Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Comunque , questi pezzi da 2.50 euro - 5 euro - 7.50 euro ecc , dove si possono reperire??

Se vengono consegnati dalle banche agli utenti , al valore facciale , allora possono essere considerate monete da circolazione , se invece si trovano esclusivamente nei cofanetti della zecca o nei negozi di numismatica allora non sono monete da circolazione ,anche se teoricamente sono a corso legale ma nessuno le spenderebbe mai.

Dato che una moneta per essere coniata per la circolazione , deve avere un valore facciale superiore a quanto è costato allo stato il metallo e il processo produttivo , forse sarebbe abbastanza significatico per diradare i dubbi fare una valutazione di questo tipo.

Ad esempio una moneta d'oro dal valore facciale di 3 euro è ovviamente un mero oggetto per collezionisti , mentre una moneta d'argento dal valore nominale di 50 euro potrebbe essere creata per la circolazione.....

è un discorso errato???

Inviato

Si, sono monete, ma il fatto che hanno valore legale solo nel paese di origine per me li sminuisce, anche per la loro "non ufficialità" a livello di cambio internazionale.

Sicuramente e sono d'accordo con te.

Ma sono a corso legale, quindi o circolano o non circolano, SONO monete, non gettoni.

Supporter
Inviato (modificato)

Ad esempio una moneta d'oro dal valore facciale di 3 euro è ovviamente un mero oggetto per collezionisti , mentre una moneta d'argento dal valore nominale di 50 euro potrebbe essere creata per la circolazione.....

è un discorso errato???

Il principio sacrosanto, secondo le indicazioni della BCE, è che tutte le monete non standard sono comunque create per i collezionisti.

http://www.ecb.int/e...l/index.it.html

Quello che sta accadendo in buona sostanza è che una moneta da 3 euro in metallo, immessa al pubblico per 3 euro, la si utilizza, se invece la stessa è in argento, e viene venduta a 10 euro, non la si utilizza, ma il principio che ha portato alla loro coniazione è lo stesso.

bo2.gif

A questo punto è solo una questione di business, in entrambi i casi saranno coniate a tiratura limitata e non certo sfornate a milioni di tonnellate per soddisfare la circolazione di un paese intero (vedi le indicazioni della BCE riguardo l'inflazione), quindi, alla fine saranno quasi tutte conservate e/o collezionate a favore dell'ente che le conia e dell'erario.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Scusate ma mi sembra che stiamo andando o.t.... :unsure:

questi argomenti sono trattati in maniera più che esaustiva nella sezione Euro

:good:

Inviato

Comunque , questi pezzi da 2.50 euro - 5 euro - 7.50 euro ecc , dove si possono reperire??

Se vengono consegnati dalle banche agli utenti , al valore facciale , allora possono essere considerate monete da circolazione , se invece si trovano esclusivamente nei cofanetti della zecca o nei negozi di numismatica allora non sono monete da circolazione ,anche se teoricamente sono a corso legale ma nessuno le spenderebbe mai.

Dato che una moneta per essere coniata per la circolazione , deve avere un valore facciale superiore a quanto è costato allo stato il metallo e il processo produttivo , forse sarebbe abbastanza significatico per diradare i dubbi fare una valutazione di questo tipo.

è un discorso errato???

Non è sempre così. Negli ultimi tempi soprattutto, con l'aumento del costo delle materie prime, gli spiccioli costano di più di quello che valgono, ma il paese decide di produrre "in perdita", cioè senza signoraggio, pur di mantenerli in circolazione.

I motivi sono i più disparati.

Alcuni esempi che mi vengono in mente: gli USA (se non sbaglio) con le monete da 1 cent, la Svizzera con quelle da 1 rappen (hanno fatto un referendum apposito per mantenerli in circolazione), la Finlandia, ecc. ecc.

Inviato

La questione riguardante le monete commemorative è più complessa. Potete considerarle monete o meno, ma lo steso dovete fare per alcuni celeberrimi pezzi della monetazione in lire, mai entrati in circolazione. O si consdierano menete gli 8 Euro portoghesi o non si considerano tali nbeppure le vette d'Italia. Possizioni entrambe accettabili, con motivazioni differenti.

I tagli coniati effettivamente per la circolazione sono monete a tutti gli effetti, nel momento in cui vengono accettate da una comunità. I 3 euro sloveni hanno circolato, i 5 euro francesi idem. le leghe non erano accettate al di fuori di un contesto preciso.

Supporter
Inviato

Il succo del discorso voleva solo essere uno.

In certi stati dell'unione europea si stanno spendendo monete destinate ai collezionisti, quest'ultime possono circolare perchè è stato dato loro un valore legale anche se circoscritto entro i confini dello stato emittente.

