Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un caro saluto a tutti.

Mi rendo conto che con questo mio post mi stia candidando volontariamente al tapiro d'oro o quanto meno al gran premio di Alice nel paese delle meraviglie. Leggo sempre con estremo interesse gli splendidi post che vengono inseriti o a cui danno risposta a proposito di conservazione, profilassi o restauro persone estremamente specializzate nel settore della numismatica, e mi resta sempre un filo di amaro in bocca quando vengono nominati con una straordinaria disinvoltura prodotti chimici quali benzotriazolo, cera microcristallina o paraloid come se si parlasse di verze, porri o broccoli. Si da sempre per scontato che la reperibilità di talune sostanze sia pari a recarsi ad un ortofrutta. Per motivi di lavoro ho sempre a che fare con prodotti chimici e ne conosco la manipolazione nell'uso ( ho letto per esempio che il bezotriazolo è una sostanza probabilmente cancerogena ma ripeto sono 30 anni a contatto con ammine aromatiche del gruppo 4 e 5, sicuramente cancerogene, e conosco tutte le norme di sicurezza nel loro utilizzo ) quello che non conosco è dove si possano reperire. Ogni qualvolta abbia necessità di reperire dei prodotti devo far ricorso ad un unica azienda in Sardegna che , non so se possa disporre delle sostanze in questione e che in ogni caso ne farebbe la vendita in quantitativi industriali: dai 5kg in su per i solidi, da 5L in su per i liquidi. Si possono trovare presso i negozi di numismatica? ...E anche qui se Sparta piange Atene non è poi che rida tanto: esiste un solo negozio di numismatica a Cagliari, nessuno nella mia città di residenza ( Quartu Sant'Elena ) e un'altro nel hinterland dell'area metropolitana di Cagliari. A me sostenitore del " brillante è bello " piacerebbe fare qualche esperimento su qualche vecchio rottame: sapreste indicarmi dove reperire il necessario? Grazie

Mariano

Inviato

Esistono diversi siti online che vendono questi materiali a costi abbastanza accessibili e quantità non esagerate. Facendo una ricerca su internet inserisci "Prodotti restauro metalli". Verranno fuori diversi siti specializzati.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

però conta che tu almeno sei vicino a cagliari e se proprio devi ci potresti riuscire con facilità!! io da olbia mi dovrei far 300KM per il più vicino negozio o perito numismatico!!!! della seri, faccio prima ad andare a Roma!!!! :shok: quindi se qualcuno sapesso dove comprare queste sostanze ce lo faccia sapere!!! :help:

mi coreggo!! l'ho trovato ora ora su internet!!!

http://www.antichitabelsito.it/benzotriazolo.htm eccolo ion vendita, e se cerchi nel sito hanno anche la cera microcristallina e tutto ciò che serve per tentare di restaurare qualsiasi cosa!!!!

Modificato da Alexandrio

Inviato

Caro Centurioneamico mi hai spalancato un mondo...grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.