Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho subito una bella domanda.

Ho una moneta da 100 lire d'oro, che riporta Ottobre 1922, e curiosamente ( almeno per me :) ) nella riga sottostante 1923 in condizioni perfette, e non so cosa possa valere ( aldilà del valore dell'oro ).

Purtroppo dal lavoro non posso caricare le foto, ma provvederò in serata

Qualcuno ha anche solo un idea di massima con queste poche info?

aggiungo anche nel primo post i link alle foto

oh eccomi qua

le foto le trovate qua

http://www.myktm.it/...mg/IMG_2055.JPG

http://www.myktm.it/...mg/IMG_2058.JPG

http://www.myktm.it/...mg/IMG_2059.JPG

le ho lasciate in alta definizione

peso 32,2

diametro 35 mm

Modificato da ArthurFonzarelli

Inviato

Senza foto non possiamo aiutarti...

Inviato

Si tratta delle 100 Lire cosiddette "Fascio" che celebrano la marcia su Roma del '22.

Trovi la descrizione al seguente link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/49

Per valutarne (per quanto possibile) autenticità e conservazione, è necessaria una foto e i dati di diametro (al decimo di millimetro) e peso (almeno al decimo di grammo).

Inviato

Se è vera un bel po', comunque ci vuole la foto..............

Awards

Inviato (modificato)

Dipende se la vuoi vendere o comperare, diciamo che se la volessi comprare dovresti spendere dai 1200,00 ai 2400,00 euro, dipende dallo stato di conservazione, se è periziata o meno e soprattutto se è vera, si tratta di una moneta molto contraffatta, venne coniata in 20000 esemplari (mi sembra), alcuni anche a fondo specchio, dovrebbero essere tutte in conservazione FDC o SPL perchè non ebbero corso legale, questo è quello che ricordo, sono anni ormai che non seguo più molto il regno, devi saperci dire peso e diametro precisi, in ogni caso, per toglierti ogni dubbio dovresti farla periziare, a meno che dalle foto non risulti poi inutile.

Puoi controllare anche se ci sono variazioni sull'asse, se non ricordo male su qualche catalogo avevo letto di una variante con qualche grado di spostamento, forse 15 o 20 gradi

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

Le foto sono piuttosto sfocate... bisognerebbe averne di qualtà maggiore.

Inviato

Foto a fuoco..... e poi se ne parla

TIBERIVS

Inviato

Foto a fuoco..... e poi se ne parla

TIBERIVS

i know, stasera provvedo :)

grazie lo stesso per ora!!

Inviato

Condivido la necessita' di foto di miglior qualità. Da una primissima e necessariamente sommaria impressione non mi piace, ma spero naturalmente di sbagliarmi. Per quel che concerne il valore, in perfetta conservazione con 2.400 euro forse te la danno in affitto....ce ne vogliono 4 e fino a 5.000! Cerchiamo quindi (mi rivolgo all'autore del post n. 7) di dare ai neofiti informazioni corrette se possibile, grazie.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Condivido la necessita' di foto di miglior qualità. Da una primissima e necessariamente sommaria impressione non mi piace, ma spero naturalmente di sbagliarmi. Per quel che concerne il valore, in perfetta conservazione con 2.400 euro forse te la danno in affitto....ce ne vogliono 4 e fino a 5.000! Cerchiamo quindi (mi rivolgo all'autore del post n. 7) di dare ai neofiti informazioni corrette se possibile, grazie.

la quotazione mi piace di più ovviamente, quanto al fatto che sia autentica è stata comperata appena distribuita dal mio bisnonno che la regalò a mio nonno, ed è in casa nostra imbustata da 90 anni, scoprire che si tratta di una sola sarebbe un dispiacere, oltre che per il valore anche per la storia che ha in famiglia!!

Inviato

è stata comperata appena distribuita dal mio bisnonno che la regalò a mio nonno, ed è in casa nostra imbustata da 90 anni

Vuoi dire che è conservata in una bustina ufficiale della Zecca? Se sì, puoi postare la foto anche di quella?

petronius :)

Inviato

è stata comperata appena distribuita dal mio bisnonno che la regalò a mio nonno, ed è in casa nostra imbustata da 90 anni

Vuoi dire che è conservata in una bustina ufficiale della Zecca? Se sì, puoi postare la foto anche di quella?

petronius :)

no purtroppo no......era in una scatola nell'ovatta

Inviato

ma come.......adesso che ho messo le foto in alta e tutte le info non mi risponde più nessuno?!?!

:D

Inviato

Si tratta di una moneta rara e molto ricercata (direi anche falsificata). Dalle foto non si può mai essere sicuri.

Io posso dirti che a mio parere sembra autentica, ma ti consiglio di portarla a far vedere e sigillare da un perito numismatico. Ne vale la pena, poichè è una moneta di valore e in questo modo avrai la certezza della sua bontà (soprattutto se intendi conservarla per i posteri :good: )

saluti

Inviato

Buongiorno Fonzarelli e benvenuto nel Forum.

Come altri utenti ti hanno già scritto, dovresti misurarla e pesarla. La cosa migliore è portarla da un perito e farla periziare, poi dalle foto a me pare buona.

Saluti

Awards

Inviato (modificato)

Buongiorno Fonzarelli e benvenuto nel Forum.

Come altri utenti ti hanno già scritto, dovresti misurarla e pesarla. La cosa migliore è portarla da un perito e farla periziare, poi dalle foto a me pare buona.

Saluti

si si nella pagina precedente ci sono pesi e misure, provvederò a farla autenticare appena riesco

grazie a tutti intanto :)

Inviato

Scusa mi erano sfuggiti ....... beh il peso e diametro giocano a tuo favore e personalmente sono felice per te.

Vai a farla periziare rimane la cosa migliore.

Saluti

Awards

Inviato

poi vogliamo sapere il risultato! ;)

sono un po incasinato e mi ci vorranno almeno una 15ina di giorni, ma appena mi danno una valutazione ve la comunico ;)

grazie ancora a tutti!!

Inviato

Ciao ,

vorrei dirti due riguardo al fascione che tu proponi ...

La prima è sul valore che se fosse autentica e qFDC/FDC da come sembra dalle foto dettagliate il suo valore supera , a mio avviso , di gran lunga i 3000/3500 Euro ...

Per un FDC assoluto ( trovandolo ) si sparano cifre esorbitanti dai 5000 in su.

La cosa che mi lascia un pochino dubbioso nonostante sembri genuina è il fatto che queste monete erano sabbiate ( satinate ) e con l'invecchiamento e soprattutto senza essere toccate la sua colorazione diventa molto scura quasi marrone tipo cuoio ...

Il colore giallo paglierino denota una risatinatura in genere per nascondere eventuali graffi o riparazioni quali ammaccature o altro ...

Ovviamente ogni moneta ha la sua storia e magari la tua essendo in un luogo scuro e ovattato non si è inscurita molto ...

La foto del rovescio lascia vdere una piccola consunzione della satinatura sul volto di Vittorio Emanuele , questo era causato dallo sfregamento anche solo nelle mani ...

Un consiglio toccala il meno possibile nel campo ( tipo come la tieni per la foto del bordo ) proprio per evitare di danneggiare la patina .

Sarei curioso di vedere un paio di foto del bordo un attimino più a fuoco in corrispondenza del fascio littorio sia superiore che inferiore .... Per farmi capire meglio , dove il fascio si appoggia al bordo superiore ...

Attendo curioso il responso del perito.

Saluti

LUCA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.