Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni 2 euro CC comuni in futuro

Risposte migliori

Beh, se non altro sembre (sembra!;)) che ci sia la volontà di contrastare il fenomeno.

Poi è chiaro che le leggi si possono anche "aggirare", ma il caso descritto da Blackeuros va vicino a configurarsi come truffa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...Non so che dire. Speriamo bene (nel senso che magari solo il 5% delle emissioni venisse venduta al di sopra del valore nominale)...Mmmm :nea: Come si dice...Chi vivrà vedrà....Salvo poi finire così: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra strano che non lo facciano. Prima dicono che le vogliono far diventare più "rare" e poi le Banche non dovrebbero guadagnarci niente ... io non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ora non c'è più spazio per le supposizioni, la Muenze Berlin dalla sua pagina Facebook conferma queste voci con anche la data di uscita:

https://www.facebook.com/MuenzeBerlin

Non mi preoccupa perchè sono due nazioni che fanno alte tirature, ma solo che la Germania farà 10 monete da 2€ CC.

Questa storia delle 5 Zecche mi ha sempre infastidito, capisco i motivi storici, ma perchè?

A questo punto però mi chiedo : Tutti senza nessun "paletto" potranno emettere 2 monete commemorative o solo in particolari eventi e quindi per emissioni congiunte (perchè ricordiamo che sia Francia che Germania faranno ciò).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa mi preoccupa davvero, un ulteriore tassello negativo dopo l'incremento dei prezzi. Facciamo un piccolo ripasso "storico" tanto per la cronaca: siamo partiti dal 2004 con l'emissione di 2 € CC di pochi stati, era il primo anno, l'euro collezionismo non era sentito come oggi, ci può stare, poi ogni anno il numero di emissioni è sempre andato ad aumentare, cosa abbastanza scontata e corretta in se, poi sono state realizzate fino ad oggi 3 emissioni comuni e nel 2012 possiamo dire che sono aumentate anche il numero di monete aventi un prezzo elevato ingiustificato con metodi di distribuzione alla fonte molto sospetti e discutibili.

Se io dovessi tirare le somme con un mio pensiero, direi che si sta passando il limite e si sta tentando in tutti i modi di affondare il collezionismo (non so se volutamente o per incoscienza) dell'euro puntando proprio sul settore di punta di tale moneta oggi come oggi, perchè i 2 € CC sono quelli che tirano di più è inutile nascondercelo, e coniare delle monete non si sa per quale spirito a questo punto.

Non credo che sia corretto quello che la Germania ha in mente di fare o farà nel 2013, però posso solo dire che questo non sarà affatto un evento positivo, sarà il via libera letteralmente per fare ognuno quello che gli pare, arrivando a coniare 2 € CC per tutti gli eventi che accadono in ogni stato durante l'anno.

Chiaramente per ora ho scritto un paradosso, ma non credete che nel futuro si potrà arrivare a questo?

Modificato da luca87
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ora non c'è più spazio per le supposizioni, la Muenze Berlin dalla sua pagina Facebook conferma queste voci con anche la data di uscita:

https://www.facebook.com/MuenzeBerlin

Non mi preoccupa perchè sono due nazioni che fanno alte tirature, ma solo che la Germania farà 10 monete da 2€ CC.

Questa storia delle 5 Zecche mi ha sempre infastidito, capisco i motivi storici, ma perchè?

A questo punto però mi chiedo : Tutti senza nessun "paletto" potranno emettere 2 monete commemorative o solo in particolari eventi e quindi per emissioni congiunte (perchè ricordiamo che sia Francia che Germania faranno ciò).

Dal documento in questione non emergono paletti, ed è proprio questo il problema.

Semplicemente l'emendamento adesso concede di raddoppiare le emissioni, quindi chiunque potrà sbizzarrirsi in emissioni congiunte e non.

