Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica n°3 di marzo 2012


Risposte migliori

Sempre in riferimento al 4 Testoni del 1496 di Filiberto II voglio citare alcune curiosità:

nel 1970 Barzan,nel suo catalogo,lo classificava R10 e lo quotava a 6.500.000 Lire;nel 1971 Bobba si uniformava alle stime del Barzan;Biaggi nel 1992 lo stimava fra i 15 ed i 40 milioni di Lire,ovviamente le quotazioni dipendono dalla conservazione

inoltre al R/in cui troviamo la figura di Iolanda ,in alcune monete troviamo al collo della Duchessa ,non il collare dell'Annunziata,ma un filo di perle.

Per il Promis e Biaggi il 4 Testoni in oggetto sarebbe una medaglia,come ,del resto,lo è quella coniata a Burg(ma per fusione)che raffigura al D/ i busti affrontati di Filiberto II e Margherita D'Austria.

ed ancora,altra curiosità:Biaggi sostiene che la moneta sia stata coniata dopo il 1496 e cioè dopo il 17 novembre 1497,quando Filiberto successe al padre e divenne Duca .

Viene messa in discussione anche la zecca che per alcuni potrebbe essere Torino

Essendo l'Ordine della Santissima Annunziata conferito solo agli uomini, Iolanda sarebbe l'unica donna nella storia ad avere indossato le insegne di tale onorificenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.