Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bungiorno a Tutti,

nuovo rottame ROMANO che entra in collezione e Vi chiede aiuto per l'Identificazione.

25 mm di diametro

3 mm di spessore

peso purtroppo non disponibile causa bilancino guasto!

io proporrei per un asse o un dupondio ma oltre non mi lancio proprio (le romane non sono proprio il mio genere...)

il verso é TOTALMENTE LISCIO, quindi non posto la foto poiché davvero INUTILE.

un grazie a tutti colori che proveranno a darmi un VATICINIO in merito a questo rottame romano.

S.B.

post-9710-0-65011600-1333017709_thumb.jp

Inviato

due

post-9710-0-77436200-1333017753_thumb.jp

Inviato

spessore

post-9710-0-77426400-1333017799_thumb.jp

Inviato

e` uno di quelli del II secolo

a ne sembra marco aurelio , ma potrebbe anche essere commodo lucio vero o antonino pio , e` uno di quelli.

25mm mi pare un asse (non vedo traccia di corona radiata) e` un po piccolo per un sesterzio cmq lo capisci dal peso , usa la bilancia da cucina o l occhio con gli altri sesterzi che hai

• Mi piace 1

Inviato

wreck e` un incidente , come shipwreck o wrecked car

per indicare un rottame o spazzatura usi di solito il termine junk , come junk box oppure rubbish

• Mi piace 1

Inviato

sai che adesso ci vedo la corona radiata , potrebbe essere un dupondio....

• Mi piace 1

Inviato

wreck e` un incidente , come shipwreck o wrecked car

per indicare un rottame o spazzatura usi di solito il termine junk , come junk box oppure rubbish

ecco, probabilmente questa é la cosa più importante che ho imparato oggi...e mi rendo conto del perché spesso anche al lavoro, mi abbiano frainteso quando utilizzavo la parola wreck per undicare un ROTTAME o una "POUBELLE" (che effettivamente dal francese, si traduce come Junk)...

detto questo: LA CORONA E' RADIATA...su questo non ci piove...

ma oltre non so che dire...

prego eventualmente i moderatori di rinominare in ROMAN JUNK of the week...=)

S.B,.

Inviato

allora e` un dupondio

marco aurelio o al massimo commodo

non mi pare antonino pio

Inviato

son 5 euro per la lezione di inglese

e pensa che quando andavo a squola l unica materia che ho portato a settembre in 5 anni e` stato proprio inglese.

i casi della vita......

Inviato

allora e` un dupondio

marco aurelio o al massimo commodo

non mi pare antonino pio

qualche foto per comparazione?

Inviato

Dico anch'io Marco Aurelio o suo figlio, è difficile distinguere tra i due solo dal ritratto, a volte sono molto, molto simili.

• Mi piace 1

Inviato

son 5 euro per la lezione di inglese

e pensa che quando andavo a squola l unica materia che ho portato a settembre in 5 anni e` stato proprio inglese.

i casi della vita......

ehehe...i 5 € te li pago in un altro modo...se azzecchi l'identificazione del "JUNK of the WEEK"....te lo spedisco! =)

comunque non sei l'unico...io ho portato a settembre FRANCESE per anni...ed alla fine son finito a vivere in area Francofona...

(l'unica soddisfazione, che a gennaio quando ho fatto l'esame di lingua per la naturalizzazione...mi hanno dato il LIVELLO C2 madrelingua =)

dai...identificala che te la spedisco!

S.B.

Inviato

Ciao S.B che sia un Dupondio di Marco Aurelio va bene - ma cosa ci sia dietro la vedo è un po dura!

Ovviamente l'immagine vale solo per il "dritto" - ciao

RIC_1156.th.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Dico anch'io Marco Aurelio o suo figlio, è difficile distinguere tra i due solo dal ritratto, a volte sono molto, molto simili.

da un'analisi veloce, direi Marco Aurelio...

comunque rimane un rottamone da paura...=)

grazie Exergus per aver postato anche il Tuo avviso

Inviato

Ciao S.B che sia un Dupondio di Marco Aurelio va bene - ma cosa ci sia dietro la vedo è un po dura!

Ovviamente l'immagine vale solo per il "dritto" - ciao

RIC_1156.th.jpg

hehe .... siamo ben daccordo profausto...

il retro é talmente LISCIO che per non rivinare le immagini del dritto é meglio non postarlo!

buono comunque per il MARCO AURELIO...

Grazie ancche a te.

S.B,

Inviato

bene: visto che il JUNK of the WEEk é stato Identificato - come "DUPONDIO DI MARCO AURELIO" 161 -180 D.C.

ed il primo é stato rick2

intanto RINGRAZIO TUTTI coloro che hanno partecipato alla discussione (azzeccando tra l'altro le ipotesi!)

e, visto che devo pagare la lezione d'inglese a rick2...con moneta sonante...

se Vuole il JUNK of the WEEK...é pregato di scrivermi una mail con il Suo indirizzo...=)

avrà ripagato il suo sapere in monete romane

:blum: :blum: :blum:

S.B.

Inviato

e` facile che la moneta sia concava, quindi da un lato si e` salvata e dall altro e` diventata liscia.

non lo definire rottame perche` per essersi ridotta cosi questa ha circolato almeno 40 anni e magari anche di piu` fino al periodo di crisi sotto gallieno dove i grandi bronzi venivano tesaurizzati.

Inviato

mi pagherai un sesterzio

appena lo trovi e con tutti e 2 i lati visibili :)

Inviato

e` facile che la moneta sia concava, quindi da un lato si e` salvata e dall altro e` diventata liscia.

non lo definire rottame perche` per essersi ridotta cosi questa ha circolato almeno 40 anni e magari anche di piu` fino al periodo di crisi sotto gallieno dove i grandi bronzi venivano tesaurizzati.

come mai i grandi bronzi venivano tesaurizzati sotto gallieno?

Inviato

mi pagherai un sesterzio

appena lo trovi e con tutti e 2 i lati visibili :)

azz...addirittura UN SESTERZIO?...vabbé crisi ma...CHE ESOSO...=)

Inviato

a seguito della crisi e dell inflazione

con l antoniniano che era di 2-3 grammi di rame con percentuale bassissima di argento (se ce n era)

c e` gia un dubbio che i sesterzi valessero 1/8 di antoniniano gia sotto filippo , poi traiano decio introduce i doppi sesterzi

in piu` e` anche facile che i sesterzi e queste si fossero rivalutate.

ho letto su un libro che queste monete dal 250 in poi avevano assunto funzione di riserva di valore , poi del periodo non sappiamo niente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.