Questa cosa mi preoccupa davvero, un ulteriore tassello negativo dopo l'incremento dei prezzi. Facciamo un piccolo ripasso "storico" tanto per la cronaca: siamo partiti dal 2004 con l'emissione di 2 € CC di pochi stati, era il primo anno, l'euro collezionismo non era sentito come oggi, ci può stare, poi ogni anno il numero di emissioni è sempre andato ad aumentare, cosa abbastanza scontata e corretta in se, poi sono state realizzate fino ad oggi 3 emissioni comuni e nel 2012 possiamo dire che sono aumentate anche il numero di monete aventi un prezzo elevato ingiustificato con metodi di distribuzione alla fonte molto sospetti e discutibili.

Se io dovessi tirare le somme con un mio pensiero, direi che si sta passando il limite e si sta tentando in tutti i modi di affondare il collezionismo (non so se volutamente o per incoscienza) dell'euro puntando proprio sul settore di punta di tale moneta oggi come oggi, perchè i 2 € CC sono quelli che tirano di più è inutile nascondercelo, e coniare delle monete non si sa per quale spirito a questo punto.

Non credo che sia corretto quello che la Germania ha in mente di fare o farà nel 2013, però posso solo dire che questo non sarà affatto un evento positivo, sarà il via libera letteralmente per fare ognuno quello che gli pare, arrivando a coniare 2 € CC per tutti gli eventi che accadono in ogni stato durante l'anno.

Chiaramente per ora ho scritto un paradosso, ma non credete che nel futuro si potrà arrivare a questo?

Il vero paradosso sta proprio qui.

L'intenzione è chiaramente indicata al fondo del documento, ossia incrementare il valore dei 2€ commemorativi (manco se fino ad oggi a qualcuno ne fosse importato qualcosa dei collezionisti, ad esempio regolamentando le emissioni dei mini stati o controllando le squallide speculazioni di alcuni di essi punendo davvero i comportamenti scorretti), ma di questo passo non si accorgono che anzichè rivalutare i 2 € comm. allontaneranno i collezionisti e decreteranno la fine del collezionismo per questa tipologie di moneta (ulteriore dimostrazione di scarsa intelligenza e conseguente assenza di attenzione e rispetto verso i collezionisti stessi).

E da un po' che lo dico, ma queste notizie non fanno altro che accelerare le cose : sto sempre più seriamente pensando di abbandonare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Mulino/mondo che vorrei, la BCE dovrebbe vigilare che il tema commemorato sia della stessa portata di quello che potrebbe essere un'emissione congiunta globale.

Se il tutto, invece, sarà "ognuno fa quel che gli pare" e si potrà commemorare la prima stretta di mano fra il cugino di Sarkozy e la nipote della Regina d'Olanda allora saranno problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si si, qua la BCE sta diventando proprio la famiglia del mulino bianco, ovvero nessuno fa niente da mattina a sera, però alla fine tutti pur non facendo nulla campano con tutti i comfort e chi se ne frega degli altri (in questo caso i collezionisti).

Con l'intervento della BCE nei confronti di San Marino e Vaticano (Monaco è il colosso intoccabile per eccellenza) mi sembrava che le regole si stessero rimettendo in carreggiata, però con quello che sta sembrando accadere non capisco a quale obiettivo si stia puntando e dove si voglia arrivare se non ad arrivare a fare odiare l'euro collezionismo.

Ora un pò di ironia: che l'intervento di ristabilire le regole con Monaco da parte della BCE non abbia funzionato, e questo è palese, e quindi la BCE stessa abbia gettato la spugna per sconforto?

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]E da un po' che lo dico, ma queste notizie non fanno altro che accelerare le cose : sto sempre più seriamente pensando di abbandonare tutto...

Sono dello stesso avviso. E' una questione di principio ormai. Si può far fronte all'eccessivo numero di emissioni, si può tollerare il fenomeno della speculazione che purtroppo domina incontrastata sull'Eurocollezionismo, si può pure chiudere un occhio sui metodi di distribuzione delle monete. Ma qui viene meno il rispetto per il collezionista e quello non si può tollerare più.

La BCE, prima di approvare queste manovre, dovrebbe aprire gli occhi su quello che sta accadendo e cominciare a riflettere seriamente sulle conseguenze di queste azioni sconsiderate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può far fronte all'eccessivo numero di emissioni, si può tollerare il fenomeno della speculazione che purtroppo domina incontrastata sull'Eurocollezionismo, si può pure chiudere un occhio sui metodi di distribuzione delle monete. Ma qui viene meno il rispetto per il collezionista e quello non si può tollerare più.

