Vai al contenuto
IGNORED

Lo scandalo personale tutto italiano

Klose

Risposte migliori

Ciao,vi faccio sapere cosa mi è accaduto :

ho l'assicurazione dell'autoveicolo presso la [EDITATO NOME ASSICURAZIONE] dove risiedo;

il giorno 02/12/2011 tramite bonifico on line BNL pago l'assicurazione per i 6 mesi successivi;a tutt'oggi non ho mai ricevuto il tagliando assicurativo ed ecco lo scandalo :

- l'assicurazione mi dice di andare dai Carabinieri a sporgere denuncia per smarrimento o furto;

- i Carabinieri stizziti,mi rispondono che non possono accettare denuncia di mancato invio di tagliando assicurativo ma solo di smarrimento e li liquidano;

- richiamo l'assicurazione che dice di averlo spedito con Poste italiane con posta ordinario,vada da loro;

- le poste dichiarano che non hanno traccia della Posta ordinaria;

- l'assicuratrice intanto si tutela denunciando le Poste;

- La [EDITATO NOME ASSIURAZIONE] sede centrale,se ne lava le mani,colpa dell'agenzia del paese;

TUTTI SI TIRANO FUORI,CARABINIERI,ASSICURAZIONE,POSTE ITALIANE ED IO CHE SONO LA VITTIMA DI TUTTO CIO' non ho potuto usare la macchina per 4 mesi e ancora oggi non posso toccarla poichè se fermato per un controllo,non avendo tagliando,anche se gli faccio vedere che il Papa mi da ragione,comunque loro mi multano e mi sequestrano il veicolo.

E io sono esanime e sfinito e vittima ...e non posso fare NULLA !

Nessun mi da il tagliando o copia a meno che dichiari di averlo ricevuto e perso,se investo qualcuno non so che fine posso fare,sono distrutto.

Modificato da Mirko8710
Al fine di evitare problemi al Forum è stato editato il nome della compagnia assicuratrice.
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Appunto, ma tu non puoi dichiarare di averlo ricevuto e perso?

è un imbroglio, ma in Italia purtroppo bisogna tirare a campà....

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhhhh emettere un duplicato?

Se lei ha pagato ed all'assicurazione confermano, l'unico inghippo è costituito dall'assenza del cosidetto "tagliandino". Così difficile emettere un duplicato da parte dell'agenzia assicurativa?

Cmq il pagamento risulta al terminale dell'ANIA ed anche una semplice verifica online effettuata dalle FF.OO. in caso di controllo confermerebbe la copertura assicurativa. Un po eccessivo il non utilizzo dell'auto da 4 mesi.

Cambierei assicurazione comunque.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace per quello che ti è successo, prova a seguire i consigli di Fedafa.

Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mmmhhhh emettere un duplicato?

Se lei ha pagato ed all'assicurazione confermano, l'unico inghippo è costituito dall'assenza del cosidetto "tagliandino". Così difficile emettere un duplicato da parte dell'agenzia assicurativa?

Cmq il pagamento risulta al terminale dell'ANIA ed anche una semplice verifica online effettuata dalle FF.OO. in caso di controllo confermerebbe la copertura assicurativa. Un po eccessivo il non utilizzo dell'auto da 4 mesi.

Cambierei assicurazione comunque.

A mali estremi,estremi rimedi ! Per circolare dovevo denunciare una mia colpa,lo smarrimento del tagliando,ma non potevo poichè non mi era mai stato consegnato.Non avevo via d'uscita,loro sempre i più forti e prepotenti,io ho pagato ma rischiavo multa e chissà cosa.

Poi...sono partite delle email dal mio indirizzo di posta elettronica dell'ufficio verso il direttore della sede centrale di Viterbo,l'allegata denuncia,cosa era accaduto e cosa avrei fatto e .....magia.il direttore della sede centrale sarebbe venuto a casa mia sabato mattina a consegnarmi il duplicato di persona !!!! L'Italia è storta e se vuoi essere risarcito devi essere più storto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' di ordine, dato che indirettamente lavoro con le compagnie assicuratrici e mastico abbastanza le normative in merito.

