Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

be penso che in 400 anni ciò che doveva buttare fuori lo ha buttato :) quanto spesse sono le assi di legno?

Inviato

In verità è un grosso trave da cui verrebbero segate le tavole, e poi restaurate per bene:) In genere lo fanno per fare i pavimenti in legno antico. Pensavo di fare le pareti esterne 1,5-2 cm e le" mensole" interne 0,5 cm

Inviato

In verità è un grosso trave da cui verrebbero segate le tavole, e poi restaurate per bene:) In genere lo fanno per fare i pavimenti in legno antico. Pensavo di fare le pareti esterne 1,5-2 cm e le" mensole" interne 0,5 cm

m per restaurare le tavole useranno prodotti chimici?

Inviato (modificato)

Potendo scegliere, ti consiglierei di realizzarlo un po' più massiccio: io lo farei da 3 cm sulle 4 pareti laterali (fianchi, base superiore e base inferiore), mentre la parete di fondo e le 2 porticine sul davanti le farei un po' più sottili, diciamo 2 cm. Ti consiglio poi di non farti fare uno spoglio parallelepipedo (tipo cassetta per il vino, orribile) ma di far ralizzare a modanatura i profili delle pareti di base e di copertura: il falegname dispone di frese elettriche quindi non ti fa pagare nulla in più...

Dimenticavo, considerando che il legno è già più che stagionato (400 anni!), è inutile far tagliare le assi in striscie da incollare una di fianco all'altra, come si usa con i legni moderni per contenerne i movimenti, ma potresti utilizzare le assi al massimo della loro larghezza... non so se ho reso l'idea. Tieni anche conto che le assi devono essere piallate, quindi al momento della segatura devono essere almeno 1 cm più spesse del risultato finito.

Esempio di asse modanata:

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

non direi proprio, al massimo potrebbero esserci segni di chiodi,che sarebbero riempiti con pezzetti di legno della stessa essenza. In caso di nodi rotti una pasta speciale. Per il resto direi nulla altro di chimico, ma chiedo comunque. Poi potrei farlo mordentare con mordente all'acqua? Evito gli oli?

Grazie biondofkavio x i consigli!! Cercherò di mantenere le tavole in "pezzo unico" :) chiederó anche per le modanature che,ammetto, non sapevo si chiamassero così:)

Inviato

poi se sei bravo potresti fare degli intarsi sulle pareti laterali e frontali :) sarebbe fantastico

Inviato

Si decisamente!!! Pero temo proprio di non essere in grado :)

Inviato

Si decisamente!!! Pero temo proprio di non essere in grado :)

be questo è un dettaglio non trascurabile :)

Inviato (modificato)

Un mobile in massello (di una buona essenza) è bello per le venature, non ha bisogno di intarsi, anche perché per intarsiarlo bisognerebbe poi impiallacciarlo tutto: vuoi mettere invece la soddisfazione di esporre un mobiletto in legno antico...?

Inviato

Si mi piacerebbe un sacco!! Anche se sarebbe comunque piccolino. Tipo 40 x 30 x 25 o roba simile.. Potrei ingrandirlo un po ma vedendo i costi.. Il legno antico è prezioso :) ad ogni modo i suoi 400 anni li ha e se li espone tutti!

Inviato (modificato)

Si mi piacerebbe un sacco!! Anche se sarebbe comunque piccolino. Tipo 40 x 30 x 25 o roba simile.. Potrei ingrandirlo un po ma vedendo i costi.. Il legno antico è prezioso :) ad ogni modo i suoi 400 anni li ha e se li espone tutti!

Mai pensato di realizzare un mobile su misura all'interno del quale inserire una cassettiera Zecchi? un mio collega ha fatto realizzare un piccolo monetiere in noce nazionale da 3 cm, con dimensioni tali da incastrarci perfettamente la cassettiera: il costo maggiore è proprio quello dei plateaux, che conviene comprare già confezionati.

