore intriseco comunque maggiore dei 10 e 5 cent, anche se precisamente non so quanto venivano valutate, probabilmente al pari di un 5 centesimi....

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato

nel periodo del regno le monetine "spicciole" erano i 5 ed i 10 centesimi, monete a grande circolazione minuta e venivano ancora chiamati "soldi" come nei tempi precedenti, mi viene sempre in mente una canzone alpina che diceva..

tranta sold, tranta sold

son pas dui lire.

e dui lir’ e dui lir’

Me pare l’è bourgheis,

mi son carià de’ speis,

Me pare l’è bourgheis,

mi son carià de’ speis,

le "mutte" venivano ancora accettate perchè comunque avevano un valore intriseco comunque maggiore dei 10 e 5 cent, anche se precisamente non so quanto venivano valutate, probabilmente al pari di un 5 centesimi....

:yahoo: :yahoo: :yahoo: e se lanciulala nel pra i paracadutisti :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

tranta sold, tranta sold

son pas dui lire.

e dui lir’ e dui lir’

Me pare l’è bourgheis,

mi son carià de’ speis,

Me pare l’è bourgheis,

mi son carià de’ speis,

:hi: Chapeau ... davvero interessante la cosa...

posso aggiungere una cosa per avallare la Tua tesi:

lo stato pontificio, (che dopo il 1860 batteva monete circolanti nell'Unione Monetaria Latina) coniava i propri valori con la DUPLICE DICITURA.

mi vengono in mente i 50 centesimi 1866 e seguenti - che portano la dicitura 10 SOLDI - 50 Cent

ovviamente passare dalla numerazione in base 12 a quella in base 10 non dev'essere stato facile, soprattutto per i Contadini non "studiati" (che poi erano la STRAGRANDE maggioranza della popolazione dell'epoca) - già é stato un grosso problema per l'Inghilterra che nella seconda metà del secolo scorso passò al sistema Decimale per la sterlina...immaginiamo le GRANE che debba aver avuto la popolazione di un tempo...che quindi, ha mantenuto viva nel quotidiano, la denominazione del VECCHIO CIRCOLANTE.

A questo punto passo a chiederTi una cosa che mi interessa non poco e spero che Tu possa darmi una risposta:

nel 1860 - Nizza e la Savoia passano alla Francia, nel 1865 legalmente viene FIRMATA l'Unione Monetaria Latina (anche se le monete di stati differenti e soprattutto confinanti circolavano già prima soprattutto nelle aree confinarie ) - avendo le stesse quantità di metallo Intrinseco.

Nizza e Savoia quindi, pur passando sotto la Sovranità di un nuovo Stato, mantengono "di fatto" la propria valuta cambiando "legalmente" solo la figura del Regnante sul dritto delle stesse.

a questo punto:

LE c.d. MUTTE le 20 soldi savoiarde, ma anche le 10 soldi, ormai svalutate....venivano accettate INDIFFERENTEMENTE per il loro valore Intrinseco alla pari di monete appartenenti all'Unione Monetaria Latina, oppure era discrezionale la loro accettazione per gli scambi commerciali? (nelle aree GIA' ITALIANE - poi cedute alla Francia?) - parlo di Chambéry, Annecy, Nizza, Thonon ecc...

S.B.

Supporter
Inviato

anche se siamo a parlare di storia abbastanza recente non sono certo di come si svolgevano le cose...

proprio per l'unione monetaria del '65 le mutte non vennero più accettate, anche se la parola esatta è "tollerate"... probabilmente circolavano come moneta di scambio, ma non so come venisse gestita la cosa a livello di banca centrale....

... e a dire la verità non ho idea di come il cambio di nazionalità fu gestito in savoia e a nizza, anche se il valore e le monete circolanti come già dicevi erano uguali....

Supporter
Inviato

tranta sold, tranta sold

son pas dui lire.

e dui lir’ e dui lir’

Me pare l’è bourgheis,

mi son carià de’ speis,

Me pare l’è bourgheis,

mi son carià de’ speis,

:yahoo: :yahoo: :yahoo: e se lanciulala nel pra i paracadutisti :rofl: :rofl: :rofl:

veramente daniele dovrebbe essere la traduzione in lingua ( e sottolineo lingua) piemontese di "due aviatori lanciano l'ala nel prato" !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.