Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti :)

Mi son letto un po' di discussioni riguardante il floccato. Io ero sicuro che se di alta qualità non dava problemi, però per paura che le mie monete possano rovinarsi ho deciso di comprare la carta di riso da mettere tra la moneta ed il vassoio. Ora la domanda :D : dove la compro la carta di riso?

Vi ringrazio anticipatamente :)

P.S: le monete di Umberto I le tengo in vassoi di velluto, quindi credo che la carta di riso non serva, giusto? Scusate la domanda banale, ma leggendo le possibili conseguenze mi è venuta un po' di paura :D

Inviato

io metto sempre il cartellino tra la moneta e il vassoio. la carta non da problemi, te la consiglio..

Inviato

Sicuro che la carta non dia problemi?

Comunque altri pareri sono ben accetti :)

Inviato

beh la carta non penso che contenga delle sostanze nocive per le monete, fino ad ora non ho avuto alcun problema..

Inviato (modificato)

La carta è trattata in genere con agenti chimici, soprattutto sbiancanti.

Alcuni cartoncini e carte, però, sono privi di tali agenti e sono poi quelli alla base dei prodotti per il collezionismo (p.es. album filatelici).

La normale carta per fotocopie / stampanti penso appartenga al primo gruppo.

In filatelia, infatti, i francobolli vengono riparati nei classificatori con i fogli di pergamino per evitare che il disegno e soprattutto la gomma si rovinino.

Modificato da heineken79

Inviato

o cavolo :shok: devo togliere tutti i cartellini allora

Inviato

o cavolo :shok: devo togliere tutti i cartellini allora

Se sono scritti a penna e sono a contatto, ancor di più ti devi sbrigare!

Avevo preso una collezioncina di rubli d'argento delle olimpiadi e c'erano dei cartellini "amatoriali" scritti a penna (non a sfera, pennarelletto).

Con la plastica, vecchia di decenni, avevano cominciato a macchiare di blu monete.

Inviato

sono cartellini di carta stampati su fogli A4.. che dici?

Inviato (modificato)

sono cartellini di carta stampati su fogli A4.. che dici?

Direi che è lo stesso, l'inchiostro di stampante o il toner sono sempre agenti chimici.

L'unica cosa che non dovrebbe creare problemi è la matita, la grafite è un elemento naturale...

Guarda io nel dubbio le terrei separate, se proprio non vuoi/puoi metti un'"intercapedine" fra la moneta e il cartellino, sia essa plastica (la bustina) oppure pergamino o carta di riso.

Modificato da heineken79

Inviato

Non capisco il senso di mettere le monete sul floccato o velluto per farle patinare e impedire poi il contatto del materiale con la moneta tramite un pezzo di carta.

Inviato

Non capisco il senso di mettere le monete sul floccato o velluto per farle patinare e impedire poi il contatto del materiale con la moneta tramite un pezzo di carta.

Infatti io tengo le monete di Umberto I tranquillamente sul velluto, perchè non crea nessun problema, mi son venuti dei dubbi con il floccato visto che secondo alcuni crea problemi alle monete a lungo andare.

Inviato

Le mie non sono sul floccato a patinare... gli argenti dicono che si patinano male anche! IL cartellino è scritto con la penna a sfera... crea problemi? Ieri ho sognato che le mie monete erano tutte macchiate d'inchiostro e che mentre cercavo di toglierlo si squagliavano nelle mie mani... :mega_shok:

Awards

Inviato

Le mie non sono sul floccato a patinare... gli argenti dicono che si patinano male anche! IL cartellino è scritto con la penna a sfera... crea problemi? Ieri ho sognato che le mie monete erano tutte macchiate d'inchiostro e che mentre cercavo di toglierlo si squagliavano nelle mie mani... :mega_shok:

Cavoli, allora il floccato è proprio brutto. Mi toccherà per forza comprarmi la carta di riso

Inviato (modificato)

Cavoli, allora il floccato è proprio brutto. Mi toccherà per forza comprarmi la carta di riso

mi sembra di aver sentito che anche la carta da forno può essere usata perché priva di additivi. Io tengo tutto sul velluto e basta il flottato non mi piace per niente :)

Modificato da Andreix

Inviato (modificato)

mi sembra di aver sentito che anche la carta da forno può essere usata perché priva di additivi. Io tengo tutto sul velluto e basta il flottato non mi piace per niente :)

Per andare sul sicuro prenderò la carta di riso :D

Anche io uso il velluto per Umberto I, ma per le altre monete mondiali di un certo valore le tengo nei vassoi non negli album, però visto che il velluto costa abbastanza ho optato per il floccato. Floccato di alta qualità si intende, però anche questo dicono che crea problemi a lungo andare :(

Modificato da collezionistabari

Inviato

Per andare sul sicuro prenderò la carta di riso :D

Anche io uso il velluto per Umberto I, ma per le altre monete mondiali di un certo valore le tengo nei vassoi non negli album, però visto che il velluto costa abbastanza ho optato per il floccato. Floccato di alta qualità si intende, però anche questo dicono che crea problemi a lungo andare :(

ciao,cosa intendi per floccato di alta qualità?se non sbaglio il floccato è fatto con materie plastiche quindi anche se esiste veramente di alta qualità sempre plastica rimane e quindi in nessun caso andrebbe bene per le monete,almeno cosi si dice,personalmente uso sia il velluto che il floccato,e quest'ultimo in quasi 20 anni non mi ha mai dato problemi...

