Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

SALVE A TUTTI,VI PROPONGO QUESTA MONETA PONTIFICIA.

VORREI SAPERE COSA NE PENSATE,I VOSTRI COMMENTI E CONSIDERAZIONI.

GRAZIE IN ANTICIPO.

BORGIA.

Inviato

Dovresti scrivere in minuscolo. Scrivere in maiuscolo equivale a gridare.

Per la moneta i rilievi sembrano buoni. Ha una rottura nel tondello e mi pare di vedere anche delle schiacciature. Ma nel complesso è senz'altro una bella moneta.

Inviato

grazie, mi spiace per aver scritto grande non me ne sono reso conto.

Inviato

A parte la frattura è bene centrata, non male.

Inviato

é buona?

Inviato

credete che sia una riproduzione???

Inviato

la foto aiuta poco a capirne l'originalita', e dovremmo saperne il peso, con un po' di esitazione direi che cosi' mi sembra buona, se lo fosse si presenta godibile. e' comune ma molto rappresentativa di un periodo politico e storico assai significativo x la penisola italiana di inzio 500'.

Inviato

Ciao,

bella moneta, come già evidenziato, presenta una frattura di conio a ore 14 del D e ore 11 del R/, schiacciature di conio e forse ondulazione del tondello, comunque una bella moneta, non penso esserci dei dubbi sull'autenticità se ci avessi detto il peso avremmo avuto un parametro in più;

si tratta di:

Giulio II Giulio per Roma Muntoni 34

D/ Stemma a cuore in quadrilobo

°IVLIVS°II° - °PONT°MAX°

R/ figure di San Pietro ( a sinistra) e San Paolo, in basso segno si zecca di Pier Paolo della Zecca

°S°PETRVS° - °S° - PAVLVS° - in basso °ROMA°

saluti

TIBERIVS

Inviato

ok grazie a tutti,il peso è di circa 4 grammi,ma purtroppo non ho una biancia professionale.

borgia.

Inviato

Tranquillo, la moneta è buona!

Non ho quella della zecca di Roma, ma ti posto per un eventuale controllo il link dell'analogo giulio per la zecca di Ancona.

A parte il segno di zecca e la scritta in esergo (ROMA / MARC) per il resto sono completamente identiche.

Complimenti! E' una bella moneta!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GIUIIA/7

Inviato

ok grazie a tutti,il peso è di circa 4 grammi,ma purtroppo non ho una biancia professionale.

borgia.

A giudicare dalle immagini e dal peso (con molta probabilità con una bilancia di precisione troveresti qualche decimo di grammo in meno, 3.6/3.8 grammi solitamente), direi anche io si tratti di una moneta originale.

Chi ha espresso dubbi in precedenza può esplicitarne che cosa li aveva portati ad averne ?

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Chi ha espresso dubbi in precedenza può esplicitarne che cosa li aveva portati ad averne ?

Stile, colore del metallo e irregolarità del tondello.

Io se dovessi decidere se acquistare quella moneta dalle immagini postate non vorrei sapere nemmeno il prezzo.

Se me la dai in mano posso cambiare idea, se la vedo così io resto della mia opinione e la lascio lì dove sta. :)

Davide

Inviato

concordo con Uncledear. dalla sola foto qualche dubbio e' sorto pure in me, luce a parte non mi piaceva la marcata irregolarita' del tondello dove c'e' molto metallo che eccede la perlinatura sul taglio, anche se il resto del conio era tranquillamente convincente. con peso e vista in mano sarei stato piu' sicuro, ma comunque propendevo piu' x la bonta' che falsificazione.

Inviato

Ad ogni buon conto, sono del parere che sarebbe da parte nostra opportuno chiedere agli utenti, che sottopongono immagini per avere informazioni su monete, dettagli tecnici tipo peso e dimensioni (o immagini più chiare) prima di esprimere valutazioni di dubbio sulla originalità della moneta medesima.

Inviato

Ad ogni buon conto, sono del parere che sarebbe da parte nostra opportuno chiedere agli utenti, che sottopongono immagini per avere informazioni su monete, dettagli tecnici tipo peso e dimensioni (o immagini più chiare) prima di esprimere valutazioni di dubbio sulla originalità della moneta medesima.

Come funziona...adesso prima di avere un'opinione bisogna leggere le "condizioni d'uso"? :D

Opinione poi in questo caso é una parola grossa, almeno per me, perché da quelle foto non sono in grado di avere certezze razionali.

Probabilmente, essendo questo il tuo settore, hai delle competenze tali da poter esprimere un simile giudizio con piena cognizione di causa.

Te ne va dato atto.

Permettimi di dire però che se qualcuno domandasse semplicemente se una mia moneta é buona non credo avrei dubbi. :)

Mi sarei aspettato una risposta alla mia domanda, é cioé che la moneta é da considerarsi assolutamente genuina per le seguenti ragioni, ecc...

Invece di una risposta ho ricevuto un'altra domanda. :)

Una foto di buona qualità é indubbiamente un'ottima base di partenza per un esame della moneta.

I dettagli tecnici, come tu dici, servono ma fino a un certo punto se non hai la moneta moneta in mano.