La tiratura, di certi valori spendibili, non è stata fatta sicuramente per soddisfare la circolazione di un dato paese.

Awards

Inviato

Verissimo. In altri casi (penso ai 3 euro sloveni) è stato proprio così. Chiaro che 1,5 volte il valore massimo standard e 2,5 volte non sia la stessa cosa.

Inviato

è un discorso errato???

Non è sempre così. Negli ultimi tempi soprattutto, con l'aumento del costo delle materie prime, gli spiccioli costano di più di quello che valgono, ma il paese decide di produrre "in perdita", cioè senza signoraggio, pur di mantenerli in circolazione.

I motivi sono i più disparati.

Alcuni esempi che mi vengono in mente: gli USA (se non sbaglio) con le monete da 1 cent, la Svizzera con quelle da 1 rappen (hanno fatto un referendum apposito per mantenerli in circolazione), la Finlandia, ecc. ecc.

Articolo molto interessante sull'argomento:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/04/13/stati-uniti-lobby-campo-difendere-moneta-un-cent/204216/

Fonte: fattoquotidiano.it

Inviato

Ho letto che anche il 5 centesimi di Franco svizzero ha un costo di produzione maggiore del valore facciale e da tempo le autorità preposte stanno valutando la sua soppressione

Supporter
Inviato

Che dire allora della banconota del Bhutan che commemora il matrimonio Reale da 100 Ngultrum venduta per 500 Ngultrum dallo stesso stato emittente?

Ok c'e' una custodia (folder), ma il fatto di dover sborsare 5 volte il facciale..... mha!

"prezzo per collezionisti" > > > > > :crazy:

(100 Ngultrum = 1,50 euro circa)

post-27461-0-52530000-1334597912_thumb.j

post-27461-0-63549100-1334597924_thumb.j

Awards

Inviato

nikita_ , questa banconota del Bhutan quindi circola effettivamente o è solo per collezionisti??

Supporter
Inviato

Da quanto ho letto in giro era disponibile presso diverse banche in Bhutan dal 13 ottobre fino al 4 novembre 2011.

"potrebbe" circolare solo per il suo valore originario, ma nessuno li spenderà come non si spendono le monete con valore d'acquisto superiore al nominale impresso sulle stesse.

Naturalmente sarà solo oggetto di collezione, la solita storia che si ripete....

Awards

Inviato

Che dire allora della banconota del Bhutan che commemora il matrimonio Reale da 100 Ngultrum venduta per 500 Ngultrum dallo stesso stato emittente?

Ok c'e' una custodia (folder), ma il fatto di dover sborsare 5 volte il facciale..... mha!

"prezzo per collezionisti" > > > > > :crazy:

(100 Ngultrum = 1,50 euro circa)

Anche le Vette, i Fascioni e i Fascetti erano venduti enne-volte oltre il facciale ;)

Mi sembra che le 100 lire erano vendute a 400.

Inviato

Ho letto che anche il 5 centesimi di Franco svizzero ha un costo di produzione maggiore del valore facciale e da tempo le autorità preposte stanno valutando la sua soppressione

Si, l'ho letto anche io, il 5 centesimi costa loro più del doppio, 11 centesimi.

• 1 mese dopo...
Inviato

La banconota con il valore più elevato stampato penso sia questa:

post-24141-0-02460800-1337888386_thumb.j

500 miliardi di dinari della Jugoslavia. :shok:

Inviato

Se parli di valore nominale, non si avvicina neppure a questa...

100.000 miliardi

Una banconota con 14 zeri non l'avrei mai immaginata :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Se intendi valore in euro sono daccordo con nikita e i 10000 dollari del Brunei.

Sei intendi valori locali ecco un esempio:

Zimbabwe, 100.000.000.000.000 di dollari della Reserve Bank of Zimbabwe, Harare 2008, mm 148 x 74

post-30658-0-10207800-1339503191_thumb.j

• 3 mesi dopo...
Inviato

Tornando in Europa vorrei segnalare il 1'000 Franchi svizzeri. Ricordo in proposito, quand'ero ragazzo (anni 50, 60...), la differenza abissale fra il taglio massimo in Svizzera, 1'000 franchi appunto, e quello italiano 10'000 lire...come dire 70 franchi! Un altro mondo e un altro rapporto fra popolazione e soldi. Ancora oggi il 1'000 franchi (830 EUR secondo il cambio artificiale attuale) è relativamente molto usato nella Confederazione. Nonostante la possibilità delle transazioni bancarie le banconote con alto valore sono normalmente usate per elevati pagamenti alla posta, per es.

Inviato

E che mi dite dei 50 scellini bimetallici del '96? Mi pare che anch'essi abbiano un valore corrispondente in euro piuttosto elevato...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.