Per quanto riguarda i costi: la qualità generalmente si paga, ma non è che compri un monetiere ogni anno...

P.S.: ma la moneta del tuo avatar è tua? se si non credo valga la pena risparmiare sul monetiere, sarebbe come possedere una Ferrari e tenerla sotto un box di lamiera.

Inviato

No no, magari fosse la mia!! Diciamo che quella, prodotta in pochi esemplari, è un sogno irrealizzabile :) l'idea di rivestire un zecchi non è male, ma sono già in possesso di vassoi abafil, che finora tenevo impilati, vorrei continuare a usare quelli, che sono comunque buoni, potendoli pero mettere in un monetiere. Lo farei giusto delle misure per farci stare i vassoi. Anche se prenderò dei vassoi zecchi in futuro, ci starebbero comunque. Vorrei inoltre fare in modo, visto il contenuto, di poterlo inserire in cassaforte, quando voglio, quindi devo realizzare qualcosa di piccolo. Quel che mi da da pensare è solo come trattare gli interni, se farci dare il mordente, degli oli, della c'era, oppure nulla...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Già visto! Una meraviglia di sicurezza, conservazione e qualità... Ma costa un patrimonio! Oltretutto zecchi è disponibile a rendere così qualunque cassaforte gli si proponga.

• 1 mese dopo...
Inviato

Volevo chiedervi, potendo scegliere il colore del velluto da applicare nel monetiere, iniziava a stuzzicarmi l' idea di optare per una tinta a metà strada tra il bianco e il color crema : penso infatti che sia le monete in oro, sia quelle in argento che quelle in rame o in bronzo possano risaltare davvero molto bene e il risultato finale magari essere molto elegante.

Voi che ne pensate?

Avete mai visto vassoi con il suddetto colore di velluto?

Grazie a tutti :)

Inviato

Volevo chiedervi, potendo scegliere il colore del velluto da applicare nel monetiere, iniziava a stuzzicarmi l' idea di optare per una tinta a metà strada tra il bianco e il color crema : penso infatti che sia le monete in oro, sia quelle in argento che quelle in rame o in bronzo possano risaltare davvero molto bene e il risultato finale magari essere molto elegante.

Voi che ne pensate?

Avete mai visto vassoi con il suddetto colore di velluto?

Grazie a tutti :)

Pagando te li fanno anche color pupù. Personalmente non ne ho mai visti, nemmeno dagli artigiani. Ho metri di velluto colorato (mio padre faceva il sarto) e delle bacheche per le medaglie color beige l'ho fatto. A molti è piaciuto, a me non moltissimo...

Inviato

A Genova in un negozio selci sono fatti fare col velluto grigio

Inviato

In grigio non mi piacerebbe, le monete in argento quasi si confonderebbero con il velluto.

Chissà se c' è una ragione di fondo per cui si usa il 90% delle volte il colore rosso ; già il blu a me piace nettamente di più.

Inviato

Rosso e blu hanno un aspetto molto elegante secondo me, e stanno molto bene con oro e argento. Anche a me grigi non piacevano sinceramente... Io li ho rossi!

Inviato (modificato)

In grigio non mi piacerebbe, le monete in argento quasi si confonderebbero con il velluto.

Chissà se c' è una ragione di fondo per cui si usa il 90% delle volte il colore rosso ; già il blu a me piace nettamente di più.

Perchè risaltano di più le monete...con il blu già il monetiere essendo in legno all'interno è scuro, poi con il velluto blu sarebbe notte fonda...il rosso invece risalta...(Almeno per me)

Modificato da Danielucci

Inviato

io l'ho preso con il velluto color verde inglese :) il rosso non mi piaceva molto

Inviato

io l'ho preso con il velluto color verde inglese :) il rosso non mi piaceva molto

Pure è una buona idea...come è l' effetto con l' oro ì, l' argento e il rame?

Anche il color cammello potrebbe risultare carino...sono proprio indeciso!!

Inviato

Posta qualche foto se puoi...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.