Allo stato attuale, non è possibile capire che fine abbia fatto il benedetto certificato/contrassegno. L'agenzia necessita di una denuncia per emettere un duplicato (ed è giusto, trattandosi di un documento ufficiale univoco, nonchè quietanza di pagamento) Una volta presentata la denuncia stessa sono tenuti a rilasciarti un duplicato. Una denuncia per mancato invio sarebbe controproducente; devi anche dimostare che loro non ti hanno inviato la documentazione... La banca dati ANIA (SITA) avrà sicuramente regitrato il pagamento, quindi, nessun problema di copertura, ma il rischio di sanzione per mancata esposizione del contrassegno rimane. Un po' un rompicapo, dato che una denuncia di smarrimento non so quanto sia corretta (questo esula dalle mie competenze).

Anni fa accadde anche a me di non avere ricevuto il contrassegno da una compagnia che stava chiudendo i battenti (in Italia). Mi fornirono telefonicamente anche un falso numero di lettera di vettura, per la spedizione...

Una minaccia di querela penale e... il mattino dopo arrivò un corriere con la consegna... In quel caso, però, la malafede era palese (ammisero tranquillamente il fatto...).

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa mi chiedo come si possa inviare un'attestazione di pagamento così importante per il ricevente per posta ordinaria.

se non erro esiste une ente che vigila, a tutela dei consumatori, sulle compagnie di assicurazioni per quanto riguarda la RCA prova a contattarli. (non ricordo il nome dell'ente forse ISVAP, ma penso che su internet si trovi qualcosa, mi sembra che settimana scorsa se ne è parlato di questo ente in un servizio della trasmissione televisiva delle Iene su italia uno)

poi proverei a recarmi all'ufficio dell'assicurazione e chiederei come minimo il rimborso per il periodo di mancato utilizzo del veicolo,

poi seguirei il consiglio di fedafa e cambierei assicurazione

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

per prima cosa mi chiedo come si possa inviare un'attestazione di pagamento così importante per il ricevente per posta ordinaria.

se non erro esiste une ente che vigila, a tutela dei consumatori, sulle compagnie di assicurazioni per quanto riguarda la RCA prova a contattarli. (non ricordo il nome dell'ente forse ISVAP, ma penso che su internet si trovi qualcosa, mi sembra che settimana scorsa se ne è parlato di questo ente in un servizio della trasmissione televisiva delle Iene su italia uno)

poi proverei a recarmi all'ufficio dell'assicurazione e chiederei come minimo il rimborso per il periodo di mancato utilizzo del veicolo,

poi seguirei il consiglio di fedafa e cambierei assicurazione

Il problema è che non avendo mai ricevuto nulla,se avessi fatto denuncia di smarrimento implicitamente avrei dichiarato di averlo ricevuto e questo faceva comodo all'assicuratrice.La Posta si è subito smarcata,la posta ordinaria non è tracciabile,e non capisco come una cosa fondamentale come il tagliando assicurativo inoltre già pagato non venga inviato con raccomandata A.R.

I Carabinieri non avevano voglia di perdere troppo tempo con me e mi hanno anche suggerito di rivolgermi ai colleghi della vittà di residenza.La compagnia centrale di Viterbo difendeva l'assicuratrice e cmq le tesi erano le stesse perciò 300 euro pagati per girare 6 mesi senza auto o rischiare multa + sequestro.Insomma non potevo fare NULLA !!!!

Poi m'è bastata 1 telefonata e il responsabile di Viterbo me la voleva portare a casa a Pasqua ! Non ho chiamato nessuno di chi potrei chiamare,ma ...vi aiuto,qui da me il 70% dei dipendenti hanno come assicurazione la [EDITATO NOME ASSICURAZIONE], riflettete.

Modificato da Mirko8710
Al fine di evitare problemi al Forum è stato editato il nome della compagnia assicuratrice.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sequestro non credo sia più prvisto, dato che se hai pagato, il pagamento stesso è registrato dalla banca dati ANIA. La multa è aumentata a 300 euro??? Ero rimasto a meno di 1/5.

L'ente di cui parla Darman è l'ISVAP, ma non mi pare ci siano molti estremi per un intervento. Certo che consegnare documenti senza firma per ricevuta è rischioso, quindi la raccomandata aiuterebbe. Capisco, però, che alcune piccole agenzie, ormai, fatichino parecchio a sbarcare il lunario (lo so per conoscenza personale di molti agenti e, soprattutto, subagenti che non hanno provvigioni consistenti). Su una polizza RCA un subagente prende davvero pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al fine di evitare problemi al Forum, sono stati editati i nomi delle Compagnie Assicuratrici prese in causa. Si prega di continuare a parlarne senza far nessun tipo di riferimento specifico.

