Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quando si leggono perizie o stati di conservazione Non Comune esattamente che si intende ?

Ma poi la numismatica lo prevede ?

Io so cos'è Rara e Comune,ma sta cosa di mezzo non sarà un artificio del tutto superfluo o che sia mirato solo a far pagare una moneta un pochino di più?

Non so,magari NC lo ha inventato Tevere,è definizione valida in tutta Italia ed io sono ignorante e lo dichiaro,ma giustifico di più un SPL+ o mBB che un NC.

grazie a chi mi aiuterà a capire

Inviato (modificato)

NC è una condizione di rarità utilizzata praticamente in tutto il mondo, come hai giustamente detto sta tra comune e rara. Non è fatta per speculare, è una condizione specifica.

Come per le altre classificazioni di rarità non esistono parametri assoluti, ma dipende molto dalla quantità e della richiesta della data moneta, potremmo avere quindi 2 monete coniate in un 1 milione di esemplari, ma una potrà essere comune e l'altra non comune, perchè molto più collezionata.

Spero di essere stato chiaro.

Modificato da donax

Inviato

NC è una condizione di rarità utilizzata praticamente in tutto il mondo, come hai giustamente detto sta tra comune e rara. Non è fatta per speculare, è una condizione specifica.

Come per le altre classificazioni di rarità non esistono parametri assoluti, ma dipende molto dalla quantità e della richiesta della data moneta, potremmo avere quindi 2 monete coniate in un 1 milione di esemplari, ma una potrà essere comune e l'altra non comune, perchè molto più collezionata.

Perciò io non valuto lo stato di conservazione,ma in quanti la collezionano ?

Inviato

Questo è sempre il primo parametro da tener presente, una moneta può essere conosciuta in pochissimi esemplari, ma se interessa ancora meno persone, e quei pochi esemplari sono sufficienti a soddisfare tutte le richieste, non la si può considerare rara.

A titolo di esempio, proprio pochi giorni fa ho visto la pubblicità di una moneta commemorativa in argento, mi pare delle Isole Cook, coniata in "soli" 2.500 esemplari.

Si potrebbe pensare, e questo vuol far credere la pubblicità, che con una quantità simile la moneta è, o è destinata a diventare, rarissima, in realtà per quel tipo di coniazioni 2.500 esemplari sono anche troppi ;)

petronius :)

Inviato

Esatto, il grado di rarità è relativo a questi 2 parametri n. di monete coniate ed interesse del mercato.

Un'altra ulteriore divisione si può avere con la stessa moneta dello stesso anno, per es. la moneta da 100 lire Minerva del 1958 è una moneta che in BB è comunissima, ma la stessa può essere rara o non comune in FDC.

Inviato

La rarità di una moneta è un dato COMMERCIALE, che dipende cioè dalla domanda e dall'offerta, ed è un dato comune a più esemplari di una medesima tipologia.

Lo stato di conservazione è OGGETTIVO (anche se è soggettiva la sua valutazione) ed è riferito a quell'unico esemplare.

Inviato

Secondo me il nostro amico Klose ha le idee un pochino confuse. NC NON è uno stato di conservazione, ma è un indice di rarità/reperibilità di quella tipogia di moneta. Non ha alcun rapporto con lo stato di conservazione, anche se a volte nel pour parler può capitare di assegnare una data rarità a determinate monete in determinate conservazioni, ossia moneta rara in alta conservazione (ma non c'è nulla di ufficiale in proposito). Gli indici di rarità, opinabili e molto legati alle richieste del mercato sulle date tipologie, sono CC-C-NC-R-RR-RRR-RRRR-RRRRR-U, ma esiste anche una scala diversa che arriva a R10.

Inviato

Proprio perchè legata al mercato, troverei più corretto definirla "disponibilità" o, al massimo, reperibilità.

La rarità, da un punto di vista scientifico, dovrebbe essere altro, a mio parere ma, alla fin fine, è solo una questione terminologica.

Inviato

Secondo me il nostro amico Klose ha le idee un pochino confuse. NC NON è uno stato di conservazione, ma è un indice di rarità/reperibilità di quella tipogia di moneta. Non ha alcun rapporto con lo stato di conservazione, anche se a volte nel pour parler può capitare di assegnare una data rarità a determinate monete in determinate conservazioni, ossia moneta rara in alta conservazione (ma non c'è nulla di ufficiale in proposito). Gli indici di rarità, opinabili e molto legati alle richieste del mercato sulle date tipologie, sono CC-C-NC-R-RR-RRR-RRRR-RRRRR-U, ma esiste anche una scala diversa che arriva a R10.

Volevo intendere ciò che hai descritto tu,non riferito allo stato ma alla reperibilità o rarità.Discutere se una monete è rara per un perito,per un collezionista o per un catalogo sono cose complesse,magari non coincidono e allora ognuno fa la sua scelta.Ma dover pagare anche 1 euro di più qualcosa che sta tra il Comune e il già più impegnativo Raro e la differenza economica pesa ,non riesco mentalmente a collocarlo.

Ho una moneta che che è stata coniata ad 1 milione di pezzi e tutti la possiedono è comune,altra moneta 1 milione di pezzi e magari qualcuno non se l'è mai filata diventa NC per diventare Rara quando la metà della delle monete chissà dov'è.

Ma veramente per me è Raro qualcosa che è stato prodotto poco e quel che resta non si trova ma in ogni campo commerciale; se già,come letto, è Raro ma cmq reperibile e lo si sa,cambia tutto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.