Vai al contenuto
IGNORED

In che periodo dell'anno venivano coniate le lire?

Risposte migliori

Inviato

E' una domanda che mi sono sempre chiesto. Non so se la situazione sia diversa ora con l'Euro, ma riguardo alla Lira quello che voglio sapere è: quando vengono coniate le monete di un certo anno? E quando vengono emesse le serie divisionali per tale annata?

Saperlo mi aiuterebbe ad inquadrare certe variazioni di conio non ancora catalogate. Nello specifico sto effettuando uno studio dell'evolzione del conio delle 500 lire bimetalliche, che spero di condividere sul sito non appena terminato.

Dallo studio effettuato finora mi sembra di capire che la modalità operativa della Zecca non era produrre tutte le monete di un certo anno, seguite poi da quelle dell'anno successivo e così via linearmente (es. tutte quelle con millesimo 1991 nel '90 poi tutte quelle con 1992 nel '91). Ma piuttosto di coniare in più partite inframezzate fra loro (un po' del 1991, poi un po' del 1992, poi ancora 1991).

Qualcuno esperto nel campo sa quindi come funzionava la cosa?

Inoltre come funziona per le monete dei divisionali?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.