Vai al contenuto
IGNORED

kookaburra 5 dollar 1991

Risposte migliori

Inviato

Da quando ho scoperto Rick2 su questo forum un dubbio mi attanaglia, quasi da togliermi il sonno... :director: :lazy:

A che serve perder tempo con ricerche, acquisti (anche sbagliati), ripensamenti, pentimenti, rallegramenti per una scelta felice, per una moneta che piace, insomma a che serve perder tempo per fare esperienza quando c'è Rick2 sempre pronto a dire a chiunque capiti qual'è la monetazione (tipo, periodo, stato, condizione) migliore da collezionare? :director:

Rick, davvero, io sono un tuo fan, tanto che l'altro giorno al supermercato un signora un po anziana mi ha chiesto: "giovanotto mi sa dire se questa mozzarella è in offerta che io non vedo bene?" e io prontamente le ho risposto: "Lasci stare la mozzarella signora, prenda quel pecorino su quello scaffale che è delizioso!"

:rolleyes:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

oggi finalmente mi è arrivata la moneta, si trova dentro un quadrato di plastica non posso toccarla altrimenti dovrei rompere questo involucro, ci sono solo 2 fori credo per ossigenare. certo non poterla neanche toccare, potrebbe anche essere una moneta di cioccolata ricoperta da una lamina d' argento.

comunque non mi sempre niente di speciale essere una moneta proof non ne vedo la differenza.

più tardi dovrei riuscire a postare qualche foto

Inviato

Dovrebbe avere il fondo a specchio e i rilievi satinati, si nota bene nell'effige della regina

Awards

Inviato

Da quando ho scoperto Rick2 su questo forum un dubbio mi attanaglia, quasi da togliermi il sonno... :director: :lazy:

A che serve perder tempo con ricerche, acquisti (anche sbagliati), ripensamenti, pentimenti, rallegramenti per una scelta felice, per una moneta che piace, insomma a che serve perder tempo per fare esperienza quando c'è Rick2 sempre pronto a dire a chiunque capiti qual'è la monetazione (tipo, periodo, stato, condizione) migliore da collezionare? :director:

Rick, davvero, io sono un tuo fan, tanto che l'altro giorno al supermercato un signora un po anziana mi ha chiesto: "giovanotto mi sa dire se questa mozzarella è in offerta che io non vedo bene?" e io prontamente le ho risposto: "Lasci stare la mozzarella signora, prenda quel pecorino su quello scaffale che è delizioso!"

:rolleyes:

son contento che mi apprezzi :pleasantry:

Inviato

son contento che mi apprezzi :pleasantry:

Son contento che sei contento, ogni tanto bisogna sdrammatizzare...

Awards

Inviato

la moneta è questa http://imageshack.us/g/850/p1000258ax.jpg/

non è male (ho preso anche un silver eagle del 2012), devo dire la verità come disegno i kookaburra sono molto belli e per ora sono indeciso se continuare e farmi tutta la serie australiana o prendere altri dollari usa. le più belle sono i panda ma costano molto di più

Inviato

che ne dite di questa 10 dollari - 10 once kookaburra 1993 monetona da 7,5 cm di diametro e 311 grammi di puro argento...

post-27889-0-58782500-1334063043_thumb.j

Awards

Inviato

la moneta è questa http://imageshack.us...p1000258ax.jpg/

non è male (ho preso anche un silver eagle del 2012), devo dire la verità come disegno i kookaburra sono molto belli e per ora sono indeciso se continuare e farmi tutta la serie australiana o prendere altri dollari usa. le più belle sono i panda ma costano molto di più

é molto bella, anche se la capsula di plastica è originale, la si può anche togliere, in mano è un'altra sensazione...

Awards

Inviato

dici che è meglio toglierla da quella capsula e metterla in un altra (preferirei tonda)?

Inviato

dici che è meglio toglierla da quella capsula e metterla in un altra (preferirei tonda)?

