Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Prima di tutto non so se questa è la sezione giusta, come seconda cosa so che la grandissima parte dei lettori odierà una tale discussione :lol: ;io comunque, ho la curiosità di chiedere a voi, sicuramente parecchio navigati nel settore della numismatica, come vi muovereste se le vostre intenzioni fossero quelle di investire una piccola cifra a disposizione (supponiamo 5000 euro) in questo settore: cioè acquistando alcune monete per ottenere nel tempo (supponiamo 5 anni ) il maggior surplus!

quello che mi interessa capire è :

1- cosa acquistereste

2- in che stato di conservazione

secondo voi sarebbe meglio comprare dei grandissimi pezzi di monete rare in alta conservazione, oppure più pezzi di monete più smerciabili

oppure ancora solo oro oppure solo argento...

insomma dite la vostra! :D

(non è il mio caso è pura curiosità, non ho 5000 euro sotto mano :lol: )

Inviato

Prima di tutto serve esperienza, senza quella sconsiglio vivamente di fare acquisti importanti...

Inviato

Prima di tutto serve esperienza, senza quella sconsiglio vivamente di fare acquisti importanti...

chiaramente il soggetto che acquista siete voi con il vostro bagaglio di conoscenze! ho interesse a vedere come vi muovereste in questa ipotesi osservando le idee differenti che ciascuno può avere!

la trovo estremamente interessante come cosa

Inviato

punterei solo su pezzi rari, conservazione FDC, possibilmente che non siano già da tempo a prezzi di mercato molto alti (per esempio non punterei alla collezione di VEIII, eccetto le prove)

Inviato

punterei solo su pezzi rari, conservazione FDC, possibilmente che non siano già da tempo a prezzi di mercato molto alti (per esempio non punterei alla collezione di VEIII, eccetto le prove)

quindi concretamente che punteresti ?

troppo facile altrimenti ;)

Inviato

Ok. Allora, premesso che la figura dello pseudo collezionista - investitore non mi è mai piaciuta, dico la mia pensando da investitore che ha delle conoscenze nel campo (ovviamente non sono onniscente, ma qualcosa la so :P )

Punterei a comprarmi qualcosa di Carlo Felice, negli ultimi anni le sue monete si stanno rivalutando. Magari, con 5 mila euro, prenderei un paio di marenghi in FDC o giù di lì di date nè comuni nè rarissime. Per intenderci 1821 o 1830.

Oppure degli scudoni sempre di Carlo Felice in altissima conservazione, qualche data comune con 5 mila euro riesci a prenderli... :)

Inviato

io odio la speculazione e se posso aiuto ad ottenere al prezzo migliore ...

ora ti faccio un piccolo esempio di cio che mi e capitato circa 4 anni

per puro caso mi sono stati consegnati 3 rotolini da 2 euro commemorativi 2008 tedeschi san michael zecca F

avevo cominciato da poco a catalogare le monete in euro che possedevo

ed era anche poco piu di un anno che avevo anche iniziato a comperare monete sul noto sito.....

e proprio qui vedo che esiste questo errore o veariante di zecca della moneta da 2 euro 2008 F

allora che faccio controllo i miei rotolini e 2 di questi avevano la faccia commemorativa su entrambi i lati ...ma il terzo mi fa notare che sulla faccia comune a la cartina vecchia....ero contento come un gallo in un pollaio .....pieno di galline.....

che faccio apro il rollo e comincio a metterle sul noto sito....a partenza da 1 euro ....sinceramente non mi aspettavo tanto.

ma la fortuna a girato dalla mia parte..ne ho vendute una 60ina e 15 me le ero tenute x scambi e rivalutazioni future , che non ci sono state

delle monete vendute le prime ho ricavato dai 40 ai 50 euro l una e man mano che passavano i giorni scendeva anche la valutazione ...la minima e stata aggiudicata a 15,50 se non ricordo male......

con una sopesa di 150 euro ho ricavato all incirca 1400-1600 euro con la rimanenza di 15 monete ....

sinceramente ho venduto gran poco di monete sul noto sito ....ma come gia detto

la fortuna a girato dalla mia parte.....

preciso che non mi ritengo uno speculatore ....i prezzi non li ho fatti io ma gli acquirenti.....1 euro di partenza

comunque a mio avviso la cosa migliore sarebbe quella di comperare monete piu smerciabili e cercare di fare vendite veloci in modo da reimpossessarsi subito della somma iniziale e ed il guadagno investirlo allo stesso modo e dopo 4-5 movimenti trovarsi con la somma iniziale nuovamente in tasca ed il guadagno sempre in movimento in modo da non poter avere mai perdita .....