Inviato

ma infatti anch'io non capisco quando si dice di alta o bassa qualità... io credo che il floccato sia un ottimo materiale per la conservazione delle monete e che in generale non da o dovrebbe dar problemi... io sono anni che ho delle monete di metalli vari su vassoi in floccato e non ho mai avuto problemi... poi per quelle a me più care ho usato il velluto ma quello è un altro discorso...

Inviato

ma infatti anch'io non capisco quando si dice di alta o bassa qualità... io credo che il floccato sia un ottimo materiale per la conservazione delle monete e che in generale non da o dovrebbe dar problemi... io sono anni che ho delle monete di metalli vari su vassoi in floccato e non ho mai avuto problemi... poi per quelle a me più care ho usato il velluto ma quello è un altro discorso...

Idem per me, per la mia collezione principale uso il velluto. Devo essere sincero: ho delle monete sui vassoi in floccato da alcuni anni e non hanno mai avuto problemi, però qualcuno sul forum dice che a lungo andare crea problemi alle monete, poi non so se è vero...

Per floccato di alta qualità intendo vassoi in floccato prodotti da aziende molto conosciute nel settore e di conseguenza dovrebbero essere prodotti affidabili. Per farvi capire, il floccato che uso lo compro dalla Bolaffi, sono le famose valigette prodotte dalla Leuchtturm (l'ho scritto bene? :D )

http://www.collectorclub.it/pages/accessori_numismatica_valigetta_monete_M_4282/191

Inviato
sono le famose valigette prodotte dalla Leuchtturm (l'ho scritto bene? :D )

manco a farlo apposta sono i vassoi che uso anch'io...

Inviato

Be allora siamo in due a non avere mai avuto problemi con il floccato. Prima di comprare la carta di riso farò qualche altra ricerca...

Inviato

Be allora siamo in due a non avere mai avuto problemi con il floccato. Prima di comprare la carta di riso farò qualche altra ricerca...

che poi anche la carta di riso è colorata e non credo siano sostanze naturali quelle che usano... almeno credo...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Potresti interporre dei quadretti di velluto di cotone sui vassoi di floccato...

Inviato

Va bene anche la carta velina bianca.

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti.

Scrivo in questa discussione per non crearne un'altra. Ieri sono stato a comprare della carta di riso, ma devo fare una premessa.

La ho comprata in un paese dell'entroterra ligure dove si produce la cosiddetta "filigrana" (una sottilissima maglia in oro o argento che viene poi modellata per fare oggetti meravigliosi). Ebbene ho comprato la carta di riso da una signora che ha prodotto questa filigrana per molti anni. Mi ha consigliato la carta di riso BLU per conservare l'argento. Loro, quando producevano i manufatti in argento, per trasportarli e conservarli usavano rigorosamente la carta di riso blu. Tuttavia non mi ha saputo spiegare il perchè... Qualcuno ha una opinione?

Inviato

Ciao a tutti.

Scrivo in questa discussione per non crearne un'altra. Ieri sono stato a comprare della carta di riso, ma devo fare una premessa.

La ho comprata in un paese dell'entroterra ligure dove si produce la cosiddetta "filigrana" (una sottilissima maglia in oro o argento che viene poi modellata per fare oggetti meravigliosi). Ebbene ho comprato la carta di riso da una signora che ha prodotto questa filigrana per molti anni. Mi ha consigliato la carta di riso BLU per conservare l'argento. Loro, quando producevano i manufatti in argento, per trasportarli e conservarli usavano rigorosamente la carta di riso blu. Tuttavia non mi ha saputo spiegare il perchè... Qualcuno ha una opinione?

Suppongo perché funziona da isolante (nei confronti dell'aria circostante), contribuisce a mantenere basso il tasso di umidità e soprattutto perchè in teoria è composta da sostanze naturali che non rientrano fra i classici fattori responsabili di corrosione.

Al contrario, l'utilizzo di contenitori plastici o carta comune (realizzata con colle spesso contenenti agenti chimici capaci di ossidare i metalli), può talvolta accelerare l'ossidazione dell'argento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.