Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@R.E.IN.SENA

I complimenti sono d'obbligo, ma a mio parere, visti i tempi che corrono, sarei più cauto nel postare le foto di ambiente dove è posizionato il monetiere, anche perchè nella compilazione del nostro profilo mettiamo molti dati che possono far risalire a dove risediamo e soprattutto da dove scriviamo con il computer...

Modificato da Danielucci

Inviato (modificato)

Giusto

@R.E.IN.SENA

I complimenti sono d'obbligo, ma a mio parere, visti i tempi che corrono, sarei più cauto nel postare le foto di ambiente dove è posizionato il monetiere, anche perchè nella compilazione del nostro profilo mettiamo molti dati che possono far risalire a dove risediamo e soprattutto da dove scriviamo con il computer...

Giusto.

Il mio punto di vista e' che, se devo vivere su questo forum con la paura che qualcuno mi entri in casa, e' inutile collezionare, vivrei di paura.

Su questo forum girano soltanto collezionisti, persone che scrivono da casa come me e che hanno a fianco la propria collezione.

Se un malintenzionato entrasse in contatto con il pannello di controllo di questo forum, avrebbe gli indirizzi IP di tutti, questo vuol dire che il ladro potrebbe individuare gli indirizzi di tutti e prepararsi a fare una visita a chiunque, perche', dietro ad ogni forummista c'e' un utente con un indirizzo IP rintracciabile, e dietro ad ogni utente rintracciabile c'è una collezione a casa che, da una parte o un altra e'.

Il mio ''monetiere'' non puoi nasconderlo purtroppo :( e' 120x40x50 circa. Non saprei dove metterlo, per questo ho scelto una stanza dedicata. Non ho soldi per scegliere o creare una soluzione un po' migliore, meno visibile e piu' sicura. :)

Anche Lei Danielucci, avra' a casa la Sua collezione, o comunque, una buona parte.

Scrivendo su questo forum ha un indirizzo IP che se rintracciato, conduce alla Sua casa.

Di sicuro avra' un monetiere o un luogo dove tiene la collezione, come ogni altro utente di questo forum e come ogni altro collezionista del mondo.

Siamo sulla solita barca penso :)

Speriamo e andiamo avanti :)

Enrico

p.s Grazie mille a tutti per i commenti, complimenti e alle critiche costruttive che sono sempre ottimamente accettate :)

Modificato da R.E.IN.SENA

Inviato

ormai molte collezioni vengono portate fuori di casa, per esempio nelle cassette di sicurezza...

Inviato

Hai ragione Tartachiara

Per evitare problemi e fraintendimenti cancello il post, penso sia meglio :)

Inviato

Hai ragione Tartachiara

Ho cancellato anche io la tua foto che avevo riproposto...

Inviato (modificato)
Alla fine, dopo tanto penare, sono riuscito a ritagliarmi un angolo di paradiso.
Mannaggia!!! ora che hai cancellato la foto non riesco più a raggiungerti per rubarti... il monetiere! :rofl:

Le monete te le avrei lasciate ma il monetiere mi piaceva proprio!

Va beh, vuol dire che sono stato tra i pochi fortunati a poterlo vedere...

Modificato da darioelle

Inviato

Quando organizzeremo un ''ritrovo'' dalle mie parti, in provincia di Siena, faremo una bella mangiata e te lo faccio vedere :) cosi' prendi appunti e fai un piano per raggiungerlo di notte :rofl:

Pero' vieni con una auto grande, un SUV o una SW perche' i camion non passano dal cancello e nelle auto piccole il monetiere non c'entra ahah :rofl:

Inviato

Hai ragione Tartachiara

Ho cancellato anche io la tua foto che avevo riproposto...

Nessun problema Danielucci :) grazie comunque :)

Inviato

Ieri mi sono messo a leggere questa discussione e, sinceramente , mi è venuta gola di comprare un monetiere.

Per fortuna domani viene un mio amico di Firenze a trovarmi, e oggi ho ordinato il monetiere che mi arriverà domani perché questo mio amico lo passa a prendere... non vedo l'ora..

Awards

Inviato

Ciao Gozzi

Ottimo acquisto, Sono molto contento che tu abbia scelto un monetiere ''professionale'' per tenere le Tue monete in ordine e salute.

Posta le foto del monetiere quando arriva che sono iper-super-curioso. :)

Ciao

Enrico

Inviato

se è della nota ditta fiorentina, hai fatto veramente bene a comprarlo. sono fantastici.

Inviato

Certamente che è della nota ditta se no sarei cattivo con le mie monete che volevano proprio un monetiere della ditta fiorentina "Alberto Zecchi".

