Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti sono ritornato questa volta per porvi un altro quesito sempre su due monete che, a mio parere, sono assai simili.

la prima

http://www.deamoneta.com/auctions/view/34/1204

la seconda

http://www.deamoneta.com/auctions/view/81/151

secondo voi la moneta è la stessa?

a parer mio è la stessa che dopo aver subito un restauro alla patina e qualche "aggiustamento" (ad esempio alla barba) viene riproposta in asta.

Grazie per quelli che risponderanno

Inviato

ciao,

complimenti per l'occhio!!

secondo me sono le stesse monete, prima e dopo l'intervento che ne ha rimodellato un po i rilievi. Anche il peso è leggermente diverso (inferiore nell'immagine piu recente), giustificato dalla rimozione del materiale e dall'aggiunta della mano di verde.. (chiaramente interpretando tutto ciò da foto..potrei anche sbagliarmi).

ciao

sku

Inviato

Ciao,

è sicuramente la stessa moneta.

E' stata ripulita dalle concrezioni ocra e qualche dettaglio è stato esaltato o "creato".

Faccio riferimento al rovescio: i corconi laterali dell'altare e i dettagli del drappeggio dell'Italia, nella prima piatto, quasi "circolato" sui rilievi, nella seconda molto più ricco.

In pratica... quoto Sku!

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Sarà, ma a me piaceva più prima :D

Hanno tolto la sabbiolina ed è fuoriuscito il verde?

Già prima la dichiaravano così:

Superba patina verde, valorizzata da velatura calcarea ocra.

Una descrizione che si addice più alla seconda.

Awards

Inviato

Sarà, ma a me piaceva più prima :D

Hanno tolto la sabbiolina ed è fuoriuscito il verde?

Già prima la dichiaravano così:

Superba patina verde, valorizzata da velatura calcarea ocra.

Una descrizione che si addice più alla seconda.

anche per me la moneta prima dell'ìnterevento era più gradevole...

Inviato (modificato)

:blink: ......mamma mia!!.....io,metterei in dubbio anche la patina della prima moneta....naturalmente,sempre interpretando le foto... -_-

Modificato da franco obetto

Inviato

han rifatto la barba di adriano e ripreso i dettagli nell altare in mezzo alle 2 figure.

meglio comprare rottami per poco........

• Mi piace 1

Inviato

:blink: ......mamma mia!!.....io,metterei in dubbio anche la patina della prima moneta....naturalmente,sempre interpretando le foto... -_-

Concordo..

Inviato

Hanno rilavorato anche il nastro che regge la corona, nella versione originale quasi inesistente e ben definito nella versione ritoccata, e hanno ripreso tutte le lettere della legenda.

Ma la cosa più sconcertante è la ripatinatura, almeno che non sia un problema di resa fotografica.

Avevo letto tempo fa una discussione che parlava delle patine artificiali e mi pare che si dicesse che le patine verdi erano le più difficili da ricostruire e che quindi, per questo motivo, andavano preferite, in fase d'acquisto, a quelle scure, più facili da ricreare (e quindi più falsificate). Questa però è di un bel verde, direi.

Ma non ci si può più fidare neppure delle grandi case d'asta internazionali?

Inviato

Hanno rilavorato anche il nastro che regge la corona, nella versione originale quasi inesistente e ben definito nella versione ritoccata, e hanno ripreso tutte le lettere della legenda.

Ma la cosa più sconcertante è la ripatinatura, almeno che non sia un problema di resa fotografica.

Avevo letto tempo fa una discussione che parlava delle patine artificiali e mi pare che si dicesse che le patine verdi erano le più difficili da ricostruire e che quindi, per questo motivo, andavano preferite, in fase d'acquisto, a quelle scure, più facili da ricreare (e quindi più falsificate). Questa però è di un bel verde, direi.

Ma non ci si può più fidare neppure delle grandi case d'asta internazionali?

Infatti anche io mi ero stupito del fatto che Artemide non abbia parlato dei ritocchi...

Poi per la patina a dir la verità non mi era piaciuta fin dall'inizio, quei contorni delle figure, quella patina sfumata...

Inviato

anche secondo me era molto migliore prima,ma a quanto pare non la pensano tutti così perchè prima era rimasta invenduta,adesso una offerta ce l'hanno....

sinceramente resto un pò deluso nel vedere queste operazioni che non mi paiono una buona cosa,a me non piacciono le monete ritoccate e riicostruite a sto modo,poi tutti i gusti son gusti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.