Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

voi direte che c entra con le monete romane ?

e invece secondo me c entra eccome.

sull economist di questa settimana c e` un articolo che parla dello scellino somalo , una moneta che continua ad esistere ed essere accettata nonostante lo stato sia collassato piu` di 20 anni fa.

praticamente dice che nonostante si usino banconote di piu` di 20 anni , nonostante ci siano in giro parecchi falsi , nonostante la moneta non abbia valore perche` la banca centrale non esiste piu` si continua a usare.

i falsi sono circa il 2-3% della circolazione sembra che non siano un problema visto che le banconote vengono scambiate in mazzette da 100 pezzi , averne 2 o3 false non fa cambiare molto la situazione.

l articolo dice che lo scellino viene usato come mezzo di transazione per piccoli acquisti di tutti i giorni , quindi come unita` di conto (potrebbero anche usare conchiglie) e come riserva di valore mentre per acquisti di grandi dimensioni (case macchine o bestiame)oramai si usano solo i dollari

vi allego l articolo per completezza

http://www.economist.com/node/21551492

cosa c entra con il mondo romano ?

non vi ricorda gli anni intorno al 260 - 270 ? con postumo gallieno tetrico e claudio , dove c erano piu` o meno le stesse condizioni.

oppure il periodo dopo il 410 ? quando oramai si pensa che i nummi andassero a peso.

questo praticamente dimostra che la moneta puo` prescindere dal suo valore intrinseco per essere ancora usata come mezzo di pagamento o unita` di conto. ma che serve anche una unita che faccia da riserva di valore (oro o dollari)

aspetto i vostri pareri


Inviato

Per curiosità, ma questi scellini somali sono convertibili in dollari? Perché in genere i sacri testi dicono che la moneta fiduciaria, per funzionare, ha bisogno di "agganciarsi" a qualcosa che abbia valore reale e che la "difenda" garantendone la convertibilità. Nel mondo antico e medievale (ma in effetti anche nel mondo moderno fino a tutto l'ottocento) questa era la moneta a valore intrinseco (oro/argento rispetto a bronzo/rame/mistura), nel mondo di oggi... non è così chiaro ;)


Inviato

cosa c entra con il mondo romano ?

non vi ricorda gli anni intorno al 260 - 270 ? con postumo gallieno tetrico e claudio , dove c erano piu` o meno le stesse condizioni.

oppure il periodo dopo il 410 ? quando oramai si pensa che i nummi andassero a peso.

Io penso che ci sia una differenza sostanziale, anche se è impossibile paragonare la Somalia di oggi e il mondo romano... sono due schemi sociali totalmente differenti seppure possano sembrare simili.

Innanzitutto la differenza è che al momento in Somalia non c'è nessuna Istituzione che possa emettere moneta e regolarne il mercato. Quindi in un paese dove non c'è governo credo che non ci sia neanche preoccupazione per l'inflazione (e vedi i falsi che circolano liberamente) e che alla fine si usi la moneta o il baratto poco importa.

Diverso, a mio avviso, è il caso delle monetazioni in periodo di crisi.

Innanzitutto perchè ci sono sempre delle strutture per il controllo territoriale e dell'economia. Ma, soprattutto, mi sono sempre chiesto che necessità avessero allora di coniare nummetti e piccolissimi nominali quanto poi in realtà potevano circolare ancora monete vecchie.

Forse dobbiamo ammettere che la moneta avesse perso il suo ruolo di moneta quale simbolo di autorappresentazione del potere e dell'autorità emittente?

L'argomento è tanto vasto quanto interessante...


Inviato

Per funzionare come mezzo di pagamento è sufficiente che... sia accettata da una comunità...


Inviato

no che non sono convertibili in dollari se non esiste la banca centrale come fanno.

ci dovrebbe comunque essere un mercato nero che ti permette di cambiarli in dollari a seconda del tasso di cambio che varia.

e questo secondo me ci doveva essere era anche al tempo dei romani con cambiavalute vari che secondo me ti davano un prezzo per sesterzi obsoleti o denari vecchi (questo dopo il 200 e di sicuro dopo il 260) .

l inflazione non e` un problema con lo scellino somalo perche` non ne stampano piu` e l offerta e` limitata

e` questa mancanza di controllo centrale che fa di questo caso un caso da studiare certo che son situazioni diversi ma e` molto simile ai periodi di crisi


Inviato

no che non sono convertibili in dollari se non esiste la banca centrale come fanno.

Sì certo, "convertibili" intendevo se hanno un valore in dollari, ma evidentemente è un valore di mercato, nessuna autorità centrale che possa o voglia garantire il tasso di cambio... in fondo la situazione ha delle somiglianze con quella dei nummi del basso impero o delle monetine di mistura tardo medievali...


Inviato

e` proprio questo che rende questa situazione interessante.

il fatto che sono carta straccia senza nessuna autorita` che li riconosce, teoricamente potrebbero usare le figurine panini tanto e` lo stesso.

la cosa straordinaria per me su cui dobbiamo riflettere e` il fatto che la necessita` di avere un unita` di conto e` piu` forte di parecchie leggi economiche. e la cosa straordinaria e` che dato che sono unita` di conto hanno anche assunto una funzione di riserva di valore


  • 3 settimane dopo...
Inviato

sull economist di questa settimana c era una lettera di un lettore che aggiungeva alcune cose interessanti.

praticamente le banconote da 1000 scellini valevano 0.13 us$ a meta degli anni novanta , l ultima emissione di queste banconote risale al generale Aidid che stampo` una nuova tiratura nel 1996 , dopodiche il valore crollo` a 0.03us$ che era praticamente il costo marginale di produrre le banconote (carta , inchiostro, energia e ammortamento dei macchinari)

e questa e` una delle ragioni che ha permesso all offerta di scellini di rimanere stabile.

magari anche le imitative ad un certo punto valevano solo il costo marginale di produzione.....

questo spiegherebbe molte cose

ciao


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.