Stefano

Ps: appena arriva faccio le foto e le posto

Awards

Inviato

bravo, ottimo acquisto, non te ne pentirai

Awards

Inviato

azz... il mio amico verrà il 9 di Luglio.

Mi dispiace le foto le posterò il 10 di Luglio, sempre se non sono a fare da Baby sitter a mia nonna.

Stefano

Awards

Inviato

di che dimensioni l'hai preso?

Inviato

Scusa per il ritardo della risposta.

L'ho preso di: larghezza 245 mm

altezza 125 mm

profondità 345 mm

Per me che non ho tante monete e non ho tanti soldi è magnifico!!!

Awards

Inviato

E anche su di me Zecchi ha fatto colpo :rolleyes: :lol:

Il mio astuccio per le monete del Regno arriverà fra un paio di settimane

Inviato

E anche su di me Zecchi ha fatto colpo :rolleyes: :lol:

Il mio astuccio per le monete del Regno arriverà fra un paio di settimane

per il mantenimento delle monete penso che sia una delle cose migliori in commercio :)

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti!

vedendo per molto tempo persone parlare di monetieri nel forum, mi è venuta voglia di farmene uno:) Vorrei però chiedere un consiglio a tutti voi, che avete estrememente più esperienza di me. Premetto che avrò a disposizione a breve delle tavole in larice risalenti al 1600 (ricavate tagliando "a fette" un trave seicentesco), piallate, restaurate e belle in ordine. Ho sentito spesso sconsigliare legni resinosi (abete, larice e company) poichè rilasciano resina. Mi chiedevo se utilizzare il mio legno seicentesco potesse dare dei problemi. Suppongo che nel corso di 400 anni il legno abbia dato tutta la resina che poteva dare, e forse di più! Oppure tagliando il trave si porta alla luce il legno interno, che non essendo stato a contatto con l'aria non ha rilasciato resina e quindi la rilascerebbe ora? Ci sono altri motivi oltre la resina per cui si sconsigliano questi legni? (a parte il "mi piace" o "non mi piace"). Forse si richiedono nozioni approfonditissime di falegnameria, ma qualcuno di voi magari lo sa:)) I monetieri antichi costano troppo? E io ne farei uno nuovo ma con il legno antico, in cui fare patinare i miei argenti barocchi:) Sarebbe molto semplice in verità: un mobiletto con all'interno dei ripiani (forse in vetro, idea "copiata" da qualcun altro nel forum) su cui posare i miei vassoi in velluto.

grazie a tutti!!

Panso

Inviato

L'idea e' bella e mi piace.

Ho avuto anche io una idea simile, ma l'ho lasciata ''morire'' perche' mi sono reso conto che avrei speso maggiormente a costruire un monetiere che acquistarne uno gia' fatto e sopratutto fatto con la garanzia che e' ben riuscito e che le monete staranno in un ambiente ''sano''.

Per le resine non so' che dirti, non mi intendo di legno.

:)

Inviato

È proprio ciò che intendevo dire!! Sto tentando di capire se questo potrebbe creare un ambiente poco sano.. In teoria le monete sono state conservate in mOnetieri per secoli, e non credo avessero troppe nozioni su cosa poetesse fare loro del male. Ma vorrei esserne sicuro prima di agire.

Inviato (modificato)

Ma dovresti costruirlo tu con le tue mani? Se chiedi a un bravo falegname credo che saprà darti i consigli del caso. Io ti consiglio di rivolgerti ad un artigiano professionista, anche perché non credo che tu disponga di tutte le attrezzature necessarie, mentre un professionista con l'uso di frese particolari può creare modanature nel legno massello che nobilitano non poco il tuo futuro mobile. Se hai una collezione importante, a maggior ragione, il lavoro credo che valga la spesa... fornendo il legno in prima persona dovresti pagare unicamente la manodopera.

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Si in effetti darebbe una buona idea!! Non credo pero che il falegname

sappia se il legno di larice antico possa andare bene per le monete..

Inviato

Mi correggo, il legno sarebbe CASTAGNO del 1600!! A questo punto credo il gioco valga la candela, il castagno mi pare aver capito sia consigliato in generale per i monetieri, questo sarebbe solo "antico", ma con le stesse caratteristiche (forse anche meno "inquinato" dai nostri smog di oggi). Per la realizzazione potrei rivolgermi a un falegname:un piccolo parallelepipedo con 7 mensole all'interno su cui poggiare i ripiani che voglio.. E uno sporte letto davanti. Non credo sarebbe un ambiente poco sano per le monete, che ne dite?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.