Vai al contenuto
IGNORED

patina iridescente come si forma?

PerUnaLira

Risposte migliori

io ho una pietra con sopra dei cristalli di zolfo ( so per certo che è zolfo perchè ho provato a bruciarlo e ha dato una fiamma blu), proverò anche io con qualche monetina da pochi euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zolfo è di color giallo pallido, morbido, leggero, e ha un odore caratteristico quando si lega con l'idrogeno (odore di uova marce: è bene far notare che questo non è l'odore dello zolfo, che è inodore, ma solo del suo composto solfuro d'idrogeno, H2S). Brucia con fiamma bluastra che emette un odore caratteristico e soffocante, dovuto al biossido di zolfo (SO2) o dal triossido di zolfo (SO3) che si forma come prodotto di combustione. Lo zolfo è insolubile in acqua, ma è solubile in disolfuro di carbonio.

da Wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti

il processo è molto casuale. ho messo due monete in argento entrambe lavate con il liquido, insieme a una pietra di zolfo.. una sta prendendo una bella patina, l'altra nel giro di una notte si è riempita di puntini e macchioline nere..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta ha ripreso un colore normale, circa. E' tornata ad un colore giallastro molto simile alla foto della moneta svariati mesi fa

Basti notare che al centro dello stemma al petto e vicino alle ali (dalla loro origine al petto) c'è qualche macchia. In mano è evidente, coloro arancione/rossastro. La parte dell'ala vicino al becco, e anche quella opposta hanno queste macchie. Non so se sono normali, non l'ho ami vista patinare una moneta.

Dovete pensare che in mano si vede MOLTO meglio e saltano agli occhi (mentre qua dobbiamo cercarle) Questa è la situazione a 121 ore dall'esposizione.

Chiedo venia per l'immagine a dimensione pizza.

scansione0005u.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io togliendo le monete del regno dall'album da circa 6 mesi, molte monete hanno fatto una patina impressionante!

alcune hanno fatto una patina che dal bordo color nero vanno al color blu e poi al rossiccio! tutto su una lira del 1901 che inizialmente era come la tua... invece altre monete non hanno fatto una piega... essi che è un bb, non è così in alta conservazione! poi ce ne sono altre... vi farei volentieri una foto ma con a disposizione un cellulare non riesco a " intrappolare" la patina! :)

ciao stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

in tutto ci ho messo 30 minuti a passare dalla moneta senza patina a quella con la patina. la reazione è duratura visto che non va via neanche con l'acqua...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no no, ho messo la moneta nella polvere, poi ogni 5 minuti la tiravo fuori e la bagnavo con acqua. poi una volta asciugata la buttavo di nuovo nella polvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm... una domanda in mano com'è? Posso provare il tuo metodo anche, ma la mia non è a contatto ma la lascio con una quantità alta di zolfo nell'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in mano è bella, con un po di pazienza si riesce anche a eliminare quelle zone più scure. basta prendere un pennellino molto sottile e il liquido che pulisce le monete in argento

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt qui però stiamo proprio parlando di manipolazione della patina, lo zolfo è un "accelerante" e accetterei una patina di questo genere solo se lo zolfo si trovasse nell'aria in maniera del tutto naturale. :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si be io non lo farei mai alle mie monete, questa è stata una prova per vedere cosa succedeva. la moneta l'ho comprata a peso tempo fa e anche se ha una patina diversa il sul valore in argento lo mantiene quindi va bene cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il pensiero di Andreix. In ogni caso anche tartachiara ha ragione... non vale più di prima... ma se si fosse trattato di una moneta di un certo valore avrebbe evitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un bell' esperimento !

Quindi converrebbe mettere insieme con le monete, conservate magari in box, una pietruzza di zolfo?

Si tratta anche questo di manipalozione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io comunque rimango dell'idea che la patina deve formarsi con il tempo, negli anni. ogni metodo usato per accelerare questo processo non porta mai a un risultato perfetto come quello che si raggiunge con gli anni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque rimango dell'idea che la patina deve formarsi con il tempo, negli anni. ogni metodo usato per accelerare questo processo non porta mai a un risultato perfetto come quello che si raggiunge con gli anni :)

Condivido pienamente, anche se il risultato che hai ottenuto non è male questa patina non potrà mai lontanamente assomigliare ad una patina antica da monetiere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.