Vai al contenuto
IGNORED

Tanit .... Ar. quarto di Shekel ?

Risposte migliori

Mi è stata proposta da un venditore on line questa moneta Cartaginese in argento (garantendomi l'Autenticità previo rimborso !?) ma prima di intraprendere una simile avventura volevo chiedervi un parere, perchè mi pare che stilisticamente il ritratto di Tanit sembri più consono alla monetazione in Au-Elettro o Ae , piuttosto che a quella in argento che anche quando abbandona i tratti più rigidi per avvicinarsi allo stile Classico greco mi sembra differisca per alcuni particolari (vedi collana) ....

Cosa ne pensate ?

dritto post-119-0-90288900-1333541402_thumb.jpg

rovescio post-119-0-43782200-1333541455_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Non l'ho comprata non mi piaceva troppo in alternativa comprai una Iberica Cartaginese da un Venditore Spagnolo di Fiducia è sempre un Quarto di Shekel e nel Dritto il ritratto di Melquart-Ercole si dice abbia le fattezze di Annibale Barca ed al rovescio invece del solito Cavallo uno dei mitici Elefanti che varcarono le Alpi .....

post-119-0-13109300-1405977431_thumb.jpg

post-119-0-28744000-1405977460_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la moneta....Ma descrizione e foto non coincidono, a meno che sia un cavallo un po' sovrappeso e un Annibale molto efebico....

Scherzo naturalmente, però hai sbagliato foto. Attendo con ansia le foto giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti come ho già detto non è un Cavallo , ma un Elefante.... e per quello che riguarda il Ritratto nel tempo è stato attribuito a molti personaggi fra cui c'è anche Annibale poi è probabile che sia un giovane Ercole con la Mazza appoggiata sulla spalla e basta ma la sola ipotesi che le fattezze possano essere del Grande Condottiero mi fa tremare le ginocchia ... :crazy:

Modificato da Silla
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto molto bella. Non chiedo il prezzo per educazione, ma penso che li valga tutti.

L'unico ritratto, a mia conoscenza, attribuibile ad Annibale è un busto conservato al Quirinale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.