Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni 2 euro CC comuni in futuro

Risposte migliori

:hi: Buongiorno

500 emissione all'anno :mega_shok:

se rimarranno al costo medi di 3,oo € saranno 1500 € annui

poi il tutto sarà a discapito delle emissioni normali, quanti stati potranno permetterselo? non dimentichiamo che per ogni stato viengono stabiliti i limiti massimi di emissione in valuta, saranno i soliti Germania, Francia, italia e ancora chi? o Austria, Irlanda o Olanda che non le emettono?

ragazzi 500 emissioni credo impossibile :unknw: d'accordo che il 2022 è ancora lontano :lazy:

500 monete non si riferisce alle emissioni annue ma a quelle che avremo in totale nel 2012.

quelle emesse nel periodo 2004-2012, almeno io ho capito cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era soltanto una stima di quante monete potrebbero esserci da 2 € comm nel 2022, avvalorata dal fatto che a fine 2012 ci saranno 172 commemorativi emessi, quindi se entrassero in vigore queste nuove norme, la stima di arrivare a 500 fra 10 anni ( NON ORA ) è fondata.. Però non facciamo confusione e non prendiamo tutto come somma verità ;-)

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

poi il tutto sarà a discapito delle emissioni normali, quanti stati potranno permetterselo? non dimentichiamo che per ogni stato viengono stabiliti i limiti massimi di emissione in valuta, saranno i soliti Germania, Francia, italia e ancora chi? o Austria, Irlanda o Olanda che non le emettono?

ragazzi 500 emissioni credo impossibile :unknw: d'accordo che il 2022 è ancora lontano :lazy:

500 monete non si riferisce alle emissioni annue ma a quelle che avremo in totale nel 2012.

Era soltanto una stima di quante monete potrebbero esserci da 2 € comm nel 2022, avvalorata dal fatto che a fine 2012 ci saranno 172 commemorativi emessi, quindi se entrassero in vigore queste nuove norme, la stima di arrivare a 500 fra 10 anni ( NON ORA ) è fondata.. Però non facciamo confusione e non prendiamo tutto come somma verità ;-)

Ciccio 86

vedendo i vostri interventi, mi sono accorto della mia gaffe, sapevo che si parlava di 500 emessi in totale, ma nel scrivere mi sono perso...ah scusate l'eta!

Comunque una collezione con 500 monete tutte diverse bellissimo :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

don't worry per la gaffe , magari hai letto di fretta e non hai colto le mie parole.

comunque ,

ipotizziamo che arriveremo ad un totale di 500 monete ,

teniamo conto che una buona parte saranno tedesche ... :)

alla fine del 2012 ce ne saranno (di tedesche ) 50 su 172.

in proporzione , potremmo avere , nel 2022 :

500 monete totali , di cui 130-140 tedesche

Alla lunga penso che il collezionista si stuferà un po' di collezionare tutte e 5 le zecche tedesche,

ma magari no... vedremo :)

Ciccio 86

vedendo i vostri interventi, mi sono accorto della mia gaffe, sapevo che si parlava di 500 emessi in totale, ma nel scrivere mi sono perso...ah scusate l'eta!

Comunque una collezione con 500 monete tutte diverse bellissimo :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso esattamente come thommys.

Riguardo ai 2€ commemorativi, a parte Monaco, l'unico problema, per me, sarà dove mettere i cofanetti :D

Stiamo parlando di 30 monete l'anno a 4 Euro di media (a stare alti) per un totale di 120€. Basta non andare a cena 3 volte fuori (perché più o meno la spesa è quella) ed ecco fatto che abbiamo pagato le monete. Sinceramente, non mi sembra un grosso sacrificio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardo ai 2€ commemorativi, a parte Monaco, l'unico problema, per me, sarà dove mettere i cofanetti :D

Stiamo parlando di 30 monete l'anno a 4 Euro di media (a stare alti) per un totale di 120€. Basta non andare a cena 3 volte fuori (perché più o meno la spesa è quella) ed ecco fatto che abbiamo pagato le monete. Sinceramente, non mi sembra un grosso sacrificio.

Sono d'accordo, la spesa non dovrebbe essere un grande problema, ma mi chiedo se non si perderà un po' il gusto della novità viste le quantità che si prospettano.

