Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non so se la Sezione giusta sia questa , chi me la vendette alcuni anni fà mi disse che era Ostrogota , senza troppa convinzione , costava 20 euro mi piaceva e l' acquistai a scatola chiusa , penso sia giunto il momento di capire cosa sia ...

Mi date una mano ?? Grazie mille :)

Dritto post-119-1140173686_thumb.jpg

Rovescio post-119-1140173718_thumb.jpg

Modificato da Silla

Inviato

La moneta e' a nome di Ottone, imperatore germanico. Assomiglia agli scodellati emessi a Milano. Meglio attendere qualcuno coi testi di riferimento appropriati.

Nel frattempo sposto la discussione

Inviato

anche per me è ottone di sassonia.

Inviato

il più somigliante mi sembra questo:

http://www.bancaintesaarteecultura.com/sta...20%20%20%20%20&

Non ti sembra che il rovescio sia speculare ( contrario ) a quella mia ??

Anche la prima gli assomiglia devo mettermi con questi 2 rovesci ( 1° e 3° ) a studiare le somiglianze , senza perdere la vista :unsure:

Grazie a tutti per l'aiuto !! ottimo il sito di Banca Intesa peccato per le poche informazioni .

Inviato

a proposito del sito, la collezione è la collezione di Pietro Verri delle monete di Milano. La Banca ha acquistato la collezione, l'ha resa visibile on-line e su di essa ha pubblicato anche un libro del Crippa. Si tratta di una delle più importanti collezioni di monete italiane, e credo che sia fantastico che non sia stata dispersa e che si possa vederla.

Inviato

ho verificato il Murari, dovrebbe essere:

denaro scodellato per Milano; Ottone II o Ottone III (973-1002) (Murari 5, CNI 7 e 8); purtroppo non credo siano disponibili in letteratura classificazioni più precise del regnante

saluti

@+piotr

Inviato (modificato)

Un ultima domanda , sapete se questa Tipologia di Denari sia comune o meno ?? Sono materia ricercata da chi colleziona Medievali , che tipo di conservazione dareste alla mia ? Avevo detto una .... ne ho fatte tre !!! :P

Modificato da Silla

Inviato

riesco a verificare il Negrini-Varesi solo ora:

denaro classificato come CC (comunissimo; NV.24);

nel '92 è valutato 15-30-70k£ nelle conservazioni MB-BB-SPL; penso, ma è solo una mia opinione, che la tua potrebbe essere SPL

saluti

piotr

• 2 mesi dopo...
Inviato

certo ottoniana...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.