Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono disponibili 1500 copie del libro come da delibera del comune che si trova nel seguente link:

http://www.comune.is...e/102_04_03.pdf

Anche se non potrò essere presente, spero di riuscire a procurarmene una copia.

Massimo

Non appena potrò vi farò sapere dove potrete trovarlo in vendita. Giò :)

Awards

Inviato

Vi allego la parte del programma in versione un po' più leggibile

Grazie Paleologo, a presto, Giò

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, ricordo che sabato 2 Giugno alle ore 10,30 si svolgerà a Castro, nel Santuario del SS. Sacramento, la presentazione del libro " Le Monete del Ducato di Castro" di Giovanni Contrucci.

In concomitanza ho organizzato un Incontro Lamonetiano, vi posto il link della discussione.

Chi volesse partecipare può rispondere sulla stessa segnalandomi la sua presenza per la giornata.

Grazie a tutti, Giò

Awards

Inviato

Relazione Numismatica

prof. Edoardo Tarmati

Cavaliere S.M. Ordine

Costantiniano di San Giorgio.

ma quale ordine costantiniano ? quello dei Borboni di Parma, quello dei Borboni di Napoli o infine l'ordine equestre di Spagna ?

ci sono parecchie differenze :)

• Mi piace 1

Inviato

Relazione Numismatica

prof. Edoardo Tarmati

Cavaliere S.M. Ordine

ma quale ordine costantiniano ? quello dei Borboni di Parma, quello dei Borboni di Napoli o infine l'ordine equestre di Spagna ?

Ciao, non ne ho idea, lo chiedo al prof. Contrucci e ti faccio sapere.

Quali differenze ci sono tra gli Ordini che hai citato? Spiegami per favore. Grazie, Giò :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Relazione Numismatica

prof. Edoardo Tarmati

Cavaliere S.M. Ordine

Bravo numa numa ! Hai detto bene. Vedo che conosci l'argomento. Indaga poi vedremo, con grande soddisfazione di tutti. Ciao ANNI

Inviato

Relazione Numismatica

prof. Edoardo Tarmati

Cavaliere S.M. Ordine

Quali differenze ci sono tra gli Ordini che hai citato? Spiegami per favore. Grazie, Giò :D

E' quello di Spagna che ha una delegazione nell'ambito della Tuscia

http://www.viterbo.costantiniano.org/

Se vuoi ti porterò (in visione) un libro.

Ciao ANNI A PRESTO

Inviato

Relazione Numismatica

prof. Edoardo Tarmati

Cavaliere S.M. Ordine

E' quello di Spagna che ha una delegazione nell'ambito della Tuscia

http://www.viterbo.costantiniano.org/

Se vuoi ti porterò (in visione) un libro.

Ciao ANNI A PRESTO

Grazie Annì, lo vedrò volentieri e grazie per l'info.

Ora aspetto di conoscere le differenze tra gli ordini da Numa Numa.

Ciao, Giò :D

Awards

Inviato

Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è un ordine equestre la cui origine si farebbe risalire all'imperatore Costantino, successivamente al ritrovamente della "vera croce" e per questo considerato come il più antico ordine equestre della cristianità. La leggenda vuole fosse originariamente formato guardia scelta dall'imperatore di 50 cavalieri. Non ci sono però pervenuti documenti per suffragare tale origine.

Successivamente l'ordine fu posto sotto l'egida dell'imperatore bizantino Isacco II Angelo Comneno e infine passato per successione ereditaria ai Farnese di Parma. Il appa Clemente XI approvò l'ordine accordandogli anche alcuni privilegi. L'ordine fu confermato successivamente da vari pontefici, ma credo che attualmente gli unici due ordini cavallereschi attualmente riconsociuti dalla Santa Sede siano solo il Sovrano ilitare Ordine di Malta e l'Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Lo Stato italiano ha riconosciuto nel 1951 ( Legge 178/51, - Ministero degli affari esteri) come ordine "non nazionale" e tale legge ne stabilisce ambiti e competenze e regola l'attribuzione di onoreficenze.

Attualmente è in corso una disputa dinastica in merito alla conduzione dell'ordine, tra il ramo "franco-napoletano" e quello "ispano-napoletano" dei principi di Borbone. Attualmente il gran maestro del primo ramo (ramo di Napoli) è Carlo di Borbone-Due Sicilie, duca di Castro, già duca di Calabria, mentre il gran magistero del secondo (ramo di Spagna) è assunto, col riconoscimento del re di Spagna, da don Carlo Maria di Borbone Due-Sicile, duca di Calabria, "rimogenito farnesiano" e infante di Spagna.

Sembra un un indovinello rompicapo, ma non lo è :)

Inviato (modificato)

Ciao e grazie per le info.

Quindi, se ho ben capito, l'unica differenza tra i due Ordini è la dislocazione territoriale.

