Vai al contenuto
IGNORED

Autenticita' e grado di conservazione 5 Lire 1848

Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei assicurarmi che la moneta da 5 Lire del 1848 del Governo provvisorio di Lombardia di cui ho allegato alcune foto sia autentica perche' trovo strani il bordo ed il contorno della suddetta moneta, come visibile nella terza foto.

Si noti che il bordo risulta visibilmente schiacciato nella zona evidenziata e la dentellatura del contorno risulta visibilmente obliqua nella stessa zona. A parte questo la moneta mi sembra buona, ma vorrei capire come mai queste stranezze.

Secondo voi la moneta e' autentica? Se si', in quale grado di conservazione la si puo' valutare?

Grazie in anticipo per i vostri pareri.

http://i40.tinypic.com/zmifqo.jpg

http://i44.tinypic.com/ejsu3k.jpg

http://i42.tinypic.com/2iu2wl0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Puoi indicare il diametro (almeno al decimo di millimetro) e il peso (almeno al decimo di grammo)?

Dalla fotografia sembra autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' autentica, non in eccelsa conservazione (bb+)

variante con rami corti, stella lontana e base sottile (la piu' comune)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la valutazione.

Il peso e' di 24,90 g, un po' sottopeso quindi, ma penso nel margine di tollerabilita'. Non sono in grado di misurare il diametro con precisione.

Strano pero' quel contorno fatto in quel modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' lo so che il contorno e' normale che sia rigato; io parlavo di quella stranezza dovuta al fatto che le righe sono oblique, e non verticali, proprio nella zona della moneta dove il bordo e' visibilmente piu' sottile (vedere foto n. 3). E' la prima volta che vedo una cosa del genere, per questo mi sembra strana, come mi sembra strana anche quella zona del bordo cosi' visibilmente piu' sottile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

dico la mia,per quel che può valere, in merito alla stranezza del contorno (righe leggermente obblique proprio nella zona dove il bordo è leggermente più sopttile):

non può essere che,avendo ricevuto un pesante colpo,sia stata "restaurata da un orafo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,il fatto che la moneta presenta il bordo leggermente più sottile in un determinato punto denota un accenno di decentratura,niente di anormale,per me la moneta è autentica e in conservazione BB o poco più...

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia,per quel che può valere, in merito alla stranezza del contorno (righe leggermente obblique proprio nella zona dove il bordo è leggermente più sottile):

non può essere che,avendo ricevuto un pesante colpo,sia stata "restaurata" da un artigiano orafo?

Chiedo scusa se insisto chiedendo l'intervento di esperti competenti:la mia ipotesi può essere valida oppure è palesemente irreale ed assurda?

Modificato da gbellino
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.