Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Vi chiedo aiuto per identificare queste 2 monetine

la prima:

Inviato
Scusate, non avevo messo nessun dato:

La prima rame(?) gr. 0,6 diametro mm 15 da un lato si legge ONIUS, dall'altro NONI

La seconda rame(?) gr 0,6 diametro mm 14 al centro Croce intorno scritta HCSI . H... VS
stemma IE . M . HOM + P. I
per le scritte non sono sicuro al 100%, qualcuna potrei averla letta male, spero che qualcuno riesca ad identificarle.

• 1 mese dopo...
Inviato
La prima sono riuscito ad identificarla è della zecca di Bologna:

D chiavi decussate con tiara in alto e la scritta BONONIA DOCET

R Il Santo con la citta nella mano dx e la scritta S.PETRONIUS

L'ho trovata sul Biaggi :D

Per la seconda nessuna traccia.

• 4 anni dopo...
Inviato
Riesumo questo post per modificare le lettere che leggo intorno alla moneta,naturalmente mi riferisco alla seconda:

La seconda rame(?) gr 0,6 diametro mm 14 al centro Croce intorno scritta HOSP . P... IERVSAL...RDO
stemma IE . M . HOH + P. I

Le H potrebbero essere anche delle N.

Spero che qualcuno la riconosca.

Inviato (modificato)
La seconda deve riferirsi a Malta. La croce è quella di Malta ed anche le parole Ospedale e Gerusalemme ricordano l'ordine ospedaliero gerosolimitano.
Questo non significa necessariamente, che la moneta sia maltese, comunque.
La croce è quella dei crociati e i "re di Gerusalemme" si sprecano.. sono le lettere "hosp", che mi hanno indirizzato verso l'ordine di Malta forse, però, in epoca precedente a quella Maltese. Modificato da luke_idk

Inviato
Grazie luke, sto cercando nel volume Coins Crusader States, spero di trovarla.

Inviato
In bocca al lupo. In rete non l'ho trovata, anche se mi sa che sia più recente.

Inviato
Spero anche negli esperti del forum, qui c'è il fior fiore :)

Inviato
Sembra: Cavalieri di Malta, Jean de la Vallete (1557-1568), picciolo in rame

[url="http://coins.mos.net.au/06-valette.htm"]http://coins.mos.net.au/06-valette.htm[/url]

Inviato
Bingo!!!! Bravissimo Noisefuel mi sembra proprio una di queste, abbastanza recente quindi, niente a che vedere con gli stati latini d'oriente.
Grazie, adesso faccio meglio il confronto.

Inviato
Sì, direi che ci siamo. Come prevedibile (ne aveva tutto l'aspetto) è relativamente recente. La croce dei crociati ha un bel po' di storia monetaria alle spalle

Inviato
Grazie anche a te Luke, hai dato l'indirizzo giusto per le ricerche :) , tra l'altro è un bel link, mi sono catalogato oltre a questa moneta, altre tre monetine dello stesso tipo di Pietro del Monte, Martin Garzes e Jean Levesque, tutti piccioli. :) :) :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.