Vai al contenuto
IGNORED

patina iridescente come si forma?

PerUnaLira

Risposte migliori

per esperienza personale ti posso assicurare che in un sottotetto umido si formano solo patine iridescenti.

oggi ho ricevuto questa...

DSC_0003-6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adoro le patine iridescenti, però solo quelle naturali :D

Da quel che so io, la patina iridescente si può formare sia artificialmente che naturalmente. Per quelle naturali so che ci vuole molto tempo, a meno che non ci siano condizioni che accelerano il processo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è modo di distinguere una patina iridescente naturale da una artificiale?

Non c'è un modo certo. Di solito è basato sull'esperienza e sulla conoscenza di come una certa moneta sviluppi la propria patina con l'andare del tempo.

Per esempio, se le 5 Lire qui sopra fossero datate 2011, avrei qualche sospetto che in pochi mesi si riesca a sviluppare una patina di quel genere (a meno che uno non viva nella giungla!)

Una patina artificiale può essere identificata se viene lasciato un residuo del composto chimico sulla moneta o se ci sono chiari segni di una patinatura non uniforme (interrotta o molto, troppo, particolare e concentrata)

Me ne intendo poco, anche perché a me non piacciono le monete patinate, riferisco solo quel poco che ho imparato leggendo in giro.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità a riguardo.

In America, un modo conosciuto per creare una patina artificiale è quello del Taco Bell napkin, cioè avvolgere una moneta in un tovagliolino di carta della catena di fast food messicani per un lungo periodo di tempo.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità a riguardo.

In America, un modo conosciuto per creare una patina artificiale è quello del Taco Bell napkin, cioè avvolgere una moneta in un tovagliolino di carta della catena di fast food messicani per un lungo periodo di tempo.

MM

Scusa una domanda, cos' ha di particolare questo tovagliolo? Carta é carta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La carta non è solo fatta di carta. Per trasformare il legno in carta si usa l'acido solforico, sembra che tali tovaglioli (ma magari anche altri, chissà) abbiamo una concentrazione di zolfo maggiore, che è quello che induce la patina.

Ho visto anche dei test. Non so se dipenda veramente dal tovagliolo ma comunque la patina si forma più velocemente.

MM

Modificato da nibanny
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La carta non è solo fatta di carta. Per trasformare il legno in carta si usa l'acido solforico, sembra che tali tovaglioli (ma magari anche altri, chissà) abbiamo una concentrazione di zolfo maggiore, che è quello che induce la patina.

Ho visto anche dei test. Non so se dipenda veramente dal tovagliolo ma comunque la patina si forma più velocemente.

MM

Scusami, ma quindi se metto la moneta vicino allo zolfo che ho (ne ho una pietruzza) dovrebbe patinarsi a tal modo? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La pietra non so se agisce anche in quel senso ma comunque si Sa che in un ambiente ricco di zolfo la formazione di tale patina aumenta, chi vive per esempio vicino alla solfatara nei Pressi di Napoli è un esempio, monete li nelle vicinanze conservate sviluppano una patina fantastica per l alta presenza di zolfo nell aria.

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quest'ultima è chiusa in una boccia. Se metto una moneta nella boccia dovrebbe patinarsi a tal modo? Quasi quasi ci provo con una liretta 1907 in MB...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, quest'ultima è chiusa in una boccia. Se metto una moneta nella boccia dovrebbe patinarsi a tal modo? Quasi quasi ci provo con una liretta 1907 in MB...

Nella boccia però deve entrare aria: lo zolfo si deve legare all'ossigeno........... credo :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

In un paio d'ore ecco che ha già cambiato colore al R/, si è rosata un po. Se il problema è l'ossigeno allora non sussiste, basta tenerla aperta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In un paio d'ore ecco che ha già cambiato colore al R/, si è rosata un po. Se il problema è l'ossigeno allora non sussiste, basta tenerla aperta :)

Fai le foto cosi vediamo il mutamentento

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si nota poco, sono passate solo 5 ore. In controluce si nota molto meglio che la parte al centro è rimasta un poco "pulita"...

scansione0001bf.jpg

sotto eccovi una foto della moneta mesi fa

scansione0023.jpg

Ci tengo a precisare che sono scansioni ed il colore può sembrare più scuro di quant'è in realtà

Modificato da ggpp The Top
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti.

Premetto che non sono esperto di patine, ma un paio di Periti Numismatici ( NIP ) mi raccontavano che le patine venivano fatte bruciando lo zolfo e facendole "affumicare" questa era ed è una pratica per fare una patina più veloce, non ricordo altri particolari più precisi, mi ricordo solo che mi dicevano che ci voleva tempo per trovare la giusta quantità e tempo di esposizione, mi sembra che le mettevano in una campana di vetro o cose simili.

Mi hanno anche detto che potevi riconoscerle sopratutto quelle fatte più di recente, dall'odore particolare che la moneta emanava, e che ti lasciava nelle dita, ma con il tempo era più difficile riconoscerle.

Buona Pasqua

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusami, ma quindi se metto la moneta vicino allo zolfo che ho (ne ho una pietruzza) dovrebbe patinarsi a tal modo? :unknw:

Si...si patina.

Non pensare però che sia un processo che possa svilupparsi in sole 5 ore.

Ci vogliono giorni ma il risultato sarà di rivestire la moneta con una patina rossiccia.

Il processo di ossidazione non é controllabile, almeno io non essendo un chimico non ne sono capace, per cui le diverse sfumature

che puoi ottenere da moneta a moneta saranno del tutto casuali.

Una patina da zolfo é comunque individuabile...almeno tanto quanto la patina da candeggina.

Ho osservato anche io una reazione simile a quella descritta da nibanny.

Da ignorante in materia ho pensato fosse una reazione dovuta al contatto fra il metallo e la carta/inchiostro.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sognato che le monete a contato col cartellino s'erano sporcate tutte d'inchiostro...

Comunque la pazienza non mi manca... vi terrò aggiornati. Sono perplesso solo perché il D/ (quasi liscio) non abbia nemmeno accennato al cambio di colore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tutte le parti delle monete con usura si patinano più lentamente.. però non so dirti il perchè. ho visto che di solito funziona cosi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chiedi a me non so che dirti... In ogni caso si parla (cit Andreix) "di quantità di zolfo nell'aria", quindi non del contatto con quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.