Voglio dire, se escono 6-7 commemorative complessivamente in un anno si vive in un clima di attesa, di euforia e di soddisfazione e si apprezza ogni uscita perchè maggiormente "attesa". In un marasma di emissioni penso si perderebbe questo gusto, le emissioni si susseguerebbero con frequenza tale che diventerebbero abitudinarie e meno emozionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire, se escono 6-7 commemorative complessivamente in un anno si vive in un clima di attesa, di euforia e di soddisfazione e si apprezza ogni uscita perchè maggiormente "attesa". In un marasma di emissioni penso si perderebbe questo gusto, le emissioni si susseguerebbero con frequenza tale che diventerebbero abitudinarie e meno emozionanti.

molte volte è proprio questa attesa, euforia che fa lievitare i prezzi e favorisce la speculazione.

l'emozione per una nuova monete ci sarà sempre e non verrà a mancare per le troppe monete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero cig, prima non ho aggiunto che il mio discorso era riferito al discorso prettamente venale.

Può essere che prima o poi questa cosa potrà stancare ma per adesso non ci voglio pensare; al momento mi piacciono tutte sbrilluccicose nei loro cofanetti e comunque, fino a che saranno una diversa dall'altra, l'attesa ci sarà sempre...poi, sul discorso emissioni comuni a go-go, ho già espresso il mio parere e quelle sì che potrebbero venire a noia se ripetute frequentemente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono d'accordo, la spesa non dovrebbe essere un grande problema, ma mi chiedo se non si perderà un po' il gusto della novità viste le quantità che si prospettano.

Esattamente quello che penso anch'io...E da diversi tempo (ossia sono anni che il numero di commemorativi è aumentanto vertiginosamente e non posso pensare a quello che sarà tra un po'... In tal modo si perde anche la voglia di vedere quali saranno le prossime emissioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

sistemando il mio file dell'archivio monete, ho ricontato le emissioni dei 2 euro commemorativi..

cominciamo ad essere già ad una cifra significativa

2004 6 monete emesse

2005 8 monete emesse

2006 11 monete emesse

2007 28 monete emesse

2008 14 monete emesse

2009 33 monete emesse

2010 16 monete emesse

2011 20 monete emesse

2012 36 monete emesse / in programma

totale FINE 2012: 172

* nel 2012 ho incluso anche la probabile emissione di un 2 euro commemorativo finlandese (oltre a quello comune)

Visto che nei prossimi anni ci saranno gli inserimenti di altri paesi nell'area Euro,

e visto che probabilmnte ci saranno anche emissioni "congiunte" tra 2 o più stati,

il numero delle monete lieviterà non poco....

la butto li'...

Nel 2022 parleremo di 500 monete in collezione ???

Consultando il mio file dei 2 euro CC da me collezionati posso dare questi numeri, che ritengo più reali di quelli citati visto che io non colleziono le 5 zecche tedesche ma solo una moneta per ogni anno, la zecca non mi interessa visto che alla fine varia solo una lettera ma nell'aspetto la moneta rimane sempre uguale.

2004: 6

2005: 8

2006: 7

2007: 20 (di cui 13 TDR)

2008: 10

2009: 25 (di cui 16 EMU)

2010: 12

2011: 16

2012: 27 (di cui 17 10°€)

il mio totale fa 131 monete comprese quelle che devono essere emesse ancora nel 2012.

Per quanto riguarda le emissioni si puo notare che solo alcuni paesi sono costanti nell'emissione di euro commemorativi, mentre altri ad oggi ancora non hanno emesso monete commemorative se non quelle delle emissioni comuni per tutte le nazioni.

Infatti come San Marino e Vaticano anno sempre emesso monete commemorative fin dal 2004 e ogni anno continuano a proporre una moneta, sempre parlando dei ministati si noti invece che Monaco ha emesso solo 2 commemorative (2007 e 2011) e per questo anno nulla sul fronte commemorative Monegasche.