Immagino siano nati da un'unico "ceppo", perchè non considerarsi un Ordine unico, così si eviterebbero conflitti interni.

Che funzione hanno questi Ordini al momento? Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

:)

sono ordini cavallereschi Giò di antica o antichissima tradizione e prestigio

Non ne vengono vantaggi materiali o ricchezze piuttosto la distinzione di essere cooptati (si entra per cooptazione e , che io sappia, tranne alcuni gran magisteri non trasmissibili genealogicamente) a far parte di una confraternita.

C'è naturalmente anche, almeno per questi, l'ambizione di servire gli ideali della Chiesa, prestare la propria opera anche di aiuto (avrai sentito parlare dell'ospedale del Sovrano Militare Ordine di Malta a Roma - vicino alla Magliana), di carità , di preghiera (alcune classi di certi ordini prevedono anche voti specifici )

E' un mondo assai particolare ricco di fascino e storia ma non scevro, peraltro (lo puoi notare dallo "scisma" che sta vivendo questo ordine come esemplificato sopra) da spaccature e lotte intestine che per i "comuni mortali" sono difficili a comprendere ma che vanno inquadrate nel loro ambito storico

Ma è tempo si torni a parlare delle monete di Castro :)

Inviato (modificato)

Non ne vengono vantaggi materiali o ricchezze piuttosto la distinzione di essere cooptati (si entra per cooptazione e , che io sappia, tranne alcuni gran magisteri non trasmissibili genealogicamente) a far parte di una confraternita.

C'è naturalmente anche, almeno per questi, l'ambizione di servire gli ideali della Chiesa, prestare la propria opera anche di aiuto (avrai sentito parlare dell'ospedale del Sovrano Militare Ordine di Malta a Roma - vicino alla Magliana), di carità , di preghiera (alcune classi di certi ordini prevedono anche voti specifici )

E' un mondo assai particolare ricco di fascino e storia ma non scevro, peraltro (lo puoi notare dallo "scisma" che sta vivendo questo ordine come esemplificato sopra) da spaccature e lotte intestine che per i "comuni mortali" sono difficili a comprendere ma che vanno inquadrate nel loro ambito storico

L'Ordine dei Cavaglieri di Malta lo conosco bene, in pieno centro di Roma c'è un "ambulatorio" di loro proprietà.

Sono notizie di epoche affascinanti che fanno parte della nostra storia, proprio come le monete del Ducato di Castro.

Ciao, grazie Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

L'Ordine dei Cavaglieri di Malta lo conosco bene, in pieno centro di Roma c'è un "ambulatorio" di loro proprietà.

Sono notizie di epoche affascinanti che fanno parte della nostra storia, proprio come le monete del Ducato di Castro.

Ciao, grazie Giò

LA QUESTIONE CHE MI PONI (CHE DIFFERENZA vI SIA TRA IL RAMO COSIDDETTO ISPANO-NAPOLETANO ED IL RAMO COSIDDETTO FRANCO-NAPOLETANO DEL S.M. ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO, E QUALE DEI DUE SIA QUELLO LEGITTIMO) NON E' FACILE DA SPIEGARE, PERCHE' INVESTE COMPLICATI PROBLEMI DI NATURA STORICO-GIURIDICA.

OVVIAMENTE IL SOTTOSCRITTO PROPENDE PER QUELLO ISPANO-NAPOLETANO

IL MOTIVO DELLA DIVISIONE E DELLA DISPUTA TRA I CAPI DEI DUE RAMI DELLA REAL CASA DI BORBONE-DUE SICILIE.

IN OGNI CASO, DI FRONTE AD UNA EVENTUALE DOMANDA, SI PUO' RISPONDERE CHE SI TRATTA DI DUE ORDINI "SERI" LA CUI NATURA CANONICA NON E' STATA MAI DISCONOSCIUTA DALLA SANTA SEDE E RICONOSCIUTI ENTRAMBI DALLA REPUBBLICA ITALIANA.

IL GRAN MAESTRO DEL RAMO FRANCO-NAPOLETANO PORTA PER TRADIZIONE IL TITOLO DI DUCA DI CASTRO, MA TALE TITOLO NON GLI ATTRIBUISCE PARTICOLARI PRETESE NEI CONFRONTI DI CASTRO O SPECIALI ATTRIBUZIONI.

Questa nota mi è stato trasmessa dall'autore del libro che ti farò vedere

Ma queste cose non c'entrano con le monete di castro. Un saluto e a presto ANNI'

Inviato

Ciao Annì, no, infatti non c'entrano, era solo una mia personale curiosità data dall'affermazione di Numa Numa, ampliamente soddisfatta dalle vostre risposte, ve ne ringrazio.