A tal proposito, mi piacerebbe farti vedere una foto di alcuni marenghi che ho visto alcuni giorni fa, magari messi su una bilancina riportante il peso...poi mi dirai se sono dati sufficienti per giudicare autentico un marengo di Umberto del 1882. :)

Davide

Inviato

Non è mio costume dare lezioni a nessuno, anche perché io sono un semplice collezionista come la maggior parte di quelli che frequentano questo forum, e non ho titoli accademici per poter dire a chicchessia "AA" o "BA".

Ho sempre detto nei miei interventi che è molto difficile dare indicazioni, specie sullo stato di conservazione delle monete, sulla semplice visione di immagini postate in particolare se sono a bassa risoluzione. Ancor più cerco di andare molto cauto nell'esprimere giudizi sulla originalità delle monete, a meno che la cosa non sia macroscopica, tipo le monete date in omaggio con le merendine od cose del genere.

Cerco sempre, ma non sempre ci riesco, di essere abbastanza obiettivo.

Il mio intervento era inteso unicamente a segnalare con molta cautela, me compreso, di possibili dubbi di originalità di una moneta.

Certo che i dati tecnici non sempre sono determinanti, ma spesso aiutano a dare informazioni più precise e ponderate.

Se mi dici che un marengo dell'82 (da te citato a mo' di esempio) pesa 6,60 gr. posso fare una valutazione, se ne pesa 6,45 ne faccio un'altra.

Ho fatto l'intervento (risposta 18) solo perché ho avuto l'impressione che troppo spesso si ingenera nell'utente il dubbio che la sua moneta possa essere "falsa", forse c'è un abuso.

Poi, comunque, ciascuno di noi è libero in piena coscienza e nella massima buona fede di esprimere le proprie opinioni e convincimenti.

Ci mancherebbe!

Inviato (modificato)

.Ho fatto l'intervento (risposta 18) solo perché ho avuto l'impressione che troppo spesso si ingenera nell'utente il dubbio che la sua moneta possa essere "falsa", forse c'è un abuso.

Io sicuramente sbaglierò, ma parto sempre dal presupposto che se uno la moneta l'ha acquistata é perché in primo luogo l'ha giudicata autentica e secondariamente rispondente per qualità/prezzo alle proprie esigenze di collezionista.

Non ero affatto ironico nel dire che hai sicuramente più competenza di me se da quella foto hai saputo valutare correttamente la moneta, tu come altri...io non riuscendo a farlo mi sono permesso di chiedere se la moneta fosse buona, tutto qui. :)

Sulle decimali sicuramente le caratteristiche tecniche come peso e diametro sono di per sé un indicatore importante.

Non fondamentale però, perché, ti ripeto che qualche giorno fa ne ho visti parecchi di falsi e ti garantisco che nel giusto contesto un 20 lire 1882, 1879 o un semplice galletto di quella fattura la loro vittima l'avrebbero fatta...purtroppo.

Sulle monete comuni, di borsa oltretutto...uno non se lo aspetta.

Davide

Modificato da uncledear

Inviato

.Ho fatto l'intervento (risposta 18) solo perché ho avuto l'impressione che troppo spesso si ingenera nell'utente il dubbio che la sua moneta possa essere "falsa", forse c'è un abuso.

parto sempre dal presupposto che se uno la moneta l'ha acquistata é perché in primo luogo l'ha giudicata autentica e secondariamente rispondente per qualità/prezzo alle proprie esigenze di collezionista.

Davide

Concordo pienamente con te.

Capita spesso però che molti utenti, dopo aver fatto un acquisto, vogliano condividerlo con gli altri utenti del forum e sentire il loro parere a conferma di aver effettuato un buon acquisto. Ingenerare il dubbio, credo che talvolta non sia producente.

Inviato

Io sicuramente sbaglierò, ma parto sempre dal presupposto che se uno la moneta l'ha acquistata é perché in primo luogo l'ha giudicata autentica e secondariamente rispondente per qualità/prezzo alle proprie esigenze di collezionista.

Non ero affatto ironico nel dire che hai sicuramente più competenza di me se da quella foto hai saputo valutare correttamente la moneta, tu come altri...io non riuscendo a farlo mi sono permesso di chiedere se la moneta fosse buona, tutto qui. :)

Sulle decimali sicuramente le caratteristiche tecniche come peso e diametro sono di per sé un indicatore importante.

Non fondamentale però, perché, ti ripeto che qualche giorno fa ne ho visti parecchi di falsi e ti garantisco che nel giusto contesto un 20 lire 1882, 1879 o un semplice galletto di quella fattura la loro vittima l'avrebbero fatta...purtroppo.

Davide

parto sempre dal presupposto che se uno la moneta l'ha acquistata é perché in primo luogo l'ha giudicata autentica e secondariamente rispondente per qualità/prezzo alle proprie esigenze di collezionista.

Davide

Capita spesso però che molti utenti, dopo aver fatto un acquisto, vogliano condividerlo con gli altri utenti del forum e sentire il loro parere a conferma di aver effettuato un buon acquisto. Ingenerare il dubbio, credo che talvolta non sia producente.

..........

Davide

Le monete di borsa comuni sono le più falsificate in assoluto

Davide

Io penso che ingenerare il dubbio fa sempre bene, anche io non avrei mai comprato questa moneta da queste foto ma me ne sarei fatte mandare altre.

Alessandro

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.