Altro discorso sono i paesi dell'Unione Europea aderenti all'euro, infatti di questi (17 ad oggi) tutti anno emesso almeno una commemorativa ma questo e dovuto all'obbligo delle emissioni comuni che costringe tutti i paesi a coniare questa determinato tipo di monete, mentre se parliamo di commemorative vere e propie emesse per iniziativa di una nazione queste si riducono di molto, dato che nel primo anno solo 6 anno emesso tale moneta ed escludendo San Marino e vaticano rimangono solo in 4, man mano che gli anni sono passati alcuni tra i primi paesi anno continuato ad emette euro commemorativi fino ad oggi costantemente altri invece solo saltuarimente. Altri stati anno cominciato queste particolari emissioni, dandosi addiritura un programma pòuriennale ben definito, come la serie Tedesca dei Lander, la serie Spagnola dei siti Unesco ed infine la serie Maltese per la sua storia costituzionale.

Ecco una lista delle monete emesse per singolo paese al 2012 considerando le monete non emesse (tenendo conto della Germania solo una moneta e non tutte e cinque le zecche):

Austria: 4

Belgio: 10

Finlandia: 11

Francia: 7

Germania: 11

Grecia: 6

Irlanda: 3

Italia: 11

Lussemburgo: 12

Olanda: 4

Portogallo: 9

Spagana: 8

Slovenia: 6

Cipro: 2

Malta: 4

Slovacchia: 4

Estonia: 1

Monaco: 2

San Marino: 9

Vaticano: 9

Ecco che per i primi nove anni di emissioni dei 2 euro commemorativi, in media per ogni paese sono state emesse circa 7 monete procapite, vero e che in futuro altre nazini aderiranno all'euro ma e anche vero che non tutte sicuramente saranno costanti nell'emissine di tali monete, facendo un ipotesi di allargamento a 27 paesi con la moneta unica con una media di 14 monete a testa nel 2022, esce fuori il numero di 378, quindi mi sembra inpossibile che si possa raggiungere un numero di 500 monete emesse per questa data.

Poi volevo sottolineare che il maggior numero di monete che ogni anno possono uscire non fa altro che arricchire una collezione come quella dei 2 euro commemorativi, che è una collezione giovane ed in via di sviluppo e in ampliamento ogni anno che passa, quindi ben vengano le nuove monete di qualsiasi paese siano e di qualsiasi commemorazione parlino.

Spero di essere stato abbastanza esaudiente e preciso, se mi sono spiegato male in alcuni punti chiedo scusa fin da ora.

:D :D :D :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Analisi quantitativa perfetta non c'è che dire....Ottimo lavoro 4mori. :good:

Io continuerò a collezionare solo i 2 Euro commemorativi dei ministati (Vaticano, San Marino e Monaco). A proposito continua sempre a mancarmi il 2 Euro Grace Kelly se qualcuno vuole regalarmelo perchè ne ha già una decina e non sa che farne... :blum:

Modificato da Mirko8710
Cancellato quote lungo. Per favore utilizzatelo con prudenza.
Link al commento
Condividi su altri siti

4 mori non hai emesso nel tuo elenco la commemorativa finlandese 2012 , che a fine anno

probabilmente verrà emessa.

i miei numeri ovviamente coincidono con i tuoi

se preferisci a fne 2012 saranno 132 monete emesse considerando una sola zecca tedesca,

172 considerando le 5 zecche.

Rimango dell'idea che se non si arriverà a 500 monete , poco ci mancherà ,

perchè in dieci anni almeno 3 emissioni comuni secondo me verranno fatte.

Inoltre già l'anno prossimo ci sarà l'emissione

"franco-tedesca" , ed in futuro anche altre emissioni congiunte

tra alcuni paesi saranno probabili .

Chissà magari poi passeranno a coniare anche le monete da " 1 euro commemorativo " :) ... scherzo

è solo "fanta€numismatica" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Analisi quantitativa perfetta non c'è che dire....Ottimo lavoro 4mori. :good:

Io continuerò a collezionare solo i 2 Euro commemorativi dei ministati (Vaticano, San Marino e Monaco). A proposito continua sempre a mancarmi il 2 Euro Grace Kelly se qualcuno vuole regalarmelo perchè ne ha già una decina e non sa che farne... :blum:

Perchè chiederlo in regalo quando la leggenda narra che nel mare di fronte al Principato ci siano decine e decine di monete da 2€ gettate in fondo al Grande Blu ?

