Vai al contenuto
IGNORED

Conferenze al Circolo Corrado Astengo

Risposte migliori

Posto il programma delle conferenze al Circolo Corrado Astengo di Genova, che si tengono a Palazzo Ducale, presso la sede di Storia Patria a partire dalle 10:30.

- Domenica 22 aprile

Marco Bazzini, “La monetazione dei feudi imperiali liguri: una storia ancora tutta da scrivere”

- Domenica 6 maggio

Monica Baldassarri, “Tra sigilli e monete: le insegne del Comune di Genova nel medioevo”

- Domenica 20 maggio

Alessandra Frondoni “Un gruzzolo di monete d'oro: nuovi dati per la storia di Noli romana e tardoantica”

- Domenica 27 maggio

Francesco Cento, “I genovesi di Calabria - Feudatari liguri nell'estremapunta d'Italia”

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che bella iniziativa, complimenti.

Vorrei venire per tutte e quattro, difficile per me, spero di riuscire almeno per una, vedremo. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Bravi é un'ottima iniziativa. :)

Un plauso anche ai relatori!

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, lo vedo solo ora. il 27 maggio c'è di mezzo anche verona...

sono già andato e tornato.

sugli altri tre, in teoria è più facile, tutti molto istruttivi.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Purtroppo solo stamattina si è saputo che la conferenza non poteva avere luogo "grazie" ad uno sciopero che ha impedito al conferenziere di raggiungere Genova...

Peccato, avrei ascoltato volentieri Marco Bazzini.

Non si sa ancora a quando verrà rinviata :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Si è da poco conclusa la conferenza di Monbalda..... dire che è stata interessantissima è un diminutivo!

Non vi faccio il resoconto ... perchè altri molto più bravi di me sapranno relazionarvi in modo più adeguato ma vi posso anticipare che ha detto, e si può dire "scoperto", cose nuove riguardo all'interpretazione dei sigilli, dell'iconografia, e delle monete genovesi dove appare il "castello/imago civitas/porta urbica" ed è stata gioia vera per le mie orecchie...

Ha anche ricordato l'Arcivescovo S.Siro e il basilisco con una sua teoria che ...che .... ma così alla fine vi racconto tutto .... no meglio lo facciano altri ed io vi lasci ancora un po' di mistero ...

Anche per le foto che allego vi lascio un piccolo alone di mistero, per restare in tema alla nebbia della Storia antica ... che però grazie a Monbalda si stà schiarendo fino a diventare illuminante sotto certi aspetti ... ma per adesso vi bastino queste immagini misteriose e buie (anche perchè devo appurare se i legittimi "proprietari delle immagini" gradiscono apparire, come dire, ... in chiaro).

Sono quindi felicissimo di quanti ho incontrato e degli argomenti ascoltati e vi ringrazio di cuore.

post-9750-0-84039700-1336304509_thumb.jp

post-9750-0-76378300-1336304520_thumb.jp

post-9750-0-92725600-1336304531_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

molto positiva. Esposizione di tesi già preannunciate sul forum, riguardanti la scelta dei "loghi" per le monete: il castello/porta e il grifo sui quartari. Un castello/porta che non rappresenterebbe nè il castello, nè la porta, ma la civitas. Il tutto partendo anche da un studio sui sigilli.

Un'ora e mezza è volata e non è bastata. Mi auguro che i Lamonetiani abbiano continuato la dissertazione accademica al ristorante e che ci raccontino.

:rolleyes:

E' stato un piacere anche rivedere i Lamonetiani e conoscere di persona quei Lamonetiani con i quali fino a ieri ho avuto solo scambi di post:

corsodinazione, jagd, lollone, mariov e monbalda (spero di non aver dimenticato qualcuno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.... mi dispiace un po' .... "rovinare" questa discussione e la sua "serietà" ... però ...però visto che vi ho tempestato con i miei disegnini continuo a farlo.

Non è certamente "sovracconiato" ma Io qui ci ho visto l'aluccia del grifo ... evidentemente compiaciuto ... ... e attendiamo il parere degli esperti ... :huh:

P.S. ... chiedo scusa per l'OT e poi mi taccio...

post-9750-0-29838000-1336311063_thumb.jp

post-9750-0-27457700-1336311077_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:angel: :angel: :D :D Una "Grifona"(? si dice così al femminile?) od un angelo Numismatico?

