Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

quel cerchio piu' chiaro al centro da cosa e' dovuto?

Inviato

img5284z.jpg

Uploaded with ImageShack.us

...max mi dice che la foto del dritto è sfuocata...devo rifarla!!! :unknw:

renato

Inviato

andrebbe pulita...comunque sembra qspl

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

andrebbe pulita...comunque sembra qspl

PULITA??!!!

Non scherziamo dai... ;)

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

PULITA??!!!

Non scherziamo dai... ;)

Ho avuto un mancamento...troppo forte Fabri! :D

Il qSPL hai fatto finta di non vederlo o ti sei autocensurato?

Guest fabrizio.gla
Inviato

PULITA??!!!

Non scherziamo dai... ;)

:) ciao Dà... oggi devo ancora fare il fioretto della giornata ;)

Inviato (modificato)

PULITA??!!!

Non scherziamo dai... ;)

invece di commentare il grado di conservazione espresso da altri, esprimi il tuo, aumenteresti considerevolmente il tuo livello di utilità... ;)

P.s. confermo il qspl..ci sono dei colpetti , e noto un pò di usura al dritto...

Una bella patina non si tocca, ma qui vedo dello sporco, e quel cerchio al rovescio non è molto gradevole

Modificato da PerUnaLira

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao perunalira,

se leggi tra le righe, questi commenti dovrebbero farti capire almeno due cose:

- pulire una patina del genere è un omicidio numismatico... che poi il bersaglio può piacere o non piacere è un altro discorso... ma a trovarne di patine così al giorno d'oggi...

- la conservazione non è un qSPL, ma almeno tre quarti di punto in più, lo si comprende dai rilievi nitidi, forti e ben definiti, dal bordo, bello tagliente, dall'omogeneità della patina sugli alti rilievi...

Poi, se ti sei risentito per il mio commento ti chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione, e tantomeno di uncle, persona squisitissima

Inviato

invece di commentare il grado di conservazione espresso da altri, esprimi il tuo, aumenteresti considerevolmente il tuo livello di utilità... ;)

Io a dirtela tutta ho colto la palla al balzo per salutare un carissimo amico che considero un Numismatico attento e sempre volto a migliorarsi.

Personalmente non ho alcun livello di utilità da raggiungere nè tantomeno da aumentare, probabilmente sono modelli precostituiti a cui ti trovi costretto ad allinearti. :)

Piuttosto ti inviterei a soffermarti sulle affermazioni che da collezionista (?) hai espresso:

1) Moneta da pulire

2) Conservazione qSPL

Il primo punto sottointende che la patina sia sgradevole, altrimenti non si spiega il perché si dovrebbe rimuoverla.

Dopo questo tuo intervento qualcuno ha pensato ad uno scherzo ed io ho seguito a ruota questo indirizzo perché voler rimuovere una patina simile dovrebbe portarti ad un'intimo confronto con te stesso.

La conservazione qSPL ?

Che dire...ci sta tutto...per cui puoi dire tranquillamente la tua. :)

Mi sembra però che alle volte si ingeneri un meccanismo per cui chi la spara più bassa sia il più bravo.

Sono sempre punti di vista. :)

Saluti

Davide

Guest fabrizio.gla
Inviato

I rilievi dei capelli sono già di per se un po bassi di conio...

Inviato

Ciao perunalira,

se leggi tra le righe, questi commenti dovrebbero farti capire almeno due cose:

- pulire una patina del genere è un omicidio numismatico... che poi il bersaglio può piacere o non piacere è un altro discorso... ma a trovarne di patine così al giorno d'oggi...

- la conservazione non è un qSPL, ma almeno tre quarti di punto in più, lo si comprende dai rilievi nitidi, forti e ben definiti, dal bordo, bello tagliente, dall'omogeneità della patina sugli alti rilievi...

Poi, se ti sei risentito per il mio commento ti chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione, e tantomeno di uncle, persona squisitissima

Premessa: non mi sono risentito di nulla

Fabrizio, continuo a vedere dell'usura, ad esempio la capigliatura del re in alcuni punti è poco visibile...

