Vai al contenuto
IGNORED

Costantino II ... interessante

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

questa notte è terminata su e-bay l'asta per questa moneta di età costantiniana:

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220987968048&ssPageName=ADME:B:WNA:IT:1123

Francamente è una tipologia che non conoscevo , con piccolo busto del Cesare al dritto (chiaramente non nel senso del VOTA). E avevo quasi fatto un pensierino di infrangere il mio proposito di non acquistare monete da questo circuito... E' andata per una scicchezza: una quindicina di euro...

Con exergo TSdeltaVII (RIC 100) è data "R4" ma penso di poter tranquillamente affermare che si tratta almeno di una moneta "non comune" e tra l'altro questa presenta un "dot" sulla seconda riga (una variante?).

Che ne pensate?

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

moneta molto interessante che ho visto passare solo una volta, forse su vcoins o qualcosa di simile. Andò via per il prezzo di 30$ ma se non sbaglio la conservazione era inferiore e al rovescio non c'era il DOT in legenda.

E' comunque una tipologia molto interessante, di sicuro una di quelle che tiene di più il suo grado di rarità a differenza di tanti altri R4 di questo periodo...

Inviato

Sì, decisamente interessante... quasi quasi un'occasione persa. ero certo che spuntasse una quotazione molto più alta. Forse Costantino II non ha tanta visibilità.. anche se il titolo indicava il padre...

In fin dei conti una dimostrazione che, se non ci fossero tanti potenziali problemi accessori, qualche buon affare si può concludere anche lì...

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Forse la cifra realizzata non è stata alta proprio perchè la moneta è stata messa in vendita su ebay, che ultimamente ha perso molti potenziali acquirenti e tra questi la maggior parte degli italiani.

In altre piazze, come ad esempio un'asta seria, avrebbe realizzato sicuramente molto di più.

Comunque tra i venditori spagnoli si vedono spesso belle monete e soprattutto delle chicche che prima erano molto più rare... peccato però che ebay non lo apro neanche più per vedere cosa mettono in vendita.

Diciamo che personalmente ho estirpato il problema alla radice :)

Modificato da Satrius

Inviato

peccato però che ebay non lo apro neanche più per vedere cosa mettono in vendita.

Diciamo che personalmente ho estirpato il problema alla radice :)

Ahimè, questa ormai è la tattica adottata anche da me, questa l'ho individuata per caso... Occhio non vede... rimpianto non viene... ma vivo più quieto...

Ciao

Illyricum

:(

• Mi piace 1

Inviato

moneta interessante , ma ci son molte monete interessanti e poco conosciute

la maggior parte degli acquirenti su ebay prende la robaccia da pulire convinta di trovarci dentro il tesoro , e gente che ti spende 20 euro per una costantiniana ce n e` poca.

ancora meno poi son quelli che le conoscono , qui sul forum saremo un 15 ina ad apprezzarle , ma vi garantisco che fuori la conoscenza e` 0 anche tra i commercianti

Inviato

moneta interessante , ma ci son molte monete interessanti e poco conosciute

la maggior parte degli acquirenti su ebay prende la robaccia da pulire convinta di trovarci dentro il tesoro , e gente che ti spende 20 euro per una costantiniana ce n e` poca.

ancora meno poi son quelli che le conoscono , qui sul forum saremo un 15 ina ad apprezzarle , ma vi garantisco che fuori la conoscenza e` 0 anche tra i commercianti

purtroppo le costantiniane sono un mondo a parte tra le monete imperiali e sono sicuro che vengono maggiormente apprezzate dai collezionisti che dagli accademici.

Sarà che visionano più materiale, sarà che sono molto più difficili da conoscere ma la mia è sempre più una certezza.

In passato gli americani mi sembravano i più ferrati, ma negli ultimi anni gli italiani li hanno scavalcati di gran lunga... lo stesso dicasi nelle aste dove i prezzi sono in costante aumento ed è sempre più difficile la lotta per i pezzi migliori!

