Vai al contenuto
IGNORED

250 Caravelle... Aiuto!

Risposte migliori

Inviato

ti consiglio di seguire il consiglio di soleshine, componi una serie o più serie in fdc dal 58 al 67 e vendile. Hai controllato la conservazione di quelle del 1961? se fdc (stessa conservazione di quella che ci hai mostrato in foto), vale 20-30 euro.

Del '61 ho solo centenario. Incredibile ma vero, fra tutte quelle monete, non ce n'è neanche una. Sempre che io non mi sia sbagliata, ma non credo. Comunque, quando le metterò nel raccoglitore, ormai aspetto così ce le tengo giusto poche ore, ricontrollo tutto. Mi prendo un bel pomeriggio e mi metto li con la lente. :)

Sicuramente sceglierò le più belle fra tutte per cercare di fare qualche lotticino. :)

Pure del '67... ne ho solo una... Vabbè.

A vedere le foto messe anche sui siti di numismatica, negozi che vendono, quelle belle che ho sarebbero FDC, a sentire altri, quelli che vogliono la perfezione assoluta, saranno SPL.

Adesso chiamo la mia amica per ricordarle di portarmi la macchina fotografica, poi, finalmente, posto 'ste benedette fotografie!

Mi consigliate luce naturale o qualche fonte arificiale? Magari cambia... :P

• Risposte 93
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• ViolaRossa

47

• PerUnaLira

8

• magellano83

6

• miminobt

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

luce naturale..

Inviato

ti consiglio di seguire il consiglio di soleshine, componi una serie o più serie in fdc dal 58 al 67 e vendile. Hai controllato la conservazione di quelle del 1961? se fdc (stessa conservazione di quella che ci hai mostrato in foto), vale 20-30 euro.

Forse mi sono spiegato male, io non avevo consigliato di comporre una seria con le monete migliori che ha a disposizione per venderla, ma per tenersela, e magari mi ero auspicato che piano piano si fosse appassionato alla numismatica.

A mio avviso la moneta in foto si è vicina al Fdc, comunque dalla foto postata non è molto semplice attribuire una conservazione precisa, mi sembra di intravvedere diversi striscetti che nella migliore delle ipotesi mi farebbe pensare ad un qFdc...

Inviato

luce naturale..

Come pensavo. Però ho avuto un guizzo e forse la mia fotocamera è risorta, ho fatto qualche foto (sotto la lampadina) solo per vedere se venivano con le prime monete che ho agguantato. Ora si vedono! Ma visto l'ora certo devo aspettare domani per la luce naturale. :P

Forse mi sono spiegato male, io non avevo consigliato di comporre una seria con le monete migliori che ha a disposizione per venderla, ma per tenersela, e magari mi ero auspicato che piano piano si fosse appassionato alla numismatica.

A mio avviso la moneta in foto si è vicina al Fdc, comunque dalla foto postata non è molto semplice attribuire una conservazione precisa, mi sembra di intravvedere diversi striscetti che nella migliore delle ipotesi mi farebbe pensare ad un qFdc...

Penso anche io che siano qFDC, le striscettine, non graffi, ci sono, non sempre ma ci sono.

Comunque, apprezzo l'arte in generale, comprendo e subisco il fascino di cose che esistono da secoli o millenni (monete, sculture, quadri, etc etc) ma dubito che potrei davvero appassionarmi. Io, per esempio, vado in brodo di giuggiole quando vedo le sculture di Bernini. Ad ognuno il suo, e meno male! :D Le monete sono belle ma non sono la mia tazza di the, per dirla all'inglese. :D Ognuno ha il suo brodo di giuggiole! :P Però piacere mi piacciono, quello sì. :)

Inviato (modificato)

Luce sbagliata ma si vede bene! E meno male! :D

p3290006.jpg

Modificato da ViolaRossa

Inviato (modificato)

Che pazienza... è la terza volta che provo a scrivere questo post e non va...

Riproviamo... un pezzo per volta, forse c'è il limite di immagini per post.

Ho fatto qualche foto ad alcune monete del '60 e del '66.

