Vai al contenuto
IGNORED

1971 gettoni moneta Yogurt Yomo

max65

Risposte migliori

Supporter

25 centesimi

apollonia

post-703-0-58486100-1333127735_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'archivio vengono inseriti solo quelli dell'area italiana....

sono comunque bei gettoni...in francia ne hanno fatti con numerosissime pubblicità e valori diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

diciamo che possiamo considerarlo un Ibrido in quanto ha la pubblicità francese con un francobollo di V.E.III e quindi italiano...ne esiste anche uno con il francobollo da 5 cent francese

Lo scopo era sicuramente la circolazione in Italia a fini pubblicitari. Quindi nel catalogo penso sia giusto abbia il suo spazietto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Potresti indicarmi cortesemente come trovare il catalogo dei gettoni ? Non è che le indicazioni poste in capo all'homepage siano chiarissime.

Grazie, e scusami per il disturbo. :unknw:

Posso chiederti cosa non ti è chiaro? Perché miglioramenti sono sempre possibili una volta che si capiscono i problemi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che possiamo considerarlo un Ibrido in quanto ha la pubblicità francese con un francobollo di V.E.III e quindi italiano...ne esiste anche uno con il francobollo da 5 cent francese

Lo scopo era sicuramente la circolazione in Italia a fini pubblicitari. Quindi nel catalogo penso sia giusto abbia il suo spazietto.

bisognerebbe creare allora un'apposita sezione per i gettoni di necessità esteri, magari senza dividere ogni scheda per pubblicità e valore altrimenti diverrebbe infinita essendoci un'infinità di pubblicità e valori, ma una scheda generica per nazione (es. francia-germania-danimarca etc etc etc) dove inserire i gettoni...che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Non sul catalogo di numismatica italiana però. Su collectorsonline direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Incuso, quello con valore italiano ha senso inserirlo nel catalogo perché circolava in italia a scopo pubblicitario, quelli con francobollo francese invece sono evidentemente gettoni esteri che non possono stare sul catalogo di numismatica italiana, pur avendo un importante valore storico. Per quanto riguarda la difficoltà ad arrivare al catalogo gettoni stiamo apportando piccole modifiche per rendere più chiaro e immediato l'accesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

per quelli di necessità di V.E.III vai nella sezione Regno D'Italia - V.E.III - gettoni necessità

http://numismatica-i...ta.it/cat/W-NEC

per quelli della repubblica vai nella sezione Repubblica- gettoni di necessità - Repubblica

http://numismatica-i...it/cat/W-NECREP

per i gettoni di necessità della Repubblica sociale ancora deve essere creata la sezione che credo verrà creata nella sezione Regno D'Italia-V.E.III-Repubblica Sociale Italiana

Grazie, gentilissimo :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Magellano

quello dell'hotel atlantic nice ce l'ho ed è gia stato da me inserito da tempo sul catalogo del sito per quanto riguarda i gettoni francobollo sezione V.E.III...è raro ma 399 euro è una follia...

D’accordo per la ‘follia’. Quanto all’ibrido, dopo tutto Nizza è stata una città italiana, precisamente una provincia del Regno di Sardegna come Torino, Alessandria, Cuneo, ecc. prima di essere ceduta alla Francia (per quanto questo avvenne alla fine del XIX secolo).

l'altro con il francobollo da 2 centesimi della Pirelli probabilmente è un 10 centesimi a cui è stato sostituito il valore bollato con un'altro più piccolo, anche perchè il francobollo non è di epoca anni 20 come il gettone ma precedente...

Credo che Massimiliano possa confermare se c’è stata sostituzione del francobollo. Ti chiedo se è possibile verificare l’integrità della pellicola di celluloide originale di questi pezzi, perché in altro caso c’è il rischio che alcune rarità siano create ad arte.

apollonia

Ciao a tutti,

confermo che è una sostituzione,è stato creato ad arte,in quanto celluloide e pellicola sono materiali piuttosto fragili, una volta aperto, è impossibile richiudere il gettone senza fare danni.Non è in mio possesso,è una foto del mio archivio,probabilmente presa dall'asta che cita Magellano.Sono contento che il mio post ha suscitato molta partecipazione e, fatto principale,sia stato l'input per arricchire il catalogo del forum.Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

gli encased stamp statunitensi sono davvero stupendi...peccato solo per un piccolo dettaglio...costano uno sproposito...li vedo sempre a cifre oltre i 500 dollari...alcuni esemplari li ho visti chiudere anche vicino ai 2000 dollari!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-26486-0-59907900-1334067122_thumb.jpost-26486-0-22522200-1334067134_thumb.j

veramente bellissimi, complimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

il catalogo del sito è in continuo aggiornamento...sono state inserite altre schede con altre pubblicità nella sezione repubblica

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio ringraziare pubblicamente magellano per il grosso contributo che mi sta dando nel fornire sempre più materiale per creare nuove schede e aggiornarne di vecchie, non solo nella sezione gettoni di necessità, ma anche in quella dei gettoni telefonici e dei trasporti. Ancora una volta chiedo a tutti voi di postare il vostro materiale se vi trovate dei gettoni particolari che possono contribuire al miglioramento del catalogo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio ringraziare pubblicamente magellano per il grosso contributo che mi sta dando nel fornire sempre più materiale per creare nuove schede e aggiornarne di vecchie, non solo nella sezione gettoni di necessità, ma anche in quella dei gettoni telefonici e dei trasporti. Ancora una volta chiedo a tutti voi di postare il vostro materiale se vi trovate dei gettoni particolari che possono contribuire al miglioramento del catalogo!

Cari Amici,

mi associo anche io al ringraziamento per Magellano che ha contribuito ad aggiornare la sezione di exonumia dedicata ai gettoni pubblicitari italiani e sono molto contento che la mia discussione ne abbia dato l'input.Per quanto riguarda i gettoni Yomo Yogurt sapevo dell'esistenza del valore da 1 lira come ho accennato in qualche post precedente con la conferma del suo inserimento nell'apposita sezione.Ho notato navigando qua e là per Internet che i gettoni di questo tipo sono ormai quasi tutti in mano ad un collezionista danese che non lascia quasi mai scampo a tutti gli altri nelle aste on line.Dal punto di vista delle quotazioni di mercato ho notato un calo anche abbastanza consistente un pò per tutte le tipologie,reggono ed anzi in certi casi aumentano quelli statunitensi.Grazie e saluti da Max

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si...il collezionista danese fa man bassa di quasi tutti i gettoni...ma ogni tanto qualcuno gli sfugge anche a lui ;)

lo conosco ormai da tempo e alcune foto aggiunte sul catalogo le ho messe grazie anche proprio al suo contributo e gentilezza nel fornirmi immagini di alcuni gettoni veramente rari come il 40 lire con sfondo blu del credito mercantile italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

anche i gettoni di necessità tedeschi non sono male...qui di seguito un'esemplare da poco preso...

v49isz.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Doveva essere mio!!!! Rabbia!!! :-)

dai non arrabbiarti che hai trovato altri bei gettoni ;)

e grazie per questo ;) :)

2dqofix.jpg

j6hrvq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.