Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao a tutti, stavo guardando questa moneta in asta Busso, e mi ha ricordato qualcosa di cui se ne era già parlato qua (post 13)

http://www.lamoneta....on-di-siracusa/

ecco l'esemplare:

http://www.sixbid.co...&sid=573&lot=49

Sizilien Messana (Mamertiner)

Pentonkion 220/200 v. Chr. 4.40 g. Kopf des Zeus / Krieger mit Schild und Schwert. Calciati I, S. 113, Em. 51 Rotgrüne Patina Sehr selten Sehr schön

Io un idea me la sono fatta .....mah..

allego immagini..

ciao

sku

post-7579-0-69958700-1333058388_thumb.jp

post-7579-0-13370200-1333058416_thumb.jp

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Inviato

A parte che sarebbe utile confrontare le due monete con esatto dimensionamento 1:1, molto importante per verificare se effettivamente sono stati usati gli stessi conii.

Sinceramente lo stile appare inverosimile e "troppo costruito" nella monetazione dei Mamertini.

Basta dare un'occhiata a Calciati (e anche a Sarstrom) per notare tale discrepanza stilistica e la moneta di Peus non corrisponde a Calciati 51 come riportato sul catalogo di asta.

E poi che ci sta a fare questa grande T di dimensioni fuori misura.....

A mio modesto giudizio si tratta di una creazione moderna.

Per vedere un esemplare normale e autentico di questa emissione posto uno apparso su NAC.....

post-7204-0-55632400-1333061873_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Forse, nel riconoscere i lavori di fantasia (diciamo così) potrebbe aiutarci il criterio estetico.

Un Greco, penso, non avrebbe mai reso Zeus con quell'accentuato prognatismo che ci fa pensare al Lombroso, né il guerriero nudo con le braccia così lunghe da dar ragione a Darwin... :-)

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

A parte che sarebbe utile confrontare le due monete con esatto dimensionamento 1:1, molto importante per verificare se effettivamente sono stati usati gli stessi conii.

Sinceramente lo stile appare inverosimile e "troppo costruito" nella monetazione dei Mamertini.

Basta dare un'occhiata a Calciati (e anche a Sarstrom) per notare tale discrepanza stilistica e la moneta di Peus non corrisponde a Calciati 51 come riportato sul catalogo di asta.

E poi che ci sta a fare questa grande T di dimensioni fuori misura.....

A mio modesto giudizio si tratta di una creazione moderna.

Per vedere un esemplare normale e autentico di questa emissione posto uno apparso su NAC.....

post-7204-0-55632400-1333061873_thumb.jp

AL 99% un brutto falso

Anche per Me....un brutto falso!!!!

Oltre quello che ha detto giustamente Acraf......si nota inoltre un' elevata grandezza irregolare del pi-greco...il volto,la chioma e anche il colore del conio!!!!

Beh direi che mi da l'impressione del falso moderno............

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.