Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cosa ne pensate di questo 10 lire del 1936? secondo voi qual'è la conservazione?

DSC_0358-3.jpg

DSC_03582.jpg

Inviato

prima della conservazione ti faccio i complimenti per la patina bella che ha... ;)

io dico qspl per qualche segnetto di troppo...ma in mano sarà sicuramente migliore.

ciao,marco

Awards

Inviato

Bella moneta e bella patina, secondo me SPL/FDC per qualche segnetto

Per la foto, pecca di nitidezza... prova a scattare con una apertura f/8 e macchina ben piazzata su stativo o cavalletto

ciao

Inviato

Per la foto, pecca di nitidezza... prova a scattare con una apertura f/8 e macchina ben piazzata su stativo o cavalletto

ciao

adesso ti mando un MP per chiederti dei consigli sulle foto :)

Inviato

la moneta è già bella di per sè per via del soggetto.

si rifà un po' alle 100 lire, ma è un'altra situazione

nelle 100 lire l'Italia è statica, con ramoscello d'ulivo e fiaccola

le 10 lire vengono dopo la vittoria in Abissinia, ramocello e fiaccola sono sostituiti dalla Nike alata e dal fascio, l'Italia ha una posizione meno statica, i capelli e il manto contribuiscono a dare l'idea del movimento

conservazione: contorno con piccole sofferenze, segno di zecca non chiarissimo, qSPL

bellissima foto, mi ha permesso di notare che RA di imperatore sono unite.

Awards

Inviato

Dalle foto dico SPL, ottima moneta e bella patina :)

Inviato

Anche a mio parere lo SPL è meritato ;)

Awards

Inviato

Gran bella moneta, bellissima la patina, conservazione, dalle foto, qSPL per i segnetti già segnalati da gallo83

Inviato

di solito compra solo FDC per VEIII, ma quando trovo moneta con una patina particolare le prendo sempre :)

Inviato

ciao

adesso ti mando un MP per chiederti dei consigli sulle foto :)

Ciao, ripsondo qua così magari è utile anche ad altri

ma in poche righe non è certo facile :)

Non conosco le Nikon (ho una corpo e le ottiche Canon), ma comunque quello che ti serve è un obiettivo macro da almeno 100mm (60mm è corto), una o due luci (non è così importante di che tipo, basta che le lampade siano identiche, abbiano cioè lo stesso colore), e uno stativo o un cavalletto.

Queste sono le impostazioni che potrebbero in generale andare bene, ma dipende da molte cose

Imposterai quindi la digitale su A (priorità di apertura), con una apertura di f/7 o f/8, sensibilità ISO 200.

Devi fare il bilanciamento manuale del bianco, usando un semplice foglio bianco e illuminandolo come se ci fosse sopra la moneta

Poni la moneta sopra al foglio bianco, e a questo punto scatta

Puoi elaborare l'immagine, scontornandola, e salvandola delle dimensioni che vuoi

Questo quello che puoi ottenere (ovviamente anche molto meglio :P )

10L-1936_R.jpg10L-1936_D.jpg

Se ti servono altre info... so qua!

Inviato

grazie rickkk adesso provo a fare come hai detto tu :)

Inviato

spl/fdc per me...è proprio bella

Inviato

Anche io avrei detto qSPL

Inviato

...a mio avviso la conservazione è molto alta...direi che lo SPL/FDC ci può stare...anche con i microsegnetti che si notano nella foto....la patina la rende estremamente particolare e preziosa....ottimo esemplare da mettere in collezione!!!

renato

Inviato

dalle foto direi SPL/SPL+...in mano magari è migliore

Inviato

qFDC . Bella moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.