La BCE, prima di approvare queste manovre, dovrebbe aprire gli occhi su quello che sta accadendo e cominciare a riflettere seriamente sulle conseguenze di queste azioni sconsiderate...

approvo e sottoscrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente simili politiche scoraggiano il collezionista. Finiremo con decine e decine di 2 Euro commemorativi come per i francobolli? C'è il rischio che questo sistema provochi commemorazioni spesso inutili e/o di poco spessore (come a volte capita nella filatelia)... spero di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente simili politiche scoraggiano il collezionista. Finiremo con decine e decine di 2 Euro commemorativi come per i francobolli? C'è il rischio che questo sistema provochi commemorazioni spesso inutili e/o di poco spessore (come a volte capita nella filatelia)... spero di no!

Anche io spero vivamente che ciò non avvenga. Il problema tuttavia non riguarda solo eventuali commemorazioni superflue ma diventa anche una questione di costi. Oggi, noi collezionisti ci troviamo ad affrontare la speculazione indiscriminata che ormai si impone su quasi tutte le emissioni commemorative annue (riferendo il discorso alle monete da 2€). Tirando un po' di somme, quante emissioni ogni anno non vengono interessate dalla speculazione? Un paio, forse tre. Il vero problema per il collezionista sostanzialmente non è quello di far fronte ad un elevato numero di emissioni quanto quello di far fronte ai costi. Il costante aumento del numero di emissioni forse può essere ancora sostenuto, quello della speculazione sicuramente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non ho capito una cosa: ma perchè la BCE doverebbe proteggere i collezionisti di Euro?

Ma non vedete quello che accade in Germania dove si creano ogni anno commemorative per ognuna delle zecche? Se già in Germania, dove a mio avviso il valore degli investimenti in Euro monete è maggiore che da noi (nel senso che, i collezionisti tedeschi muovono molti più soldi per acquistare le monete in euro che noi italiani) ma i collezionisti tedeschi non vengono rispettati, perchè la BCE dovrebbe far rispettare allora noi collezionisti italiani o comunque quelli degli altri stati? E' chiaro che finchè i singoli stati trarranno profitto dalla vendita di commemorative, continueranno a produrne e probabilmente a produrne sempre di più.

Ho qua davanti il mio catalogo euro: Anno 2004, il primo per l'emissione di 2 euro commemorativi - solo 6 zecche hanno coniato 2 euro commemorativi. Poi già dal 2005 la situazione è andata peggiorando....

Link al commento
Condividi su altri siti

... ... Ho qua davanti il mio catalogo euro: Anno 2004, il primo per l'emissione di 2 euro commemorativi - solo 6 zecche hanno coniato 2 euro commemorativi. Poi già dal 2005 la situazione è andata peggiorando....

punti di vista, per me la situazione è andata migliorando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io spero vivamente che ciò non avvenga. Il problema tuttavia non riguarda solo eventuali commemorazioni superflue ma diventa anche una questione di costi. Oggi, noi collezionisti ci troviamo ad affrontare la speculazione indiscriminata che ormai si impone su quasi tutte le emissioni commemorative annue (riferendo il discorso alle monete da 2€). Tirando un po' di somme, quante emissioni ogni anno non vengono interessate dalla speculazione? Un paio, forse tre. Il vero problema per il collezionista sostanzialmente non è quello di far fronte ad un elevato numero di emissioni quanto quello di far fronte ai costi. Il costante aumento del numero di emissioni forse può essere ancora sostenuto, quello della speculazione sicuramente no.

Quoto al 100% sagida, in effetti il punto della questione è propio questo!

