Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

Forse c'è già qualche discussione simile sull'argomento, ma non la trovo.

Un mio collega mi ha fatto vedere un raccoglitore appartenuto a suo nonno, contiene due serie complete di commemorative austriache in argento .900, .800 e .640: sono tutti i 25 scellini dal 1955 al 1973 e i 50 scellini dal 1959 al 1978. Alcune sono a fondo specchio, le altre sono FDC (o giù di lì).

Molte stanno diventando verdi, è un peccato perchè sono belle monete.

Sono conservate da anni in un raccoglitore della SVAR, ma personalmente non amo le taschine di nessun tipo e di nessuna marca.

Sicuramente bisogna toglierle da lì il prima possibile, non l'ho ancora fatto perchè non sono mie, poi, mi servirebbe qualche consiglio per la pulizia, specialmente per le proof, visto che sono piuttosto delicate.

A titolo di esempio:

25 scellini 1967, Maria Teresa, Ag .800

post-18735-0-22751700-1333564695_thumb.jpost-18735-0-65099700-1333564077_thumb.j

50 scellini, 125° anniversario della Polizia Austriaca, Ag. 640

post-18735-0-44889200-1333564085_thumb.jpost-18735-0-68881600-1333564096_thumb.j

Grazie in anticipo per i suggerimenti, Exergus :)

Modificato da Exergus

Inviato

Che cosa curiosa (per me che non ne so niente); di solito l'argento ad alto titolo non ossida in rosso?

Inviato

Ho un aquilotto verdastro ed uno rossiccio. Se mi si ossida il 3° in bianco faccio la bandiera dell'italia hahahahahahah :yahoo:

Inviato

e` la plastica vecchia che rilascia un agente chimico e causa l ossidazione dell argento

mi pare che sia solo platica vecchia , credo PVC se non erro

Inviato

Sì, ma come gli dico di pulirle? Liquido per monete e panno in microfibra?

Inviato

salve, comincerei a toglierle dalla plastica che ha causato la colorazione.

Una immersione in acqua demineralizzata non fa male, magari provare con una moneta e vedere se funziona.

Asciugarla senza stroffinare, poggiandola su un fazzoletto assorbente.

Poi vediamo le foto?

Awards

Inviato

Ci vuole il liquido per pulire le monete, non succede nulla se non che viene via la patina. Ma non mi sembra di vederne.

Ovviamente buttare via la plastica e sostituirla con quella priva di plastificanti, le monete si (ri)patineranno naturalmente.

Inviato

Concordo in tutto con Heineken... tanto stiamo parlandi di argenti moderni.

Il liquido lavora per immersione quindi non servono panni.

Saluti

Simone

Inviato

Aggiungo.

Chiedi anche per le proof.

Ho letto qui sul forum, ma non ho trovato granchè riscontri su internet, che le proof per la loro speciale lavorazione tendono a rovinarsi stando "non protette". Personalmente, non ho mai avuto monete proof rovinate stando libere all'aria, ma in questo caso andando ad intervenire con un prodotto chimico sicuramente acido, non saprei che reazioni potrebbero esserci.

Pertanto, sconsiglio di usare il liquido sulle proof, a meno che qualcuno non abbia già provato e voglia dirci cosa succede.

Inviato

Aggiungo.

Ho letto qui sul forum, ma non ho trovato granchè riscontri su internet, che le proof per la loro speciale lavorazione tendono a rovinarsi stando "non protette". Personalmente, non ho mai avuto monete proof rovinate stando libere all'aria, ma in questo caso andando ad intervenire con un prodotto chimico sicuramente acido, non saprei che reazioni potrebbero esserci.

Pertanto, sconsiglio di usare il liquido sulle proof, a meno che qualcuno non abbia già provato e voglia dirci cosa succede.

Il mio timore sono proprio le proof, il fondospecchio mi sembra una roba così delicata...

Inviato

Se è PVC puoi provare ad immergerle in acetone puro per un po' di tempo, anche una nottata intera.

Di solito l'acetone puro elimina tutti i residui senza intaccare il lustro della moneta o modificare il metallo di cui è composta.

Ovviamente le proof le devi maneggiare con molta cura.

Occhio perché l'acetone è altamente infiammabile.

MM

Inviato

Aggiungo.

Il mio timore sono proprio le proof, il fondospecchio mi sembra una roba così delicata...

Le proof deossidate con il solvente tipico per l'argento si rovinano tantissimo. Posso fornire prove, ahimé! :bash:

Inviato

Io ho un Denarietto patinato di verde che è bellissimo... :D

Awards

Inviato

Io ho un Denarietto patinato di verde che è bellissimo... :D

Embeh... tra un migliaio d'anni saranno così anche queste :lol: devo dire che il verde è veramente splendido, sembra il colore di un maggiolino.

Dunque... proverei:

1° tentativo con H2O, danni non farà.

2° tentativo con acetone, nemmeno questo dovrebbe far danni, se sto attento alle fiamme libere.

Asciugatura per assorbimento e non sfregamento con fazzoletti di carta o carta cucina.

Poi vi aggiorno, ...tanto so già come andrà a finire... dovrò fare io il lavoro...

Inviato

Per l'asciugatura magari valuta anche l'ausilio di un asciugacapelli...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.