Come cantava Edoardo Vianello, basta munirsi di pinne fucile ed occhiali ed il gioco è fatto ! :crazy:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Libroverdeeeeeeeee dove seeeei ? Ahah scusate il piccoto OT ma non ho resistito quando si parla di GK e fondo del mare :blum:

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 mori non hai emesso nel tuo elenco la commemorativa finlandese 2012 , che a fine anno

probabilmente verrà emessa.

i miei numeri ovviamente coincidono con i tuoi

se preferisci a fne 2012 saranno 132 monete emesse considerando una sola zecca tedesca,

172 considerando le 5 zecche.

Rimango dell'idea che se non si arriverà a 500 monete , poco ci mancherà ,

perchè in dieci anni almeno 3 emissioni comuni secondo me verranno fatte.

Inoltre già l'anno prossimo ci sarà l'emissione

"franco-tedesca" , ed in futuro anche altre emissioni congiunte

tra alcuni paesi saranno probabili .

Chissà magari poi passeranno a coniare anche le monete da " 1 euro commemorativo " :) ... scherzo

è solo "fanta€numismatica" ;)

Non ho inserito la presunta moneta della Finlandia del 2012 perche non ho riscontrato da nessuna parte una futura emissione per questo anno da parte della zecca di Vantaa, ma è ovvio che a fine anno potrebbe essere emessa e quindi dovro aggiornare il mio file.

Per quanto riguarda le emissioni comuni è vero che quello che dici potrebbero essere almeno tre in 10 anni ma io nel mio conto ho gia preso in considerazione tale eventualita ed il fatto che i paesi aderenti all'euro aumenteranno in questi anni, per il fatto dell'emissione congiunta tra Francia e germania io so ogni paese puo emette una sola moneta all'anno e visto che il programma della germania è stilato fino al 2021 con la serie Bundeslander mi sembra inprobabile che possa emettere monete un'altra moneta oltre questa, non è che percaso solo la Francia emettera una moneta commemorativa per celebrare questa ricorrenza? Un precedente esiste gia ed è la moneta commemorativa del 2005 emessa dal belgio con i volti dei due sovrani per commemorare l'unione economica fra i due paesi, non è possibile che accada la stessa cosa con questa commemorazine?

L'unione ha percaso cambiato le regole per le emissioni delle commerative?

Comunque io continuero a collezionare le commemorative euro anche se dovessero essere 500 come dici tu visto la grande varieta e di monete potra in futuro offrire l'euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 4 mori

se ne è già parlato in alcune discussioni

la finlandia emetterà il 2 euro commemorativo nazionale a fine anno , come scritto sul programma " ufficiale "

http://www.suomenrahapaja.fi/eng/commemorative-and-collector-coins/about-commemorative-and-collector-coins/2012-purple-program

Anche la germania ha ufficializzato che nel 2012 emetterà , insieme alla Francia, una moneta congiunta per una

commemorazione comune.

Non ricordo in che discussione ma qualcuno mi sembra che ha già pubblicato che il link alla notizia

quindi di monete tedesche nel 2012 ne emetteranno 10 .

Per il fatto di collezionarle anche io ovviamente continuero' imperterrito.

io colleziono anche coin card - buste filatelico numismatiche - etcc

quindi le monete fior di conio assolutamente non mi preoccupano

(semmai qualche coincard/folder che ogni tanto viene speculata in modo eccessivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la germania ha ufficializzato che nel 2012 emetterà , insieme alla Francia, una moneta congiunta per una

commemorazione comune.

Non ricordo in che discussione ma qualcuno mi sembra che ha già pubblicato che il link alla notizia

L'emissione congiunta franco-tedesca è prevista per il 2013, non per il 2012.

Infatti si commemorerà il 50° anniversario del trattato dell’amicizia stipulato dai due paesi nel 1963.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. nella fretta ho digitato l'anno sbagliato :)

sapevo che era il 2013 ma chissà perchè ne volevo altre tedesche nel 2012 ... :) :)

commemorazione comune.

L'emissione congiunta franco-tedesca è prevista per il 2013, non per il 2012.

Infatti si commemorerà il 50° anniversario del trattato dell’amicizia stipulato dai due paesi nel 1963.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che dopo la mano della famiglia Adams del 2011, la lapide del 2015 è perfettamente attinente.....

Ma come fanno a non rendersi conto che sono bruttissime?

Le altre due invece devo dire che mi piacciono. Speriamo in un bel conio.

Emilio

Modificato da emilio_manolio
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.