Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, viste le recenti discussioni su Postumo che mi hanno affascinato, ho voluto comprare questo antoniniano:

D/ IMP C POSTVMVS P F AVG

http://i40.tinypic.com/6rn03c.png

R/ FIDES MILITVM

http://i43.tinypic.com/ztwsit.png

Il dubbio ora si pone: le possibilità sono RIC 59 quindi Postumo, o RIC 380, Aureolo.

Secondo il seaby vol 3 questa moneta è da datare intorno al 260-265d.C. , ma è qui che sorge la mia perplessità, in quanto fino ad ora tutte le monete di Postumo che ho comprato sono argentate, mentre tutte quelle di Aureolo coniate a Milano sono di bronzo..

Voi che ne pensate?

Inviato

per me e` il 59

aureolo di solito fa riferimento alla cavalleria o equitum , vedi virtus concordia o pax

la dovresti comunque distingure dal materiale

aureolo ha battuto moneta negli ultimi anni quando oramai l inflazione era galoppante e quindi son quasi tutte di rame , ma c e` una variabilita` pazzesca su tutta la monetazione di postumo

Inviato

sono anch'io per Postumo

Inviato

Non mi sembra di Mediolanum.

Inviato

Grazie mille! l'unica cosa che mi metteva dubbi, era il materiale!

Inviato

che materiale e ?

se e` argento o biglione e quasi sicuramente la 59

Inviato

che materiale e ?

se e` argento o biglione e quasi sicuramente la 59

dovrebbe arrivare tra 1 settimana, ma il materiale dalla foto non sembra minimamanete ne argento, ne billon...sembra sia solamente rame?

Inviato

vediamo quando arriva

postumo puo essere anche in rame

quelle di milano che ho visto io di solito son fatte piuttosto male

Inviato

vediamo quando arriva

postumo puo essere anche in rame

quelle di milano che ho visto io di solito son fatte piuttosto male

concordo anch'io..bei dritti, rovesci inguardabili..quasi completamente non visibili..ripeto, la cosa che mi ha messo curiosità è che essendo una moneta del primo periodo, dovrebbe esserci l'argentatura presente in tutte le monete di Postumo che possiedo qui a casa....

Inviato

alcune delle monete di postumo sono in buon argento , pare che abbia tentato di mantenere una moneta forte per placare le truppe che avrebbero mal accettato pagamenti in monete svalutate.

e` interessante anche il discorso sui grandi bronzi che noi chiamiamo doppi sesterzi anche perche `non sappiamo cosa fossero e quale fosse la loro tariffa

Inviato

anche secondo me, è postumo al 100%

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

rick il peso è di 2,42g e ha un diametro anomalo: 25mm...sembra un'ostia avendola in mano...metallo rame sicuro a bassa percentuale d'argento..mi pare di notare che stia anche ben sotto la media del peso degli antoniniani in quella lista che mi hai passato

Inviato

attenzione pero` perche` la lista che ti ho passato include solo monete da asta.

questo e` il problema di non considerare i rottami , si falsano le medie

Inviato

attenzione pero` perche` la lista che ti ho passato include solo monete da asta.

questo e` il problema di non considerare i rottami , si falsano le medie

Questa qui non è propriamente un rottame..pero sembra come se la percentuale d'argento sia minore del 3%..

Inviato

la percentuale purtroppo non la puoi determinare a occhio

comunque puo` essere un emissione tarda

ci son monete di peso molto basso

io ne ho una di 1.8 grammi che anche lei non e` messa male

Inviato

si potrebbe essere..senno non si spiegherebbe..

Inviato

dopo ne ho io una da postare che credo sia aureolo......

trovata oggi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.