Vai al contenuto
IGNORED

Napoli, un grande regno che finì suicida.


Risposte migliori

Inviato

Il titolo un po provocatorio è preso da una recensione del quotidiano "La stampa" di Torino

http://www3.lastampa.it/libri/sezioni/il-libroarticolo/lstp/445243/

sull'ultimo libro di Gianni Oliva dal titolo: "Un Regno che è stato grande - Storia negata dei Borbone di Napoli".

Un libro che ho appena finito di leggere e che consiglio a tutti gli ultrà risorgimentisti-garibaldino-unitaristi che si contrappongono agli altrettanto ultrà filo-Borbone a tutti i costi anche sulle pagine di questo forum...

Innanzitutto è un libro che parla del Regno di Napoli dalla sua nascita con Carlo di Borbone nel 1734 ai moti del 1848 e successiva reazione-restaurazione, liquidando volontariamente in poche pagine ciò che avvenne dallo sbarco di Garibaldi all'esilio di Francesco II, in quanto lo scopo non è quello di analizzare e dare un giudizio storico su ciò che avvenne nel meridione con l'Unità d'italia (probabilmente su questo starà preparando un altro libro :rolleyes: ), quanto quello di fare una fotografia delle tante luci e (non poche) ombre di un regno che a tratti è stato davvero grande.

La stessa recensione del quotidiano torinese, che ammette che in quel periodo Napoli era avanti a Torino, è indicativa di quanto il libro sia equilibrato, certo ha molte lacune, per me calabrese salta agli occhi la mancanza di un minimo accenno al terremoto del 1783 e ai relativi fatti della "cassa sacra" o all'industria siderurgica calabrese (le regie ferriere di Mongiana), però in definitiva è un libro che consiglio sia ai vincitori che ai vinti del 1860, perchè come dice l'autore stesso:

"La storia dal punto di vista dei vincitori è sempre arrogante, quella dal punto di vista dei vinti è rancorosa"

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.