Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, volevo chiedere un'informazione. Le 100 Lire VEIII sono state coniate solo in oro? Quella del 1910 non dovrebbe essere inesistente? In un sito ho trovato la vendita di tre monete: un 20 lire elmetto (e fin qui falsa o no, almeno esiste) + un Tallero madre Teresa e anche questa esiste ma..dulcis in fundo 100 lire aratrice che tutto sembrano tranne che una moneta d'oro. Ora, sarà che mi son svegliato da poco ma ho il Gigante aperto e la moneta semplicemente non esiste. Ho già letto post in questo forum riguardo il diffidare dei ritrovamenti in soffitta ecc ecc ma il dubbio è: chi è il fenomeno che di una moneta che esiste solo in oro, crea un falso in..bo non si capisce ma sicuramente oro non è? Cosa può essere quella moneta? Che dite? Chiedo al venditore qualche informazione? (se posso postare link vi linko l'asta altrimenti ovvio no)

Vi ringrazio.

Inviato

Allora :

1) Anzitutto Madre Teresa ha fatto tante cose e tutte buone e lodevoli, ma non mi risulta abbia coniato Talleri ;)

2) dei 100 lire di VEIII del 1910 si e' salvato dalla fusione un solo esemplare, che si trova nella Collezione Reale

3) I falsi degli aurei di VEIII sono numerosissimi e aumentano costantemente

4) Esistono progetti, non in oro ma in metallo dorato, coniati dallo Stabilimento Johnson tra il 1900 e il 1920 circa, su autorizzazione della Regia Zecca. Sono mediamente ricercati dai collezionisti, ma non ci fanno la caccia

Ciao

Inviato

Sul tallero forse è proprio la parola "tallero" ad essere sbagliata ma riposta la scritta M. Theresia e quindi credo di aver sbagliato io a scrivere appunto tallero ;) Sul resto del discorso, quello non credo sia un progetto in metallo dorato, sembra più un qualcosa di simile all'argento ein conservazione BB/SPL, ma dalla foto scarsissima di qualità non si capisce molto di più. Detto questo, due cose necessarie:

La prima è ringraziarti per la risposta (quell'asta non vale neanche i 10 euro da cui parte, prima lo pensavo al 60% ora sono sicuro al 100%), e la seconda è complimentarmi con tutti voi per un forum eccellente,che già seguivo tempo fa e che mi fa molto spesso da punto di riferimento e con i complimenti mi presento dicendo che ho 27 anni e una passione crescente per la numismatica, che spero possa crescere anche con voi.

Saluti e alla prossima puntata

Mauro

Inviato

Allora un grande benvenuto!

PS : si tratta di Maria Teresa d'Austria....NON di Madre Teresa.... :)

Inviato

Allora un grande benvenuto!

PS : si tratta di Maria Teresa d'Austria....NON di Madre Teresa.... :)

Che mona :( detto in dialetto veneto... grazie e scusami per la svista..

Inviato

Hahaha, sei simpatico. Rinnovo il benvenuto tra noi. Se hai qualsiasi domanda non farti problemi!

Ciao

Inviato

Benvenuto

Sono certo che se il fuoco della numismatica sta' crescendo dentro di te, qui' potra' trovare libero e finale sfogo.

A presto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.