Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,vorrei chiedervi un consiglio : io colleziono monete Vittorio Emanuele III,cominciata pa pochi mesi e avvalendomi della vostra preparazione vi chiedo : tolto l'oro che è inarrivabile (sopra i 3000.00 euro alta conservazione) e le rarità sempre intoccabili (stessa cifra) quali sono le monete che probabilmente rischiano di non circolare più nei negozi di numismatica o nelle aste ?

In soldoni,c'è una moneta in particolare che se possibile è meglio prendere ora poichè,per vari motivi,a breve medio periodo sarà difficile reperire ?

Ad es : le 20 lire 1903 o le 5 lire 1911 potrebbero essere le papabili ?

Io ho girato online diversi importanti numismatici italiani e sinceramente la verità è che non voglio rischiare di perdere oggi a 10 magari con un piccolo sforzo ciò che domani a 20 non toccherò mai più.

Grazie

Inviato

ci vorrebbe la sfera magica!!!

il mercato è... mercato!

chi lo può dire!!!!

Awards

Inviato (modificato)

Lascia perdere, non esistono rarità inarrivabili per Vittorio Emanuele III, salvo qualche pezzo particolare come può essere la rupia del '21 o altri R5 del genere. Il 5 lire 1911 è una moneta COMUNISSIMA e strampompata, come la maggior parte delle monete del Re numismatico, che hanno alte quotazioni solo perchè è il settore più collezionato in italia. Persino il famigerato 5 lire 1901 passa indefesso almeno una mezza dozzina di volte all'anno. Se tu dessi un'occhiota a settori diversi, ad esempio sulle monete rinascimentali, ti spaventeresti, perchè a volte ci sono monete classificate R dai cataloghi che non si vedono passare in asta da 15 anni, altro che gli R4 di Vittorio III che passano ogni due mesi..... poi per carità, ci sono monete che tra qualche anno varranno molto più di quello che valgono oggi, a seconda di dove tira la speculazione, ma qui, come dice grigioviola, solo la sfera di cristallo potrebbe aiutarci....

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2

Inviato

paolino ha ragione (per una volta....)

comunque non spenderei migliaia di euro per monete del re

non farti prendere la mano

Inviato

Io invece, se tu potessi, ti direi di puntare proprio sull'oro del Re numismatico, guarda un po'! E piu' sono rare e meglio e'.

Inviato

Io invece, se tu potessi, ti direi di puntare proprio sull'oro del Re numismatico, guarda un po'! E piu' sono rare e meglio e'.

Se seguissi il tuo consiglio sarei un pò diciamo incauto e stolto per evitare altri termini;ho scritto che sono neofita non cieco.Non sarà certo l'oro a sparire,ma anche fosse le coppiole 100 e 50 lire si trovano,poi molto oro è Raro ma solo per chi fa la perizia e FDC non è necessità.Strano che tu mi abbia dato un consiglio che forse nel forum tutti gli altri non avrebbero dato,ma andrai in controtendenza e apprezzo il tuo parere.Detto ciò,ho già puntato mometine interessanti sulla numismatica del laghetto e in qualche asta,ma meglio aspettare,la fretta è cattiva consigliera.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.