Vai al contenuto
IGNORED

spilla fascista

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

questo distintivo presenta la classica m di Mussolini e ha delle lettere di cui non conosco il significato.

ho cercato in rete ma non ho trovato nulla con queste lettere a riguardo.

se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio tantissimo.

saluti Giovanni.

post-21-0-30049300-1333459671_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Oltre alla caratteristica M presenta anche due fasci che incorniciano la quercia, la tua attribuzione è sicuramente esatta.

Dallo stile non direi sia stato prodotto negli anni della RSI, ma precedentemente.

Se hai cercato in rete avrai trovato citata anche tu la Federazione Nazionale Universitaria Fascista, ma oltre alla denominazione non ho trovato altro e dubito che sia realmente esistita sotto questo nome.

Ho sfogliato diversi testi, ma non ho trovato nulla di simile, l'albero di quercia non è un simbolo ricorrente nell'iconografia del regime.

Per caso al rovescio figura il nome dell'incisore ? Sarebbe già qualcosa....

Supporter
Inviato

E' il distintivo dell'Unione Fascista Famiglie numerose:

http://it.wikipedia....miglie_Numerose

Un saluto,

Arturo

Ciao arturo : conosco la medaglia d'onore per le madri delle famiglie numerose ma questo distintivo non lo avevo mai visto.

Strano, perché dovrebbe essere abbastanza comune, dato l'argomento caro al regime.

Grazie per l'identificazione :hi:

Inviato

E' il distintivo dell'Unione Fascista Famiglie numerose:

http://it.wikipedia....miglie_Numerose

Un saluto,

Arturo

Ciao arturo : conosco la medaglia d'onore per le madri delle famiglie numerose ma questo distintivo non lo avevo mai visto.

Strano, perché dovrebbe essere abbastanza comune, dato l'argomento caro al regime.

Grazie per l'identificazione :hi:

Davvero un grazie di cuore a tutti e due .

Sandokan sempre puntuale alla risposta !

grazie anche a Arturo A per la precisa ed esauriente identificazione.

vi ringrazio , siete un punto di riferimento speciale per me , che non ho le vostre conoscenze.

a presto . Giovanni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.