• Mi piace 1

Inviato

si ma siam sempre in 4 gatti !

e di costantiniane ce ne sono una marea.

poi finche` non si rendono conto quali son le monete rare i prezzi rimarran bassi.

io son molto sorpreso che ci sia gente che su ebay si prenda i lotti di robaccia da pulire pagando 1$ al pezzo , cosa che non ha senso anche perche` immagino che la roba migliore venga scremata.

ho guardato alcune inserzioni e venditori e tutti quelli con i lotti da pulire vendono anche le monete messe meglio

Inviato

certo e su questo hai ragione, però tra le costantiniane (così come per le valentiniane, le teodosiane, etc) di varianti ce ne sono a bizeffe per cui è molto più facile trovare una moneta rara (semmai per zecca o per un semplice punto non menzionato nel RIC) rispetto a monete altoimperiali.

Comunque è curioso vedere come fino a 3-4 anni fa le monete in lotti erano soprattutto di provenienza balcanica, adesso invece è il momento delle spagnole. E devo dire che questi ultimi lotti sono sicuramente di qualità migliore rispetto ai precedenti.

Io credo che il problema non sia quello del comprare o non comprare lotti, ma nel saper scegliere. E' ovvio che se vuoi spendere 1 euro a moneta non avrai mai nulla di buono, la qualità è ben altro.

Comunque esce del buono anche da lì, ovviamente se su 20 euro di monete ne esce solo una buona, tanto vale comprarne una da 20 :)

• Mi piace 1

Inviato

ma guarda per quanto riguarda teodosio o quelle del IV secolo ogni tanto salta fuori una variante nuova

poi pero` con tutte quelle che son saltate fuori le rarita` espresse per le costantiniane son tutte sballate , sopratutto sul ric7

devi oramai basarti sulle zecche e gli anni di coniazione

Inviato

ma guarda per quanto riguarda teodosio o quelle del IV secolo ogni tanto salta fuori una variante nuova

poi pero` con tutte quelle che son saltate fuori le rarita` espresse per le costantiniane son tutte sballate , sopratutto sul ric7

devi oramai basarti sulle zecche e gli anni di coniazione

d'accordissimo con te, le rarità sono del tutto sballate.

Resistono poche emissioni rispetto a tutte quelle menzionate nel RIC, e quella mostrata in questi post secondo è una di quelle che se la combatte con dignità!

ti posso chiedere cosa intendi per basarsi sugli anni di coniazione?

Inviato

le emissioni coniate solo per pochi mesi o max 1 anno magari in una , 2 o 3 zecche

tipo le requies optimorum meritorum del 317 coniate a siscia tessalonica e roma , ma anche li sta diventando piu` comuni

Inviato

okok allora avevo capito bene, beh su queste non c'è dubbio, ma alla fine le quantità anche li dovrebbero essere spropositate e quelle che conosciamo sono solo la punta dell'iceberg!

Inviato

... tra le costantiniane (così come per le valentiniane, le teodosiane, etc) di varianti ce ne sono a bizeffe per cui è molto più facile trovare una moneta rara (semmai per zecca o per un semplice punto non menzionato nel RIC) rispetto a monete altoimperiali.

Comunque è curioso vedere come fino a 3-4 anni fa le monete in lotti erano soprattutto di provenienza balcanica, adesso invece è il momento delle spagnole. E devo dire che questi ultimi lotti sono sicuramente di qualità migliore rispetto ai precedenti.

... le rarità sono del tutto sballate.

Ciao

beh, si sa che gli indici di rarità del RIC sono ormai sorpassati...

Oggi mi è saltata fuori una nuova del IV secolo, da un venditore professionista internazionale

post-3754-0-39111600-1333704662_thumb.jp...

e indicata come:

CONSTANTIUS II - FOLLIS - NICOMEDIA MINT - emperor in military attire with captive - manus dei above portrait

Obv.: DN CONSTANT-IVS NOB CAES; cuirassed and diademed bust of Constantius right, holding lance, Manus Dei above

Rev.:GLORIA ROM-ANORVM/SMN; emperor in military attire standing right, holding signum, resting hand on shield. Captive sitting in behind him.

5.1 gm; 20 mm

very fine

Ha attirato la mia attenzione la "Manus Dei" reggente la corona sul capo dell'Imperatore che non è Costantius II bensì Arcadius:

RIC IX Nicomedia 41, DN ARCAD-IVS PF AVG/GLORIA RO-MANORVM, T/SMN delta

Rating: "s"

Non mi ritengo un profondo conoscitore di monetazioni del IV secolo ma non ho ricordo di aver visto passaggi di conii con questa iconografia al dritto. Eppure altre analoghe son rated "C". E con la valanga balcanica degli ultimi anni non dovrebbero essere così infrequenti.