Ben vengano altre commemorazioni più o meno interessanti ...ci possono anche stare, il problema principale è che questo non porti ad innescare una speculazione selvaggia, senza limiti e regole (che per fortuna ora riguarda solo due o tre stati ) ma in futuro cosa potrebbe succedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sistemando il mio file dell'archivio monete, ho ricontato le emissioni dei 2 euro commemorativi..

cominciamo ad essere già ad una cifra significativa

2004 6 monete emesse

2005 8 monete emesse

2006 11 monete emesse

2007 28 monete emesse

2008 14 monete emesse

2009 33 monete emesse

2010 16 monete emesse

2011 20 monete emesse

2012 36 monete emesse / in programma

totale FINE 2012: 172

* nel 2012 ho incluso anche la probabile emissione di un 2 euro commemorativo finlandese (oltre a quello comune)

Visto che nei prossimi anni ci saranno gli inserimenti di altri paesi nell'area Euro,

e visto che probabilmnte ci saranno anche emissioni "congiunte" tra 2 o più stati,

il numero delle monete lieviterà non poco....

la butto li'...

Nel 2022 parleremo di 500 monete in collezione ???

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sistemando il mio file dell'archivio monete, ho ricontato le emissioni dei 2 euro commemorativi..

cominciamo ad essere già ad una cifra significativa

2004 6 monete emesse

2005 8 monete emesse

2006 11 monete emesse

2007 28 monete emesse

2008 14 monete emesse

2009 33 monete emesse

2010 16 monete emesse

2011 20 monete emesse

2012 36 monete emesse / in programma

totale FINE 2012: 172

* nel 2012 ho incluso anche la probabile emissione di un 2 euro commemorativo finlandese (oltre a quello comune)

Visto che nei prossimi anni ci saranno gli inserimenti di altri paesi nell'area Euro,

e visto che probabilmnte ci saranno anche emissioni "congiunte" tra 2 o più stati,

il numero delle monete lieviterà non poco....

la butto li'...

Nel 2022 parleremo di 500 monete in collezione ???

fatto sta che per chi colleziona tutto diventa sempre più difficile

seguire e soprattutto comperare tutte le emissioni dei 2 euro cc

se continuano con questo ritmo e (non voglio pensarci) ogni

paese emetterà 2 monete commemorative ogni anno, saremo

costretti a fare delle scelte drastiche e lasciare da parte qualcosa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non capisco tutte queste critiche verso l'aumento delle commemorative...

stiamo parlando di monete emesse da un intero continente... è normale che siano tante, ed è anche normale che il loro numero aumenti con l'aumentare dei paesi che vogliono l'euro senza contare che la collezione dei 2€ commemorativi per quante monete vengano emesse è tra le più "democratiche" del mondo.

la storia che non si riesce a stare dietro alle nuove emissioni è vera, le emissioni sono praticamente continue e si susseguono a breve distanza, ma onestamente credo che sarebbe una bella rottura di ... .... se tutti i paesi emettessero le commemorative il solito giorno, una collezione si costruisce con pazienza e anche con studio, non solo di quello che si acquista ma anche di quando va acquistato, a questo aggiungiamo un po di memoria per gli errori passati e di programmazione del futuro(una collezione la richiede) e anche l'aumento delle emissioni non sarà un problema.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa piacere che vi siano parecchie commemorative, se saranno 500 nel 2022 credo che sarò contento.

Penso anch'io che la costruzione poco per volta di una collezione sia un po' l'anima della collezione stessa, è quella cosa che le dà valore e significato e che ci dà, infine, soddisfazione.

Personalmente avrei tuttavia piacere se le commemorative venissero inserite (anche) nelle divisionali (magari al posto di medaglie e monete che in diversi casi vi si trovano) e se le divisionali mantenessero prezzi ragionevoli.

Per come è stato finora, mi ritrovo infatti con un certo numero di divisionali (di alcuni paesi) ed un mucchietto di monete commemorative sciolte (di altri paesi) che costituiscono una collezione quasi completa, ma, mio malgrado, un po' "disordinata".

Link al commento
Condividi su altri siti

:hi: Buongiorno

500 emissione all'anno :mega_shok:

se rimarranno al costo medi di 3,oo € saranno 1500 € annui

poi il tutto sarà a discapito delle emissioni normali, quanti stati potranno permetterselo? non dimentichiamo che per ogni stato viengono stabiliti i limiti massimi di emissione in valuta, saranno i soliti Germania, Francia, italia e ancora chi? o Austria, Irlanda o Olanda che non le emettono?

ragazzi 500 emissioni credo impossibile :unknw: d'accordo che il 2022 è ancora lontano :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.