Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo aiuto per questa moneta greca o italiota....al D/ credo di vedere testa di Apollo con chiara contromarca con spiga di grano. Al R/ non s, forse una faletra con altro....misura mm 21

graziepost-1820-0-10268800-1333387710_thumb.jp

Inviato

Almeno qualche indicazione sulla contromarca?...

;-)

Inviato

Non sono un esperto, quindi aspetta pareri più autorevoli, ma la contromarca mi fà pensare a Metaponto.

Inviato

Anche io avevo pensato a Metaponto...ma potrebbe essere anche una delle innumerevoli contromarche della Grecia continentale...resta da capire il soggetto del R/...

Inviato (modificato)

ciao, quanto pesa?

Non riesci a postare una foto (ingrandita) del rovescio con una diversa incidenza della luce? mi sembrerebbe di vedere un etnico..o quantomeno delle lettere...

cmq sto cercando..

ciao

sku

Modificato da skubydu

Inviato

ciao, quanto pesa?

Non riesci a postare una foto (ingrandita) del rovescio con una diversa incidenza della luce? mi sembrerebbe di vedere un etnico..o quantomeno delle lettere...

cmq sto cercando..

ciao

sku

Inviato

Provero' a mettere una foto migliore...pensavo che al r/ ci fosse una mascella di cinghiale...ne esistono. ma poi ho pensato che potesse essere un'aquila con delfino (nella foto dovrebbe cosi essere messa al contrario)...tipo istros..bho

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

La moneta pesa 4,95 gr.

forse il rovescio si legge con aquila con ali chiuse e delfino (tipo zecca di Istros)....

post-1820-0-36594900-1334519605_thumb.jp

Modificato da cercete

Staff
Inviato

In effetti potrebbe trattarsi di un rovescio di Istros. Ecco un rovescio che, pur se meglio conservato, ha resa simile:

http://www.acsearch....d.html?id=28244

http://www.acsearch.....html?id=115771

http://www.acsearch....rt=&c=&a=&l=#37

...ad ogni modo, avendola tra le mani, potresti ricavare altri elementi utili per ottimizzare la ricerca.

Per quanto riguarda la contromarca, potrebbe essere messa in relazione con Kardia:

Tzvetkova_2009-The_Coinage_of_Kardia.pdf

A pagina 42, nel paragrafo dedicato, viene citata una contromarca "corn-ear".

Uso il condizionale in quanto mi sono addentrato in un contesto che conosco molto poco.

Awards

Inviato

Mi sono convinto che sia della zecca di istros...troppe similitudini e pochi altri confronti fattibili....grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.