Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Un conoscente mi ha dato in visione un certo numero di monete greche di bronzo molto piccole, comperate all'asta in un lotto ma non classificate. E' piuttosto difficile venirne a capo. Comincio con questo bronzetto curioso, che è anche a mio avviso l'unico "sospetto" quanto ad autenticità; fra l'altro, mi pare di averlo già visto da qualche parte. Al D una testa maschile volta a sin., con un elmo (?) o un berretto un po' simile al pileo. Al R. un galletto che guarda, verso dx,, un vaso; e in alto la scritta MOTVHNON, o qualcosa di molto simile. Devo dire che la moneta, di circa 20 mm., mi sembra fusa; ma vorrei almeno identificare il modello.

post-4948-0-44131800-1332926435_thumb.jp


Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, in effetti i galletti sono in Campania. Però sono decisamente più "arcaici", il mio sembra molto più tardo, e poi c'è il vaso (è il suo becchime o allude alle lustrazioni del sacrificio?)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.