Grazie per la collaborazione.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al fine di evitare problemi al Forum, sono stati editati i nomi delle Compagnie Assicuratrici prese in causa. Si prega di continuare a parlarne senza far nessun tipo di riferimento specifico.

Grazie per la collaborazione.

Mirko

Mi scuso di aver fatto il nome di compagnie assicuratrici ma la rabbia ti rende cieco.Pago in contanti per poi essere costretto ad utilizzre i mezzi pubblici ? Cmq posso assicurare che nessuno della compagnia nominata a qualsiasi livello avrà nulla da ridire sul forum e qualora lo facesse mi assumo la piena responsabilità.Se il direttore della sede centrale poi mi chiede scusa,è intenzionato,ancorchè abiti a 90 km. da me,a consegnarmi il sabato pasquale il duplicato del tagliando portandolo a Roma di persona,forse qualcosa lui ha capito che i suoi sottoposti non avevano afferrato,tant'è m'ha detto di aver redarguito la titolare della piccola agenzia.Io ho mandato a TUTTI i personaggi della vicenda plico di documentazione cartacea in mio possesso,ottenuta a vario titolo e se non sai leggere chi ti sta scrivendo,e non sono io l'interessato,almeno un dubbio fattelo.Resta il problema che un privato cittadino che paga per un servizio essenziale come il possesso del tagliando assicurativo,se non viene mai recapitato è perso,l'unica via per il duplicato è prendersi una colpa inesistente,cioè aver ricevuto e poi perso l'originale.Detto che l'assicurazione non è un Ente benefico,ma ormai per esperienza lavorativa dubito anche di quelli,almeno ascolta bene cosa ti dice l'assicurato,magari eviti di fare un guaio titanico,poichè questo hanno rischiato e non per pressioni chissà di chi ma perchè se a Lodi perdi 1 polizza magari a Palermo ne perdi 100..a buon intenditor.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Quello che non capisco e' perche l'assicurazione non emette un nuovo tagliando semplicemente su richiesta. C'e' il numero di targa scritto, quindi non si puo usarlo per un' altra auto. In ogni caso la polizia puo controllare sull' ANIA che uno non se ne vada in giro con un certificato tarocco.

Per dire, negli USA ti puoi stampare il certificato dal web; quanti ne vuoi, senza limite. Il tagliando da esporre non esiste, ma se non paghi l'assicurazione non ti mandano il tagliando tassa di circolazione annuale e quello si, va esposto.

Questo ministro di cui non ricordo il nome recentemente ha fatto passare come un grande successo la scadenza dei documenti personali coincidente con la data del compleanno ("come in America" dice lui). Ma che caspita perde tempo a fare con queste fesserie, se ancora bisogna fare i salti mortali per ottenere un duplicato del tagliando di assicurazione ?

Tu vuo' fa' l'americano, eccheccazz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco e' perche l'assicurazione non emette un nuovo tagliando semplicemente su richiesta.

Perchè è molto più facile taroccare i dati del certificato/contrassegno, piuttosto che la carta del documento, quindi è necessaria una denuncia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè è molto più facile taroccare i dati del certificato/contrassegno, piuttosto che la carta del documento, quindi è necessaria una denuncia.

Ma all' assicurazione che gli importa ? Mica sono loro che devono controllare che la gente non se ne vada in giro senza copertura. Loro controllano che hai pagato e te ne dovrebbero rilasciare quanti ne vuoi.

Poi se qualcuno falsifica il bollo, quando viene pizzicato gli danno guida senza assicurazione + tentata truffa o qualcosa del genere. Ben piu grave di "guida senza assicurazione perche mi sono dimenticato di pagare la rata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose non stanno così. Non possono fare come pare a loro; devono seguire certe normative. Inoltre, fino a pochi anni fa, in presenza di un contrassegno ufficiale (falsificato o meno) prima dovevano pagare, poi si vedeva il perchè ed il percome non avrebbero dovuto farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.