questo e cio che penso io investendo piccole somme ...per esempio guarda un rotolino portogallo ricevuto al facciale potrebbe gia dare 3 volte il suo valore questo potrebbe essere un investimento velöoce e fruttuoso ....

ma come sappiamo a volte ce anche chi svende ....sotto prezzo emissione....e questo tutto a rischio e pericolo

Inviato

mi scuso ma non mi ero accorto che si trattava di monete del regno ....

io ho fatto un esempio di come ho potuto guadagnare qualcosa che poi ho speso comunque in monete per poter far crescere la mia collezione

Inviato

quindi concretamente che punteresti ?

troppo facile altrimenti ;)

nello specifico comprerei proprio le prove del Regno, non tanto per speculare in quanto non ho alcuna intenzione di vendere le mie monete per i prossimi cent'anni, quanto perché ne sono molto attratto...

a livello di mercato li ritengo degli acquisti interessanti, dal momento che fino a poco tempo fa erano vietati a causa delle indagini della finanza e quindi non hanno ancora delle valutazioni ben definite: in futuro potrebbero sia alzarsi, sia abbassarsi, a seconda dell'interesse che sarà loro dedicato dal mercato ;)

comunque sia le monete sono una passione prima di tutto, non credo sia molto facile comprarle e rivenderle in tempi utili; per speculare ci sono tanti altri mezzi migliori!

Inviato

fino ad ora tutto molto interessante!!

continuate così e nel caso riportate le vostre storie con ha fatto saldi-saldi!

per speculare ci sono tanti altri mezzi migliori!

mah.. sicuramente è difficile speculare su un bene rifugio però se uno riesce a farlo la perdita non c'è mai!

Inviato

Speculare su monete da collezione è sempre un rischio, il loro prezzo varia in relazione all'interesse dei collezionisti, quindi è tutto molto imprevedibile.

Comunque io investirei su monete in oro che siano anche rare.

Inviato

Parlare di monete rare, del Regno, in alta conservazione, con un budget di 5000 euro, mi sembra una contraddizione in termini. Basta guardare l'ultimo catalogo Nomisma (per fare un esempio) per rendersene conto. Non si compra niente! Se sapessi dove si orienta il mercato nei prossimi 3-4 anni mi butterei a capofitto, anche fossero monetazioni al di fuori del mio interesse.

Ci sono indubbiamente settori dove la rarità non si sposa col prezzo, ma questo accade perché anche i collezionisti di quei settori evidentemente non sono numerosi: ci potrebbe essere una rivalutazione anche cospicua e a breve, così come ci potrebbe essere una perdurante stagnazione: come saperlo? Un orizzonte temporale di 5 anni è troppo breve per dare delle certezze e una speculazione numismatica può esserci, ma più legata a un colpo di fortuna che ad altro.

Inviato

ma quindi non avrebbe più senso comprare un buon quantitativo di monete che ora hanno un valore intorno ai 350-500 euro ?

le trovo più smerciabili, sicuramente di più da pezzi da 2000 euro l'uno.

sbaglio ?

comprare monete d' oro in questo periodo è una follia

come secondo me è non è troppo sensato comprare monete troppo rare (intendo che basino il loro valore solo su quello numismatico)

probabilmente mi butterei sull'argento, le 20 lire ad esempio mi pare vadano sempre via bene..

ri-sbaglio?

ripeto comunque che la mia è curiosità nulla di più!!!!!

Inviato

il guadagno o la speculazione lo fai in base al prezzo che paghi

in piu` devi tener conto della differenza tra prezzi di acquisto e prezzi di vendita

sinceramente se compri a prezzo pieno da commercianti la vedo dura farci un surplus

Inviato

guarda io mi farei una cultura in un campo e acquisterei lotti di monete sconosciute , ma devi sapere quello che fai e devi avere una conoscenza piuttosto ampia.

magari ti capita la moneta che non e` stata capita.

oppure acquisterei alle aste cercando di pagare il meno possibile , mettendo bid bassi , se le fai le fai se no pace.

con questa tattica mi son capitate alcune monete rare

Inviato

Se avessi 5000 euro disponibili... di questi tempi me li terrei! :D Se invece mi dicessero di doverli per forza spendere in monete... farei una cosa: girerei per Convegni e da commercianti alla ricerca di una moneta in FDC del Regno (ma importante collezionisticamente), cercando una conservazione sopra al comune, con qualcosa in più! :)

Guest fabrizio.gla
Inviato

E' un argomento complesso e difficile da affrontare, specie se non si conosce bene il mercato, la richiesta e l'offerta e come queste si evolveranno.

