Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ieri sono andato a casa di un amico e mentre rovistava tra le sue vecchie monete che teneva conservate sono sbucate due monete molto particolari. Sapete dirmi di cosa si tratta? Vi posto due foto:

NMdTz.jpghSzTc.jpg

La prima è di forma irregolare ed ha un diametro di circa 2 cm; la seconda è di forma regolare e ha un diametro di 2,6 cm circa. So anche che la prima è del 1639 e la seconda ha a che fare con Carlo V di Spagna. Vorrei dettagli maggiori, grazie.

Inviato

io dico la mia: due PATACCONE...la seconda E' SICURAMENTE FALSA, la prima al 99 %...ma vorrei foto più grandi.

ovviamente - solo il MIO PERSONALE parere.

S.B.

Inviato

Visto che non sono esperto nel settore, secondo quali criteri dite che sono falsi/riproduzioni? Vorrei cercare di capirne di più visto che il mondo delle monete mi piace tanto ;)

Inviato

e la seconda imita uno Scudo d'oro di Carlo V

--Salutoni

-odjob

Inviato

Quelle autentiche sono d'oro........ ;)

saluti

TIBERIVS

Inviato

Hanno una colorazione simile all'oro. Forse dalle immagini non si vede ma sembra così .-.

Inviato

Hanno una colorazione simile all'oro. Forse dalle immagini non si vede ma sembra così .-.

La prova più semplice che puoi fare è avvicinarla ad una calamita, vedrai che ne è attratta.

Awards

Inviato

Guarda, se non hai una calamita a portata di mano l'ho fatto io per te, la tua è la più grande a sinistra ... queste sono le mie "monete d'oro" che do ai miei nipotini quando vogliono giocare ai "numismatici" ...loro le preferiscono di gran lunga alle monete vere che sono tutte ..."sporche" ...

Però ...però, ...ora che ci penso, credo che fra 60 anni ( ...o anche dopo) i miei nipoti chiederanno in questo forum: "Abbiamo trovato nella soffitta di nostro zio queste belle monete, ce le faceva vedere da piccoli e ce le descriveva nei minimi particolari, ci sono anche le 500 lire "caravelle", le 2 lire del 1946, le 5 lire del 1848 di Milano e addirittura il testone di Gian Galeazzo Maria Sforza con il draghetto coronato, tutte d'oro! Sono rare? Sono tutte FDC e qualcuna a fondo specchio. Quanto valgono?" ...e allora Rick2 risponderà lasciate perdere le monete di alta conservazione, sono più belle le monete vissute, che hanno circolato, quelle sono solo monete di ostentazione roba da ricchi sfacciati .... (...non è vero perchè Rick2 è un grande!).

P.S. Scusa, non voglio prenderti in giro, anzi, mi dispiace per te, ma poichè credo tu sia un ragazzo mi permetto di scherzarci un po' su, non volermene e che la prossima ti vada meglio :D .

post-9750-0-30264200-1333056943_thumb.jp

Awards

Inviato

Ho provato con la calamita e quella più grande ne è attratta mentre quella piccola dalla forma irregolare no.

Inviato

Strano ... forse hanno usato un materiale differente.

Comunque altre prove empiriche puoi fare immediatamente:

prima un controllo visivo: la moneta riprodotta è questa che trovi qui: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/8 dello stesso anno, intanto al solo confronto visivo potrai vedere notevoli differenze dell'impronta (soprattutto la mancanza di dettagli), poi verifica la corrispondenza del diametro e del peso e vedrai che non sono gli stessi ...

Dopodichè, se non ti convincessi ancora, portala ad un numismatico professionista a farla periziare perchè quella vera può valere oltre 4.000 euro.

Awards

Inviato

Falsa, solo guardando meglio i particolari .-. La fortuna non è dalla mia xD

Grazie a tutti per gli interventi ;)

Inviato

buongiorno, la prima imita una moneta d'oro della Repubblica di Genova

http://numismatica-i...moneta/W-GE31/9

Chiedo scusa se vado in OT, ma a voi questo link funziona?!? Ieri sera l'ho consultato regolarmente, oggi invece mi porta su una pagina inquietante in cui si dice (in inglese) che il contenuto del sito è stato cancellato...

Inviato

buongiorno, la prima imita una moneta d'oro della Repubblica di Genova

http://numismatica-i...moneta/W-GE31/9

Chiedo scusa se vado in OT, ma a voi questo link funziona?!? Ieri sera l'ho consultato regolarmente, oggi invece mi porta su una pagina inquietante in cui si dice (in inglese) che il contenuto del sito è stato cancellato...

davvero inquietante :S

1° APRILE NON VI DICE NULLA????

Inviato

1° APRILE NON VI DICE NULLA????

Bah ...... il compleanno di mia cugina ????? :P :P :P

Awards

Inviato

:pardon: :pardon: :mega_shok: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.