Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno può indicarmi le quotazioni delle piastre in oggetto in conservazione SPL e FDC?

Magari indicandomi qualche link.

Grazie

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao,

Devi considerare che sotto Ferdinando II sono state coniate diverse tipologie di piastre, quelle con ritratto giovanile senza barba, giovanile con barba, e adulto. Chiaramente ognuna di queste ha un suo range di prezzo, le prime sono più costose in quanto più ostiche da trovare in medio/alta conservazione, soprattutto senza difetti di conio.

A costo decisamente abbordabile puoi trovare quelle dell'ultimo tipo, ma attenzione perchè alcune date, anche se date per comuni sono ostiche da trovare in alta conservazione, quindi la quotazione del catalogo non sempre aiuta.

Ti consiglio di frequentare convegni, dove potrai vedere tanti esemplari e farti più o meno un'idea della qualità media, tieni d'occhio le aste, e poi, dopo aver studiato la tipologia per un po, puoi scegliere l'esemplare che ritieni gradevole.

Noi siamo sempre qua per pareri e consigli :)

• Mi piace 1
Inviato

il mio dubbio è su quattro date in particolare:

1832

1837

1839

1845

Qual'è il giusto prezzo per queste piastre'?

Guest fabrizio.gla
Inviato

Il prezzo giusto è cercare di pagare il meno possibile... ;)

Scherzi a parte, se cerchi l'eccezionale, questo avrà un prezzo... eccezionale, diversamente, cerca di mantenerti il più possibile sotto le quotazioni del catalogo gigante.

Cerca di fare esperienza vedendo tante monete, osservando le aste, solo così potrai capire il prezzo "giusto" per la qualità che cerchi

Inviato

Il prezzo giusto è cercare di pagare il meno possibile... ;)

Scherzi a parte, se cerchi l'eccezionale, questo avrà un prezzo... eccezionale, diversamente, cerca di mantenerti il più possibile sotto le quotazioni del catalogo gigante.

Cerca di fare esperienza vedendo tante monete, osservando le aste, solo così potrai capire il prezzo "giusto" per la qualità che cerchi

secondo te la piastra del 37 è veramente rara? in un'asta (Nomisma) un BB/SPL parte da 400 euro, secondo te il prezzo è eccessivo?

Guest fabrizio.gla
Inviato

il 37 è una data rara, ma questo indice aumenta esponenzialmente con l'aumentare della conservazione. BB/SPL come? Hai delle foto? Erano compresi difetti di conio? Se si, è una conservazione mediamente standard, dipende dal tuo gusto e dalle tue possibilità. Nell'asta civitas neapolis in SPL la base era di 600 euro ma non ricordo il risultato finale. Personalmente per tale conservazione mi sembra un prezzo già pieno, aspetterei un'occasione migliore, magari almeno un qSPL senza difetti macroscopici, e con patina naturale rimanendo sotto i 500...

Inviato

il 37 è una data rara, ma questo indice aumenta esponenzialmente con l'aumentare della conservazione. BB/SPL come? Hai delle foto? Erano compresi difetti di conio? Se si, è una conservazione mediamente standard, dipende dal tuo gusto e dalle tue possibilità. Nell'asta civitas neapolis in SPL la base era di 600 euro ma non ricordo il risultato finale. Personalmente per tale conservazione mi sembra un prezzo già pieno, aspetterei un'occasione migliore, magari almeno un qSPL senza difetti macroscopici, e con patina naturale rimanendo sotto i 500...

fabrizio scusa ho fatto confusione, si tratta di Varesi : http://www.varesi.it/list_dinamica.php?pos=192&keywords=italiane&keywords=italiane

Comunque grazie per i consigli.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Beh non è mica male! Presenta una leggera patina molto gradevole con belle iridescenze, se sei orientato a questo genere di conservazione direi che è un bel pezzo :)

Inviato

Beh non è mica male! Presenta una leggera patina molto gradevole con belle iridescenze, se sei orientato a questo genere di conservazione direi che è un bel pezzo :)

Una conservazione superiore sarebbe preferibile. Questa in asta se dovesse rimanere al prezzo di partenza mi costerebbe circa 470-480 euro (spedizione e diritti d'asta inclusi). A questa cifra è possibile trovare una conservazione superiore?

Guest fabrizio.gla
Inviato

Non te lo saprei dire... probabile di si. concordo con te sulla conservazione migliore se puoi.

la cosa migliore è aspettare, monitorare le aste, dove puoi scovare quel che il mercato offre, o sentire diversi commercianti per vedere che qualità offrono e a quale prezzo. L'amica più importante per un collezionista è la pazienza, e la prontezza nel tenere il colpo in canna ;)

Per la moneta in oggetto, comunque, è una moneta gradevole, che puoi monitorare e segnare il passaggio d'asta (oltre che conservarti la foto), così da avere un termine di paragone.

Ciao!

• Mi piace 1
Inviato

fabrizio scusa ho fatto confusione, si tratta di Varesi : http://www.varesi.it...ywords=italiane

Comunque grazie per i consigli.

Una bella piastra questa in vendita da Varesi, in genere è preferibile per motivi di correttezza. non esprimersi mai sulle quotazioni di un lotto prima dello svolgimento di un'asta ma volendo valutarne la conservazione è a parer mio è anche più di bb/spl, bella soprattutto per la leggera patina e per l'assenza di difetti. Non dimentichiamo che Alberto Varesi ha il braccino corto sulle conservazioni. :blum:

Nell'asta Civitas Neapolis dell'oramai lontano 2003 c'era qualcosina come piastre borboniche, se dai un'occhiata a quel catalogo ti renderai conto della reperibilità media di certi millesimi. La 1837 ad esempio, è estremamente rara da reperire dallo spl/fdc in su.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Nell'asta Civitas Neapolis dell'oramai lontano 2003 c'era qualcosina come piastre borboniche...

Alla faccia del qualcosina... ;)

Concordo con lo shogun, come infatti avevo scritto al post #10 è un bel pezzo quello di Varesi :)

Inviato

il mio dubbio era sulla capigliatura di ferdinando, sembra un pò debole, si tratta di conio stanco o usura?

Guest fabrizio.gla
Inviato

il mio dubbio era sulla capigliatura di ferdinando, sembra un pò debole, si tratta di conio stanco o usura?

Il conio è già di per se un po basso, tieni presente che come tipologia è sovente afflitta da difetti di conio quali debolezze e schiacciature (specie gli esemplari con busto giovanile come questo).

Sono andato a rivedere l'esemplare della civitas neapolis, e devo dire che era davvero notevole per la tipologia, infatti aveva la nota "notevole conservazione".

Se sei interessato a questa data, direi che potresti prestare attenzione a questo esemplare...

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Ti allego un esemplare che ho in collezione dello stesso tipo, in alta conservazione.

Osserva i rilievi dei capelli, e come questi siano non proprio alti anche in una conservazione insolitamente alta...

120G-1838.jpg

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

bella piastra..in collezione hai un esemplare del 37?

Guest fabrizio.gla
Inviato

bella piastra..in collezione hai un esemplare del 37?

No, questa è l'unica del secondo tipo che ho. Viene dall'ex collezione demicheli, asta Varesi 55

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.