Di certo, 5000€ anche se cifra di tutto rispetto ci si fa poco se ti rivolgi a commercianti, o punti le aste pubbliche, dove FORSE ancora puoi fare "l'affare"...

A quei livelli devi avere conoscenze, devi saperti muovere nel campo, come già scritto conoscere il mercato... e sperare!

Inviato

io odio la speculazione e se posso aiuto ad ottenere al prezzo migliore ...

ora ti faccio un piccolo esempio di cio che mi e capitato circa 4 anni

per puro caso mi sono stati consegnati 3 rotolini da 2 euro commemorativi 2008 tedeschi san michael zecca F

avevo cominciato da poco a catalogare le monete in euro che possedevo

ed era anche poco piu di un anno che avevo anche iniziato a comperare monete sul noto sito.....

e proprio qui vedo che esiste questo errore o veariante di zecca della moneta da 2 euro 2008 F

allora che faccio controllo i miei rotolini e 2 di questi avevano la faccia commemorativa su entrambi i lati ...ma il terzo mi fa notare che sulla faccia comune a la cartina vecchia....ero contento come un gallo in un pollaio .....pieno di galline.....

che faccio apro il rollo e comincio a metterle sul noto sito....a partenza da 1 euro ....sinceramente non mi aspettavo tanto.

ma la fortuna a girato dalla mia parte..ne ho vendute una 60ina e 15 me le ero tenute x scambi e rivalutazioni future , che non ci sono state

delle monete vendute le prime ho ricavato dai 40 ai 50 euro l una e man mano che passavano i giorni scendeva anche la valutazione ...la minima e stata aggiudicata a 15,50 se non ricordo male......

con una sopesa di 150 euro ho ricavato all incirca 1400-1600 euro con la rimanenza di 15 monete ....

sinceramente ho venduto gran poco di monete sul noto sito ....ma come gia detto

la fortuna a girato dalla mia parte.....

preciso che non mi ritengo uno speculatore ....i prezzi non li ho fatti io ma gli acquirenti.....1 euro di partenza

comunque a mio avviso la cosa migliore sarebbe quella di comperare monete piu smerciabili e cercare di fare vendite veloci in modo da reimpossessarsi subito della somma iniziale e ed il guadagno investirlo allo stesso modo e dopo 4-5 movimenti trovarsi con la somma iniziale nuovamente in tasca ed il guadagno sempre in movimento in modo da non poter avere mai perdita .....

questo e cio che penso io investendo piccole somme ...per esempio guarda un rotolino portogallo ricevuto al facciale potrebbe gia dare 3 volte il suo valore questo potrebbe essere un investimento velöoce e fruttuoso ....

ma come sappiamo a volte ce anche chi svende ....sotto prezzo emissione....e questo tutto a rischio e pericolo

Questo è il comportamento tipico di uno speculatore, poco importa che il prezzo non lo imponga lui ;)

I prezzi vengono dal mercato: se c'è il consumatore che è disposto a pagare dieci volte il facciale di una data moneta, il venditore non ne ha ovviamente colpe.

Per definizione, uno speculatore è un opportunista che cavalca l'onda del momento cercando di ricavare il più possibile da un'opportunità per rientrare immediatamente della somma spesa e subito rigirarla sul "cavallo" successivo.

L'investitore, inteso in senso classico, invece, è tutt'altra cosa. E mi sembra questa la domanda del topic.

Se compro una qualsiasi moneta e la immobilizzo per anni o decenni (sperando che si rivaluti) e nel frattempo me la godo pure, mi trovo in una situazione ben diversa da chi reperisce un'altra moneta e dopo qualche giorno la rivende moltiplicandone il valore.

Inviato

Comunque argomento trattato più e più volte.

Se fai una ricerca ci sono diverse discussioni in merito.

Inviato

Io punterei sulle monete rare della città del Vaticano, Pio XI e Pio XI per capirci, credo che siano al loro minimo storico e con una spesa di 5000 euro ti fai una bella collezione che non potrà che rivalutarsi nel tempo.

Inviato (modificato)

con 5000 euro forse ci sta 1 cent 1902 in fdc rosso....è una moneta sempre ricercatissima e rarissima che penso difficilmente scenderà di valore.

Modificato da gallo83
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.