Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti Daniele, per lo "scrignomonete" ma sopratutto per le rievocazioni storiche.

Awards

Inviato

complimenti a Dizzeta, bello scrigno , per quanto riguarda il mobile a serranda io avrei paura a tenerlo in casa con la collezione dentro perchè facile da scassinare o addirittura da portare via di peso

Concordo. Più in generale vorrei chiedervi: non temete che mostrare foto così dettagliate dei vostri monetieri possa essere pericoloso? Consideriamo che il forum è pubblico, e in alcune foto si intravede anche l'angolo di casa in cui il mobile è conservato... :ph34r:

si ma non è che uno posta la foto del monetiere con scritto nome cognome indirizzo..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Awards

Inviato

le visite indesiderate avvengono senza invito ...........Io ho una cassaforte + impianto di allarme ( anche se in banca sarei più tutelato ) non avere le monete a portata di mano quando voglio non è per me preferisco correre qualche seppur minimo rischio

Inviato

complimenti a Dizzeta, bello scrigno , per quanto riguarda il mobile a serranda io avrei paura a tenerlo in casa con la collezione dentro perchè facile da scassinare o addirittura da portare via di peso

Concordo. Più in generale vorrei chiedervi: non temete che mostrare foto così dettagliate dei vostri monetieri possa essere pericoloso? Consideriamo che il forum è pubblico, e in alcune foto si intravede anche l'angolo di casa in cui il mobile è conservato... :ph34r:

si ma non è che uno posta la foto del monetiere con scritto nome cognome indirizzo..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

in realtà tu scrivi da un pc e un luogo con IP (da cui un esperto informatico può ricavare con relativa precisione casa tua).

Più che altro penso che i collezionisti del forum tengano monete estremamente rare in luoghi molto sicuri (tipo cassette di sicurezza in banca). Le monete meno "importanti" equivalgono a gioielli, argenteria, pc, tv smart, fotocamere canon, iphone, ipad ecc ecc... presenti in tutte le case italiane. Collezionista o no...il rischio di una visita indesiderata c'è per tutti. :hi:

Inviato (modificato)

in realtà tu scrivi da un pc e un luogo con IP (da cui un esperto informatico può ricavare con relativa precisione casa tua).

Più che altro penso che i collezionisti del forum tengano monete estremamente rare in luoghi molto sicuri (tipo cassette di sicurezza in banca). Le monete meno "importanti" equivalgono a gioielli, argenteria, pc, tv smart, fotocamere canon, iphone, ipad ecc ecc... presenti in tutte le case italiane. Collezionista o no...il rischio di una visita indesiderata c'è per tutti. :hi:

beh, se dovessero venire a casa mia di notte ne escono malmessi :aug: :aug: :aug: :aug: :aug: :aug:

scherzi a parte ci si augura sempre che non succeda

Modificato da lindap
Awards

Inviato

una domanda, cosa ne pensate se al posto di utilizzare la colla per fissare il velluto si utilizza un metodo come questo antico monetiere? io lo trovo molto particolare... e penso che ne realizzerò uno molto simile!

http://www.ebay.it/i...=item27c12d16c7

Questa è per pura rievocazione storica. Nella numismatica moderna non ha molto senso...

Inviato

Secondo voi è antiestetico o "pericoloso" (per le monete) applicare il velluto solo sul piano dei vassoi del monetiere lasciando le listarelle divisorie in legno scoperte?

Inviato

nel caso si legno duro potrebbe essere pericoloso, ma secondo me se si usa un legno morbido come il legno di balsa non dovrebbe arrecare danno....

Inviato

nel caso si legno duro potrebbe essere pericoloso, ma secondo me se si usa un legno morbido come il legno di balsa non dovrebbe arrecare danno....

Con ogni probabilità userò il ciliegio...

Inviato

Con ogni probabilità userò il ciliegio...

Attento alle resine. Fagli un bel trattamento prima

Inviato

post-26486-0-92216300-1335967291_thumb.j

io ho appena ordinato questo monetiere, lo ritirerò al Veronafil, sono molto felice di aver deciso di prendere un vero monetiere :) una moneta ( forse più di una ) in meno, ma credo che le monete dentro questo monetiere faranno proprio una bella figura :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ottima scelta complimenti, io aspetto di raggiungere un numero importante di esemplari per poi prendere lo stesso monetiere:)

Modificato da Andreix

Inviato

da tempo ho un progetto per farmi realizzare un monetiere di alto livello... giusto ieri pomeriggio abbiamo definito gli ultimi (spero) dettagli e mi auguro di potervi postare foto e certificazioni... robbbba seria

PS per realizzare un edificio impieghiamo meno tempo...

Inviato

idea che può dare qualche spunto per fare un bel lavoro link

Inviato

post-26486-0-92216300-1335967291_thumb.j

io ho appena ordinato questo monetiere, lo ritirerò al Veronafil, sono molto felice di aver deciso di prendere un vero monetiere :) una moneta ( forse più di una ) in meno, ma credo che le monete dentro questo monetiere faranno proprio una bella figura :)

complimenti per l'acquisto!!!!questa ditta comunque fa dei gran bei monetieri

Awards

Inviato (modificato)

a mio avviso è la numero 1

Bei monetieri ma adesso non esageriamo: hai mai visto un monetiere ottocentesco? un altro pianeta...

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Bei monetieri ma adesso non esageriamo: hai mai visto un monetiere ottocentesco? un altro pianeta...

un'altro pianeta e un'altro prezzo

Awards

Inviato

mi riferivo a quelli attuali ;) , non mi sembra che attualmente ci sia qualche ditta in grado di rivaleggiare con Z.

Awards

Inviato

presso la casa museo di Ivan Bruschi ad Arezzo, tra le altre cose esposte, vi sono conservate monete( tra cui segnalo dei medaglioni romani strepitosi, oltre alle 20 lire oro prova del 1928) in teche blindate ma ci sono anche i monetieri dove erano conservate prima che la casa diventasse museo, davvero strpitosi uno in particolare. consiglio a tutti una visita.

Inviato

presso la casa museo di Ivan Bruschi ad Arezzo, tra le altre cose esposte, vi sono conservate monete( tra cui segnalo dei medaglioni romani strepitosi, oltre alle 20 lire oro prova del 1928) in teche blindate ma ci sono anche i monetieri dove erano conservate prima che la casa diventasse museo, davvero strpitosi uno in particolare. consiglio a tutti una visita.

Chissà quale sarebbe il loro prezzo se fossero sul mercato!! Immagino che i monetieri di cui abbiamo parlato nelle ultime pagine diventerebbero improvvisamente super-economici a confronto. :D

Inviato

ciao mikigenius92. sicuramente non alla portata di tutti.

l'idea giusta per fare un bel monetiere secondo me, è quella di fare dei parallelepipedi indipendenti che contengano i vassoi magari con la possibilità di chiudere a chiave i vari cassetti, poi andare ad inserirli in un mobile pronto ad accogliere i vari piccoli monetieri in un contesto maestoso che raccoglie tutti i parallelepipedi chiusi da ante, finti cassetti, e quanto altro la fantasia può scaturire, ma sempre tenendo conto dell' opera di un possibile scassinatore

• 1 mese dopo...
Inviato

Molto bello, sarebbe da toccare con mano...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.