La capsula è quella originale quindi, a livello estetico, sarebbe meglio tenerla. Il problema, da quello che ho visto (ma le monete che ho io sono oro e platino), è che quel tipo di capsule non sono a tenuta stagna e l'argento potrebbe risentirne.

Io fossi in te la toglierei, le farei fare un bel bagno in acetone (attenzione alle fiamme!) e poi la metterei in una capsula a tenuta stagna.

MM

Inviato

la moneta è questa http://imageshack.us...p1000258ax.jpg/

I Panda sono quelli con il potenziale più alto, secondo me, ma adesso i prezzi sono fuori controllo (e le tirature aumentate notevolmente).

I kookaburra sono belli ma non mi hanno mai entusiasmato. Una delle mie monete favorite era (le ho vendute perché ho abbandonato l'argento) la Britannia inglese. Gran bei disegni e finitura molto particolare. Anche quelle però le paghi care...

MM

Inviato

come le lavo con l' acetone, baste che le tengo immerse per un paio d'ore o devo usare uno spazzolino? hai una foto di queste capsule a tenuta stagna, vorrei vedere come sono?

Inviato

devo usare uno spazzolino?

:shok:

Assolutamente non lo spazzolino!!

Le immergi qualche minuto, giusto per rimuovere eventuali residui (tipo impronte digitali). Si asciuga in pochi secondi e le passi nell'altra capsula (magari soffiandola con un po' d'aria compressa per eliminare residui di polvere).

Ripeto, occhio che l'acetone è altamente infiammabile!

Le capsule che uso io le compro in America, non so se c'è qualcosa di simile in Italia, ma credo proprio di sì.

Sono simili a quelle qui sotto.

MM

air-tite1.29650953_std.JPG

Inviato

ok, allora le metto qualche minuto in una bacinella con l' acetone (perchè dovrebbe prendere fuoco se lo faccio lontanto da fonti di calore?), ma quest' operazione serve anche per rimuovere le macchie verdi sulle 500 lire o anche su monete non d' argento?

facendo così posso stare tranquillo che non si ossideranno?

Inviato

Ho solo detto che devi stare attento perché una scintilla farebbe infiammare l'acetone. Non si accende per autocombustione, su questo puoi stare tranquillo. Devi usare cautela e stare lontano da fonti di calore, maglioni che creano elettricità statica, etc... Io non ho mai avuto problemi ma non si sa mai!

Mi raccomando che sia acetone puro, non quello per le unghie che è una miscela contenente anche profumo.

Ripeto, massima attenzione, è come usare la benzina.

Tranquilli non si è mai con l'argento in quanto dipende sempre dalla conservazione e dell'ambiente. Un po' di aria, umidità, uno starnuto, tutto può portare all'ossidazione. L'acetone serve solamente per eliminare quei residui che sono già presenti ma non previene da futuri contatt e non rimuove la platina se già formata.

Io lo uso su oro, platino e argento. Sul rame è bene non usarlo.

MM

Inviato

oggi mi è arrivato anche un dollaro liberty 2012, non so se per il viaggio o inavvertitamente io aprendo il pacco troppo bruscamente ho trovato una piccola crepa sulla capsula ermetica, non è profonda e non dovrebbe permette all' aria di entrare, sembra più un graffio, sarebbe meglio cambiarla (non vorrei aprirla se non necessario)?

comunque oltre che nella capsula ermetica la moneta la tengo sigillata in un sacchetto di plastica per una doppia sicurezza.

Inviato

Una piccola crepa non dovrebbe fare niente.

Ricorda comunque che queste sono monete bullion. Primo, valgono poco più del peso dell'argento e poi possono essere sempre pulite se si ossidano.

A me piacciono monete belle chiare e faccio attenzione a maneggiarle e conservarle con cura, ma alla fine non è che faccia poi tanta differenza.

MM

Inviato

No David, l'acetone non rimuove l'ossidazione che è una mutazione del metallo (per quel poco che ne so).

L'acetone rimuove solo elementi esterni (organici), non intacca il metallo stesso.

MM

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.