O sbaglio?

Ciao

Illyricum

Inviato
...comunque 10 sterline le spenderei per questa, ma arcadio e onorio sono una mia passione

Rick, ocio!

Tra "cambio" e guadagno venditore questa nel negozio di cui sopra viene 40€ ... :D

Ciao

Illyricum

Inviato

e qui sta` il problema !

io che colleziono costantiniane , non vado a spendere 40 euro per una moneta rara , (che e` presente nel ric), perche` trovo paccate di monete non identificate a poco.

con quei soldi mi si aprono altre strade , ci trovi denarii del I e II secolo , ci trovi sesterzi dupondi e asse , ci trovi silique

per esempio ho una siliqua di honorio che ho preso per 30 sterline

quindi finche non si alzano i prezzi per le altre monete quelle costantiniane (o meglio del IV secolo) andran sempre a prezzi stracciati

pero` dall altra parte hai l opportunita` di prendere monete rare a prezzi bassi

Inviato

e qui sta` il problema !

io che colleziono costantiniane , non vado a spendere 40 euro per una moneta rara , (che e` presente nel ric), perche` trovo paccate di monete non identificate a poco.

con quei soldi mi si aprono altre strade , ci trovi denarii del I e II secolo , ci trovi sesterzi dupondi e asse , ci trovi silique

quindi finche non si alzano i prezzi per le altre monete quelle costantiniane (o meglio del IV secolo) andran sempre a prezzi stracciati

pero` dall altra parte hai l opportunita` di prendere monete rare a prezzi bassi

Libero di pensarla come vuoi ma se si intende avere un vera e sistematica collezione di costantiniane, che comprenda monete rare e belle, non puoi assolutamente limitarti a comprare, quando capitano, le monete in B o MB da 1 sterlina.

• Mi piace 1

Inviato

ciao Nikko

e` un po che non ti si sente

quello che dici e` vero ed hai sicuramente ragione.

pero` molti collezionisti che partono con le monete costantiniane poi si spostano verso altri temi come per esempio il tardo IV secolo oppure il primo secolo oppure i sesterzi.

quello che dicevo io e` che a causa di questo le costantiniane rimangono basse di prezzo proprio perche` considerate comuni e questo ti crea opportunita.

e qui entra in campo la conoscenza del settore , dopo un po che conosci la monetazione inizi a capire quali sono le monete piu` rare e eviti di comprarti i campgate o i gloria exercitus o i soli invicto comiti , o magari eviti le zecche piu` comuni come siscia e trier

e questa conoscenza ti consente piano piano di far andare avanti la collezione

Inviato

secondo me il vantaggio per i collezionisti di costantiniane è che questo periodo storico non è stato (per fortuna) inflazionato da una visione hollywoodiana.

Se Costantino avesse avuto la fortuna mediatica di Augusto, Nerone o Adriano... sai che prezzi anche lì!

Per quanto riguarda quanto detto da nikko anche io sono d'accordo con lui, ma purtroppo, e soprattutto nella numismatica... "de gustibus non disputandum est", le spiegazioni sono molteplici e scommetto che tutti da una ciotola prenderebbero per pochi euro una moneta rara, fosse solo per il suo significato storico.

Ovviamente fermo restando che le monete rare non sono per forza belle, e le monete belle difficilmente sono rare. La ricerca della moneta perfetta è utopia!

Inviato

e ma son troppe !

le monete di costantino sono tonnellate !

son secondo me anche piu` numerose dei cristiani in terra

Inviato

e qui sta` il problema !

Ciao Rick, vecchio talebano!

Io dico sempre che non sono io che prendo la moneta me lei che prende me (portafoglio permettendo). Se la moneta è intrigante, anche se comune o di zecca Siscia o Trier, io la prendo.....................

Le monete son come le donne: meglio una ciofeca a pochi soldi o una gran fi.. anche se ti devi un pò svenare? :wub:

Meglio la qualità o la quantità?

il discorso si farebbe lungo e qui mi fermo.

(Per la cronaca, io non spendo per le donne, preferisco spendere per le monete)

Maurizio

• Mi piace 1

Inviato

come non darti ragione !

se cambi una moneta poi non devi continuare a mandare soldi a quella vecchia !

il bello delle costantiniane e` questo , che ci son monete intriganti e rare che si prendono per pochi soldi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.