Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Eg :)

ho seguito con molto interesse questa discussione e ritengo che

cercare una soluzione tra le zecche britanniche sia un errore

Credo invece che il tutto resti in ambito "Gaul", sia che si tratti di Lugdunum o di Colonia (Colonia Iulia Augusta Agrippina) dove Tacito ha battuto monete con C A nel campo e non in esergo (RIC V/1 pag 322)

Inoltre ho consultato il sito NOT IN RIC dove per Tacito a Lugdunum è segnalato

un marchio di zecca non rilevato DA, che si affianca al registrato BA

Quindi, a mio avviso l'esergo C A riporta a quest'area continentale

Il vero problema è costituito dalla legenda di rovescio, che non è attestata, ma come molto giustamente rileva Crivoz, abbondanti ritrovamenti recenti possono aver portato alla luce ibridi o nuove tipologie.

Concordo con Crivoz anche sull'autenticità della moneta, ma in assenza di una lettura migliore, mi dispiace ma, non so dire di più :whome:

P

Inviato

Ciao Verus,

quindi tu dici che non è Britannica?

Mi pare di aver capito che secondo te è una moneta di Lugdunum o Colonia A.A. non menzionata sul Ric. Giusto?

Inviato

GENTE! Forse ho fatto una scoperta:

RIC 61 Tacitus AR Antoninianus. Arles mint. IMP CL TACITVS AVG, radiate draped bust right / SPES PVBLICA, Spes advancing left, holding flower & lifting hem of dress, CA in ex. Cohen 137.

CA... zecca di Arles... può significare qualcosa?

Inviato

La zecca è Lugdunum

forse una tipologia non conosciuta per Tacito

bisognerebbe vedere su altri cataloghi diversi dal RIC!

• 3 anni dopo...
Inviato

Dopo quasi quattro anni riprendo in mano questa moneta; con un bagaglio di conoscenze ed esperienza maggiori provo ad affrontarla. Ho sempre la sensazione di avere per le mani qualcosa di interessantissimo, forse un inedito. Ho chiesto consulenze anche sul forum americano e mi hanno indirizzato a Sylviane Estiot, sono in attesa di una risposta che spero arrivi!

Voi che ne pensate?

grazie :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.