Vai al contenuto
IGNORED

Caravelle, domanda "banale"

Risposte migliori

Inviato

Un giorno lontano questa tipologia di moneta diventerà almeno non comune visto l'enorme quantità di caravelle che viene fusa?

Inviato (modificato)

forse il 61 in FDC vero

Modificato da tartachiara

Inviato

in realtà il catalogo del forum la da già NC in SPL e FDC

Inviato

Non ci avevo mai pensato... è vero, molte le caravelle vengono fuse.... io le mie NON LE MOLLERO' MAI!!!!

Comunque non credo diventeranno di grande rarità, visto le altissime tirature...ma se ci pensiamo tra quelle ritirate dalla circolazione, e quelle fuse da privati...non ce ne sono più molti milioni in giro.... chi lo sa, tra 30 anni magari avremo un piccolo tesoro d'argento nel cassetto...!

Inviato

beh il 1961 il 1964 il 1965 e il 1967 non hanno delle tirature esagerate. il 1967 per esempio ne sono state coniate meno di 2'500'000.

Inviato

Il fatto è che sono state tutte tesaurizzate. Ogni tanto, qua sul forum, esce fuori qualcuno con quantità esagerate di caravelle che chiede come fare a venderle !

Chi ce le deve avere (i collezionisti ) già le hanno. Difficile che diventino rare, specilamente gli ultimi anni, si trovano in abbondanza.

saluti a tutti

Inviato

già adesso però le 500 lire del 1961 si vendono ben oltre il prezzo dell'argento in perfetto FDC

Inviato

Non penso. Dovrà passare ancora molto prima che diventino rarità :) Forse acquisteranno come ora pregio per l'Argento contenuto :)

Inviato

sicuramente bisognerà attendere molto.

Awards

Inviato

anche se non si rivalutano, sono molto belle come monete e quindi quando le trovo in FDC le compro sempre :)

Inviato

non sono mai state ritirate , solo tesaurizzate!

trovi monete romane a meno di quello che valevano 2000 anni fa , ti lascio immaginare quanto dovrai aspettare.

l unica speranza e` l aumento dell argento

Inviato

sul fatto che non sono mai state ritirate siamo tutti d'accordo, ma quante ne sono state fuse? conosco persone qui sul forum che questa estate le ritiravano ( pagandole anche bene) per fonderle. ho visto lotti di 1000/1500 monete ritirate per essere fuse. parlo di luglio/agosto 2011. penso che il numero si sia notevolmente ridotto, anche se rimane ancora alto per essere considerare NC, però secondo me se l'argento cresce ancora molto, ne verranno fuse molte altre. stessa storia vale per gli scudi di VEII. sempre questa estate li pagavano 20 euro per poi fonderli.

Inviato

Ricordo che nel 1980 circa le vendevano a 5.000 lire.

Inviato

Interessante domanda..non proprio banale.

E' vero, sul forum, escono parecchie persone che non sanno come venderle grossi lotti di monete, e spesso si rivolgono a tipi, come i compro oro che le fondono, senza pensarci 2 volte. Anche sulla baia, ci sono diversi casi come questi. Secondo me, questa moneta, fra un bel pò di anni diventarà più ricercata di adesso, non tanto per il materiale, quanto per il valore numismatico.

Inviato

Negli anni '80, con la bolla dell'argento, che innalzò ad un prezzo record per quegli anni, portò al crogiolo già allora grosse quantità di 500 lire.......

saluti

TIBERIVS

Inviato

Si ma non ci si diventa ricchi, ne adesso ne in futuro, almeno nel medio termine. Se hai le bandiere rovesciate magari hai qualche possibilità in più, ma anche li chi le ha comprate a 14 e passa mila euro adesso si lecca le ferite! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.