Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonaserra a tutti...questa moneta e a la limita ,la sua patina si scortica..... :( peccato.......post-22197-0-28663000-1332779990_thumb.j

misura 16mm,e pesa 3.33grs......spessa di circa 2 mm....!.....e il peso che mi incuriosice.....lo trovo molto alto....! :mellow:

Inviato

il suo roverscio.......post-22197-0-81585400-1332780255_thumb.j.......grazie d'avanzi per l'id.....a presto!! :)

Inviato

Ciao, è un FELTEMPREPARATIO, dai tre laccetti dovrebbe essere Costanzo II, sempre quei tre laccetti dovrebbero rrestringere il campo per la zecca, sono poche le zecche con questa caratteristica, purtroppo adesso non mi ricordo quali sono, devo cercare.

• Mi piace 1

Inviato

un piace legerti....!! grazie del tuo aviso.......!! :lol: .....saluti....a prestu...!! :D

Inviato

la moneta e` quella che dice exergus

dallo spessore e dal tondello direi che possa essere un emissione di alessandria che prediliva tondelli spessi (che noi spesso confondiamo con svalutati)

secondo me e` del periodo che va dal 353al355 dal peso , poi diventano piu` piccole.

strano che abbiano usato un tondello cosi piccolo ma circolare , perche` la moneta non appare tosata e manca tutta la legenda

Inviato

Sono più di quelle che pensavo: Alessandria, Amiens, Antiochia, Arles, Heraclea, Lione e Trier, presentano su molti esemplari la caratteristica dei tre laccetti dietro la nuca.

Potrebbe essere Alessandria, come dice Rick.

Inviato (modificato)

alessandria per me , dal tondello

lo stile e` pure orientale, quindi escludi pure arles amiens trier e lione

comunque siam certi al 50% su questa , non credo si riesca a capire

Modificato da rick2
  • Mi piace 1

Inviato

ciao rick.....molto piacce sentirti.........! ;) ...ciao exergus.....!...grazie a voi dui per identificazione e avisi.....!!! :D ....a la prossima....!! :lol:

Inviato

Salve a tutti,

aggiungo il mio modesto parere - anche se Rick dice che non appare tosata - sicuramente è stata "adattata" per circolare anche nel V secolo quindi 100 anni dopo la sua coniazione quando erano in vigore la stragrande maggioranza di piccoli nummi e anche se non ha i segni della tosatura può essere stata limata, infatti è strano che non s'intraveda una lettera.

Marcus Didius

• Mi piace 1

Inviato

ottima osservazione

jagd posta la foto del bordo che vediamo se ci sono segni di tosatura/limatura e vediamo anche lo spessore.

Inviato (modificato)

allora ecco una vista de i bordi....post-22197-0-24992100-1332790071_thumb.j post-22197-0-61845300-1332790101_thumb.j

grazie marcus della tua sugestione...!!un gran salute a te!!! :D

Modificato da jagd

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.