Io propenderei per la seconda ipotesi...vista la simpatia e la disponibilità dell'"Ombra" in foto... :)

Invidio, affettuosamente, coloro che erano presenti oggi alla conferenza della cara Monbalda, non sapete quanto avrei voluto essere con voi...ci saranno altre occasioni.

Intanto aspetto con ansia la continuazione, con tantissimi particolari spero, del contenuto della conferenza.

Grazie a chi ce ne regalerà il resoconto, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si è accesa una lampadina... a proposito del grifo.

credo che una delle foto che abbiamo visto, sia stata presa vicino alla basilica di san Siro, dove anni fa ho scattato la foto che allego.

San Siro che doma il basilisco...

Confesso che non avevo mai notato che il pastorale fosse ornato con la testa del grifo...

purtroppo la fotocamera ha dei limiti...

interessante il contesto dei due archi e colonna (ex-loggiato).

Grazie Monbalda.

post-680-0-57781700-1336319054_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona Domenica

rinnovo i miei più vivi complimenti, anche alla Relatrice che, ancora una volta, si è dimostrata disponibile e comunicativa.

Spiace solo non aver potuto presenziare

:( :(

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

... e così, è meglio?

Direi di si...grazie Dizzeta, vale la pena vederlo bene, è bellissimo. Giò :give_rose: :D

Grazie anche a Fracrasellame...

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' nota la data in cui si recuperera' la prima giornata di studio con Bazzini?

Credo sarà a settembre. Comunque sarà comunicato per tempo.

Tra l'altro oggi ho avuto il piacere di conoscerlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sì, è un peccato perchè sicuramente avrà delle cose interessanti da dire ed anche qualche chicca da mostrare.

Nel frattempo ringrazio lui e tutti gli altri utenti del forum, vicini e lontani, che conoscevo e non (nell'occasione ho avuto modo di conoscere finalmente bavastro) che sono riusciti a venire alla conferenza. Davvero per me è stato molto bello che si fossero aggiunti ai soci del Circolo Astengo, tra i quali ormai pochi si occupano di monetazione medievale genovese (donde il contributo in anni recenti di una "pisana" ;)) e ad un caro collega archeologo sensibile alla causa della numismatica.

Spero di aver dato loro qualche informazione utile, o nuovo spunto di riflessione. Anzi, se in futuro avessero suggerimenti, osservazioni ulteriori o trovassero altre immagini sul tema e me le segnalassero, privatamente o sul forum, sarei loro molto grata.

Ovviamente il forum è stato più volte ricordato, anche perchè è stata la prima palestra di discussione di certi argomenti sviluppati ieri, oltre che il mezzo per conoscersi.

Per quanto riguarda le ali del grifo che si intravedono nella foto...beh secondo me sono assai probabili, anche perchè nell'araldica moderna - udite, udite - il grifo è una figura "femminile". Cito per rapidità dalla voce wikipedia: "l grifone si blasona come l'aquila per le ali e come il leone per il resto, salvo per quanto riguarda il sesso, perché il grifone è una figura araldica «femminile» (per cui l'assenza del pene è normale e non si blasona, diversamente da quanto accade per il leone che, in tal caso, si dice «evirato» (qualche autore dice «castrato»).

L'araldica inglese conosce un grifone maschio, senza ali, dotato di sesso, con il dorso e le ginocchia irti di aculei. Secondo alcuni araldisti, invece, il grifone maschio si differenzia dalla femmina solo per la presenza di un paio di corna al posto delle orecchie."

Un caro saluto a tutt* e ...alla prossima MB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Domenica scorsa qualcuno era presente al circolo per sapere come è andata ?

Ero presente, ed è stata una conferenza molto interessante incentrata sul ritrovamento di 13 solidi

a Noli, du cui uno rarissimo. Ma la conferenza aveva un respiro più ampio partendo dalla scoperta

di un approdo romano fino agli insediamenti alto medievali.

Un vero peccato per chi non c'era anche perché temo che testo ed immagini della conferenza non possano essere liberamente divulgati in quanto alcune immagini sono inedite.

Per chi fosse interessato al solo tesoretto di solidi è stato pubblicato tempo fa

”IL TESORO SVELATO”

DI ALESSANDRA FRONDONI

(DE FERRARI, 2008)

post-1677-0-39732100-1337711544_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.