Mi dispiace di aver arrecato disturbo, ma la curiosità è femmina e ...Giò è la curiosità :angel: :D

A presto e grazie, Giò

Awards

Inviato

Ciao Annì, no, infatti non c'entrano, era solo una mia personale curiosità data dall'affermazione di Numa Numa, ampliamente soddisfatta dalle vostre risposte, ve ne ringrazio.

Mi dispiace di aver arrecato disturbo, ma la curiosità è femmina e ...Giò è la curiosità :angel: :D

A presto e grazie, Giò

Grazie e a presto Giò, ANNì

Inviato

Buonasera a tutti, ricordo che domani, 2 Giugno 2012, ci sarà la presentazione del libro "Le Monete del Ducato di Castro" di Giovanni Contrucci.

Vi aspettiamo ad Ischia di Castro alle ore 10,30. Grazie, Giò

Awards

Inviato

Buonasera a tutti, ricordo che domani, 2 Giugno 2012, ci sarà la presentazione del libro "Le Monete del Ducato di Castro" di Giovanni Contrucci.

Vi aspettiamo ad Ischia di Castro alle ore 10,30. Grazie, Giò

GRAZIE TRA POCHE ORE CI CONSCEREMO BUONA GIORNATA A TUTTI

ANNI'

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, sabato 2 Giugno ho assistito alla presentazione del libro e posso affermare con sicurezza che è stata una delle più belle ed interessanti a cui ho assistito in vita mia, invio i miei complimenti a Giovanni Contrucci per la cura con cui ha scelto i suoi relatori, uno in particolare mi ha colpito, Don Carlo Nanni, simpaticissimo nella sua ironia schietta ed aperta, scevra da ipocrisia e bigottismi.

Vi copio il commento che ho scritto alla foto che ho fatto nel Santuario, che posto, nella discussione relativa al Week-end Numismatico in Raduni ed Iniziative, per completare questo post di commento alla giornata di sabato.

Grazie, Giò

Siamo all'interno del Santuario del S.S. Crocifisso, al tavolo allestito per la Presentazione del libro "Le Monete del Ducato di Castro" potete vedere da sinistra:

il prof. Giovanni Contrucci, il bravissimo autore del libro; il prof. Edoardo Tarmati che ha esposto una interessante relazione Numismatica; come Moderatore il dott. Antonio Mazza; il prof. Don Carlo Nanni, che ha esposto una piacevolissima relazione storica sul Ducato di Castro, condendo il tutto con particolare e schietta verve, che ha reso la mattinata ancora più piacevole e divertente; il Sindaco di Ischia di Castro, dott. Salvatore Serra, che ha aperto la presentazione porgendo i suoi saluti e presentando i relatori.

post-6052-0-20933300-1338830140_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Buonasera a tutti, sabato 2 Giugno ho assistito alla presentazione del libro e posso affermare con sicurezza che è stata una delle più belle ed interessanti a cui ho assistito in vita mia, invio i miei complimenti a Giovanni Contrucci per la cura con cui ha scelto i suoi relatori, uno in particolare mi ha colpito, Don Carlo Nanni, simpaticissimo nella sua ironia schietta ed aperta, scevra da ipocrisia e bigottismi.

Vi copio il commento che ho scritto alla foto che ho fatto nel Santuario, che posto, nella discussione relativa al Week-end Numismatico in Raduni ed Iniziative, per completare questo post di commento alla giornata di sabato.

Grazie, Giò

Siamo all'interno del Santuario del S.S. Crocifisso, al tavolo allestito per la Presentazione del libro "Le Monete del Ducato di Castro" potete vedere da sinistra:

il prof. Giovanni Contrucci, il bravissimo autore del libro; il prof. Edoardo Tarmati che ha esposto una interessante relazione Numismatica; come Moderatore il dott. Antonio Mazza; il prof. Don Carlo Nanni, che ha esposto una piacevolissima relazione storica sul Ducato di Castro, condendo il tutto con particolare e schietta verve, che ha reso la mattinata ancora più piacevole e divertente; il Sindaco di Ischia di Castro, dott. Salvatore Serra, che ha aperto la presentazione porgendo i suoi saluti e presentando i relatori.

Ho segnalato i due forum a tanti amici. l'assesore mi ha segnalato che le immagini non riesce ad aprire. Io non ho saputo rispondere Grazie dell'attenzione Annì

Inviato

Ho segnalato i due forum a tanti amici. l'assesore mi ha segnalato che le immagini non riesce ad aprire. Io non ho saputo rispondere Grazie dell'attenzione Annì

Ciao Annì, per vedere le foto si deve iscrivere, ci vogliono 5 minuti, è gratuito ed è necessaria solo una mail.

Poi potrà vedere le fotografie e tutti i Forum protetti e, se vorrà, partecipare alle discussioni o solo leggere...

Grazie Annì, saremo felicissimi di averli con noi od anche sapere che ci leggono.

A presto, Giò

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.