Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cerco notizie relative a questa moneta, se di moneta si tratta, dell' Imperatore Costantino recante la scritta " in hoc signo vinces"

diametro circa 37 mm, spessore 1 mm circa e peso 13 grammi

post-29881-0-79189400-1333545582_thumb.j

post-29881-0-28625500-1333545585_thumb.j

Inviato

Non è una moneta romana, ma brasiliana. E' stata postata e riconosciuta nella discussione di cui sopra.

Inviato

http://www.lamoneta....re-se-ne-hanno/

Non è una moneta romana, ma brasiliana. E' stata postata e riconosciuta nella discussione di cui sopra.

nel link di cui sopra non risulta: mi puoi spiegare meglio? perchè brasiliana?

Inviato (modificato)

http://www.lamoneta....re-se-ne-hanno/

Ciao Dareios, è vero che è Brasiliana, si tratta di una contromarcata del XIX secolo, ma nemmeno io la trovo nella discussione, ci sono due che le assomigliano, ma questa non la vedo.

Purtroppo non è la mia monetazione e non so dire di più, forse, anzi sicuramente, Rick2 ne sa qualcosa :)

Modificato da Exergus

Inviato

allora moneta interessante

la contromarca e` di sicuro successiva al 1830

potrebbe essere un 40 uscito male (che va ruotato di 180 gradi) su un 80 reis.

la moneta sottostante e` di sicuro di Pedro I ca 1820 (petrus imperatore costituzionale) come si vede dalla legenda

pero` non trovo monete di pedro con il globo , quindi la moneta di pedro primo del 1820 potrebbe esser stata a sua volta ribattuta su un altra moneta del 1700 , quelle con il globo.

non ho trovato contromarche regionali simili , un altra ipotesi e` una contromarca per l angola o il mozambico

domani con calma guardo

• Mi piace 1

Inviato

quanto pesa ?

e diametro

allora dovrebbe essere una moneta del 1700

contromarcata con lo scudo del portogallo nel 1809 se non sbaglio

il tondello e` stato usato nel 1820 per farci una moneta di pedro I ma siccome non era piana sono rimasti i segni della moneta precedente

nel 1830 e` stata messa un altra contromarca per ridurre il valore a 40 reis (se ci vedo bene)

Inviato

nella foto di destra si vedono 2 cerchi di legende una con petrus e l altre con pecunia orbium totum (o simile)

Inviato

trovato su colnect contomarche brasiliane 80 reis simili ma con punzonatura a centro diversa, in questo caso sembra il giglio di francia......(foto moneta a sin.)

Inviato

allora la moneta originale (la prima che e` stata battuta) e` simile a questa

si vedi nella foto di sinistra si legge TOTUM CIRCVM nel cerchio interno

queste sono monete emesse dal 1720 al 1810 circa , si potrebbe cercare di capire chi e` se riesci a decifrare la legenda che si intravede nella foto di destra sotto in hoc signo vinces , che dalla foto non capisco

post-8662-0-07677900-1333621043_thumb.jp

post-8662-0-15450100-1333621051_thumb.jp

Inviato

alla moneta sopra nel 1809 e` stata applicata una contromarca come questa

post-8662-0-42227700-1333621204_thumb.jp

Inviato (modificato)

tra il 1823 e il 1831 la moneta del 1700 contromarcata nel 1809 e` stata ribattuta e trasformata in questa.

solo che la contromarca ha curvato la moneta e ha fatto si che parte del dettaglio originale si conservasse

purtroppo nella tua moneta data e zecca sono illeggibili (magari guarda con la moneta in mano) e sono prima di PETRUS

post-8662-0-20103200-1333621311_thumb.jp

post-8662-0-98765700-1333621323_thumb.jp

Modificato da rick2

Inviato (modificato)

adesso c e` da caire l ultima contromarca

per me non e` un fleur de lis , non e` portoghese , mozambicana o angolana

quindi dato il tondello deve per forza essere brasiliana.

secondo me e` un 10 20 40 battuto male dato che il tondello non era piu` piatto

proporrei la contromarca per para` lo stato del nord invece che quella nazionale

che dite ?

edit vedo adesso il peso di 13 grammi , quindi la contromarca dovrebbe essere da 20 su un tondello da 40 reis e quello originale del 1700 anche lui da 20

mi confermate ? non ho il peso sottomano al momento

Modificato da rick2
  • Mi piace 1

Inviato

In effetti ci stiamo avvicinando, ma oggi ho intenzione di fare delle foto con il macro, più leggibili.

Resta da risolvere anche la contromarca centrale che visivamente sembra veramente il "fleur de lis"

anche in asse con la facciata opposta della relativa contromarca.

Scusate se magari non uso termini giusti ma sono un neofita

Inviato

2 Foto un poco piu leggibili anche se in b.d.

Non riesco a trovare la contromarca centrale sul globo

post-29881-0-58520900-1333743420_thumb.j

post-29881-0-81789100-1333743421_thumb.j

Inviato

non la trovi perche` e` un 20 battuto male si vede solo la parte iniziale del 2 e lo 0 non e` uscito

Inviato

Ecco perche sembra un fleur de lis: la parte a sinistra del fiore, ruotata, è il 2 e lo 0 non è stato impresso, è rimasta la punzonatura precedente....Grazie mille

Inviato

prego 500 !

e` una bellissima moneta questa

cerca di capire la legenda della prima moneta per vedere se e` maria , maria e pedro o joao , e` nel lato del 20

Inviato

Sto cercando su altre fonti ma mi ha fuorviato il fiore...adesso riprovo.

Vi passo un link per monete turche etc etc se non lo conoscete ancora:

http://www.osmanliparalari.com/

Inviato

ho dato un occhio ma si vede solo BRASIL , quindi non puoi capire di chi sia la moneta originale

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.