Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:acute: 11 cassetti x 24 posti= 264

faccio un pò l'invadente....il prezzo con modifiche?

Inviato

lo stesso di listino vecchio

Awards

Inviato

bello molto bello complimenti

anche se a esser sinceri lo preferivo col velluto rosso e senza quella barretta verticale di metallo per non permettere che si aprano i cassetti ....

una domanda che invece volevo fare da tempo.... è da tempo che me ne vorrei comprare uno ma dato che in cantina ho un mobiletto anni '30 a serrandina pensavo di farmi trasformare quello in un monetiere qualcuno di voi sa quanto costa da loro?

è la stesso che volevo fare io...solo che tu sei più fortunato...il mobile a serrandina ce l'hai gia ;) io l'ho cercato tra i mercatini ma devo trattare un po i prezzi...

per il preventivo ti conviene scrivere o chiamare zecchi e gli dici che hai un mobile a serrandina dove vorresti realizzarci dentro un monetiere come quelli che vendono loro...credo che occorrano le misure interne e specificare quanti cassetti vuoi e a quante caselle...per un preventivo penso sia sufficiente...

per quanto riguarda il legno del monetiere in noce è bello solo che come ti hanno detto è un po delicato...nel senso che se non tagliato nel periodo giusto e non stagionato bene tarlisce facilmente, io mio che ho postato tra i vari post l'ho fatto in noce...ma me lo sono segato da solo...ho una segheria ;)

in alternativa ottimo legno ed oltretutto inattaccabile dal tarlo in quanto contiene il tannino è il castagno...la venatura è stupenda

o altrimenti in quercia (rovere) o in faggio sono altrettanto belli...il faggio però ha un colore chiaro...

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti.

Concordo anch'io che un bel monetiere magari ricavato da un bel mobile antico ec. ec. ec. ......

Ma siete sicuri? non preferite una o più valigette ???

Saluti

Modificato da pazzoxlinter
Awards

Inviato

Buonasera,l'anno scorso ho realizzato il mio monetiere,ricavato da un mobile a serrandina della prima meta' del 900,ho realizzato la struttura interna per appoggiare i vasssoi e realizzato gli stessi in rovere.

post-20818-0-92611700-1335214785_thumb.j

Inviato

Buonasera,l'anno scorso ho realizzato il mio monetiere,ricavato da un mobile a serrandina della prima meta' del 900,ho realizzato la struttura interna per appoggiare i vasssoi e realizzato gli stessi in rovere.

post-20818-0-92611700-1335214785_thumb.j

post-20818-0-08879400-1335215272_thumb.j

E'stato parecchio complicato eliminare la vecchia struttura interna e sostituirla con quella nuova.

Inviato

post-20818-0-08508900-1335215510_thumb.j

Ogni cassetto e' realizzato a mano assemblato con chiodi di legno e colla vinilica.

Inviato

post-20818-0-86519500-1335215751_thumb.j

Tutto rifinito con olio di lino.

Inviato

complimenti per l'ottima realizzazione!!!

Awards

Inviato

complimenti per l'ottima realizzazione!!!

Grazie...dal vivo e' molto meglio

Inviato (modificato)

complimenti davvero un ottimo lavoro :good:

@Magellano83

solitamente quando visito le aste di antiquariato hanno prezzi di base molto bassi ....poi il prezzo di realizzo non lo so comunque prova a guardarci

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

Ma nell' ottica di realizzare o far realizzare un monetiere da un artigiano, il velluto dove va acquistato e soprattutto come viene applicato sui vassoi?Meglio far fare il lavoro da un tappezziere per evitare di rovinare il lavoro del falegname incollando maldestramente il velluto?

Complimenti all' amico Enrico per l' ottimo lavoro :)

Inviato

il velluto lo trovi nei negozi che vendono i tessuti,per l'applicazione non saprei cosa dirti :unknw:

Awards

Inviato

Ma nell' ottica di realizzare o far realizzare un monetiere da un artigiano, il velluto dove va acquistato e soprattutto come viene applicato sui vassoi?Meglio far fare il lavoro da un tappezziere per evitare di rovinare il lavoro del falegname incollando maldestramente il velluto?

Complimenti all' amico Enrico per l' ottimo lavoro :)

Per l applicazione del velluto dipende, c'è chi usa colla a base d'acqua per evitare che il velluto assorba agenti inquinanti per le monete, io ho attaccato il velluto con dei chiodini alle pareti del cassetto. Serve fantasia :) tutte le idee ben vengano.

Inviato

davvero bello enrico....è l'idea che ho in mente anche io...

Inviato

il mobile a serrandina a me piace ma ......trasmette poca sicurezza secondo me

Inviato

il mobile a serrandina a me piace ma ......trasmette poca sicurezza secondo me

cioè?

Awards

Inviato

Buonasera,

visti i bellissimi monetieri che avete postato vi faccio vedere il mio monetiere "bonsai", ricavato in un bauletto di ottone, di manifattura tedesca, con 6 vassoietti artigianali ......che sono ancora in lavorazione ... (non riesco a rifilare bene il velluto ... li migliorerò in un momento di maggiore calma).

Vabbè mi sembra una cornice simpatica, credo, per le avversarie delle "genovesi" (evidentemente non ne ho molte) con cui "gioco" a battaglia navale rievocando le grandi "battaglie" storiche

post-9750-0-03532900-1335295302_thumb.jp

post-9750-0-50042400-1335295311_thumb.jp

Awards

Inviato

complimenti a Dizzeta, bello scrigno , per quanto riguarda il mobile a serranda io avrei paura a tenerlo in casa con la collezione dentro perchè facile da scassinare o addirittura da portare via di peso

Inviato (modificato)

complimenti a Dizzeta, bello scrigno , per quanto riguarda il mobile a serranda io avrei paura a tenerlo in casa con la collezione dentro perchè facile da scassinare o addirittura da portare via di peso

Concordo. Più in generale vorrei chiedervi: non temete che mostrare foto così dettagliate dei vostri monetieri possa essere pericoloso? Consideriamo che il forum è pubblico, e in alcune foto si intravede anche l'angolo di casa in cui il mobile è conservato... :ph34r:

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Concordo. Più in generale vorrei chiedervi: non temete che mostrare foto così dettagliate dei vostri monetieri possa essere pericoloso? Consideriamo che il forum è pubblico, e in alcune foto si intravede anche l'angolo di casa in cui il mobile è conservato... :ph34r:

Avessi delle monete importanti le metterei sicuramente in banca,la cosa piu' di valore che ho e' proprio il mobile...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.