L'usanza di pulire le monete è molto più diffusa di quello che si pensa e non lo dico tanto per dire.

Inviato

"sono modelli precostituiti a cui ti trovi costretto ad allinearti"

Tu conosci cose di me che io non conosco, bravo ;)

Inviato

questa moneta non è assolutamente da pulire, neanche pensare lontanamente a questo orrendo crimine :P ;) .

qualche graffietto ce l' ha però è una moneta in alta conservazione.

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Questo è il D/ della stessa moneta, però datata 1931, emissione per numismatici, fdc, ex collezione vitalini (fotografia a cura di Nomisma)

A parte i segnetti di contatto, puoi vedere come i capelli sono già bassi di conio...

La patina (che può piacere o meno s'intende) è originale, rimuoverla è sempre un peccato, si va a cancellare quello che è non solo la storia di una moneta, ma anche il suo fascino che anni e anni di "vita" gli hanno donato.

Se fai caso, e nel caso Renato correggerà questa mia affermazione, ci sono delle leggerissime iridescenze periferiche, che non si notano perchè la foto sembra un po buia, nascondendo quelle che potrebbero essere iridescenze piacevoli della patina.

Oggi si puliscono le monete con un po troppa facilità, e questo fa si che ci sia poco apprezzamento per le patine... ma in ogni caso, è ben altro lo sporco da pulire ;)

Allego immagine...

ciao

Inviato

I rilievi dei capelli sono già di per se un po bassi di conio...

Trovo ancora difficoltà a distinguere un conio stanco da usura, ma provo comunque ad esprimere la mia opinione. Poi ci sono casi in cui qualcuno ironicamente critica il mio giudizio, e casi in cui mi viene spiegato dove ho errato (come hai fatto tu). In questo modo, con il tempo, esprimerò giudizi sempre più corretti.

Inviato

Complimenti per la moneta che unisce la rarita' ad un ottima conservazione!A mio parere uno splendido pieno ci sta tutto forse anche qualcosa di piu'!Peccato per quel leggero colpetto al rovescio ad ore 5 accentuato forse dal fatto che in alcuni punti il salvamoneta e' ancora perfetto e quindi lo si nota subito! Sempre al rovescio classica patina a bersaglio che, per certi versi ha qualcosa di affascinante, anche se non a tutti puo' piacere.Nel complesso moneta ricca di fascino!

Awards

Inviato

E' un colpo al bordo?

...purtroppo c'è un colpo al ciglio...modesto e poco deturpante...ma c'è! :unknw:

renato

Inviato

...anche se io spesso sono un assassino con le patine...questa, concordo con bruno, non la tocco! ho valutato molto attentamente...se lavare o meno....il bersaglio, come è stato detto può non piacere ma la genuinità della patina mi ha fatto fare un passo indietro e la lascio tal quale!

..segnetti ce ne sono, il colpetto la ciglio è amplificato da un bordo quasi tagliente, con sbavature da moneta FDC...sotto la patina è visibile un ottimo lustro (anche dentro l'orecchio!! :rofl: :rofl: :rofl: )....non perchè la moneta sia mia...ma la conservazione è decisamente altà...

renato

Inviato

per me al massimo un bb+

:m249: :bash: :8):

renato

Inviato

PULITA??!!!

Non scherziamo dai... ;)

P.s. confermo il qspl..ci sono dei colpetti , e noto un pò di usura al dritto...

Una bella patina non si tocca, ma qui vedo dello sporco, e quel cerchio al rovescio non è molto gradevole

Bella Renato, la moneta ha pochissima usura, peccato il colpetto e qualche toccatica sui campi. mediamente direi SPL

"Pulire" una moneta perchè è patinata e/o perchè ha una patina a bersaglio per quanto mi riguarda è una bestemmia... poi uno fa quello che crede.

Per quanto mi riguarda però non comprerei mai una moneta spatinata

Guest fabrizio.gla
Inviato

per me al massimo un bb+

:m249: :bash: :8):

renato

Era un pesce d'aprile? :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.