Se mi dite che ne pensate, posso valutare meglio le altre, sia quelle più belle che quelle meno belle di queste.

p3300002g.jpg

p3300008g.jpg

Quei due puntini neri vengono via se puliti professionalmente? Sì...

Modificato da ViolaRossa

Inviato

Questa qui sotto, del '58, mi sembra che abbia il retro, quasi, dico quasi, fondo specchio. Nella foto non si vede quanto a occhio nudo, ma si intuisce, credo. L'ho notata subito, infatti me la tengo. :)

p3300029fronteqs.jpg

p3300023.jpg

Qui non si vede per niente...

p3300024.jpg

C'è il riflesso del mio dito...

p3300025.jpg

Riflesso della fotocamera e del mio dito...

p3300026p.jpg

Si vede bene la fotocamera.

Devo dire che si vede quasi sempre un ombra scura sulle monete (è l'otturatore), ma qui si vede molto bene. Non so, magari non si avvicina neppure a fondo specchio, o quasi, però a me piace! :P

Inviato

Ho fatto anche questa. Ne ho una sola, mi ricordavo di più, e me la tengo, anche se non è il massimo della conservazione.

p3300015.jpg

p3300017.jpg

Inviato

Le monete presentate sono in ottima conservazione, ma non fdc, hanno qualche segnetto dovuto a una pur minima circolazione. Sono comunque interessanti, visto il prezzo raggiunto in questi ultimi tempi.

Complimenti per il ritrovamento...

Inviato

Le monete presentate sono in ottima conservazione, ma non fdc, hanno qualche segnetto dovuto a una pur minima circolazione. Sono comunque interessanti, visto il prezzo raggiunto in questi ultimi tempi.

Complimenti per il ritrovamento...

Grazie. :D

Quindi come posso considerare quelle così? qFdc o Spl?

Dopo posto qualche foto di quelle sporche o ossidate per sentire che ne pensate. Il commerciante mi ha detto un certo prezzo se non sono proprio disastrate. Secondo me disastrate-disastrate ce ne sono una decina. La maggior parte sono come queste, alcune più belle e altre sporche o annerite, ma i rilievi si vedono bene, quindi credo che con una pulizia professionale possano ritrovare lo splendore, più o meno.

Faccio così, dopo fotografo quelle che mi sembrano più brutte (escluse le dieci davvero rovinate) così mi faccio un'idea. Non voglio andare lì e sentirmi dire che fanno schifo solo perchè non me ne intendo... non so se mi spiego. :P

Inviato

Queste mi sembrano le peggiori. Sporche o ammaccate o lisce. Disastrate non direi, ma magari sbaglio. Alcune sono peggio da una parte e molto meglio dall'altra, comunque ecco.

p3310001y.jpg

p3310002k.jpg

-----

p3310003.jpg

p3310004.jpg

-->

Inviato (modificato)

Questa l'ho presa dal quel gruppo di dieci che dicevo prima, le ho messe fra le peggiori in assoluto perchè i bordi sono così lisci che si fa fatica a leggere l'anno.

E' sempre la stessa moneta.

p3310018.jpg

p3310019.jpg

p3310020.jpg

p3310021.jpg

Ecco.

----

Non so, per essere le peggiori non mi sembrano proprio disastrate.

La maggior parte, come dicevo, sono come quelle che ho postato ieri. (Grazie di nuovo a Saturno.)

Voi come definireste queste qui più brutte, in termini numismatici? Così mi faccio un'idea.

Mi scuso per aver "tirato per le lunghe" questo topic, non era mia intenzione, spero che mi rispondiate in tanti, sia per quelle di ieri che per queste bruttine.

Non voglio vendere nulla a voi, vorrei solo un opinione da chi se ne intende. :)

Grazie tante per tutti i consigli e l'aiuto che mi avete dato fino ad adesso e, se volete vedere altre di quelle che a me sembrano belle, chiedete pure. Farò altre foto a quelle del '58 e del '59. :)

Modificato da ViolaRossa

Inviato

Visto che hai trovato chi le acquista a 6 euro a moneta (ed è un buon prezzo), mi pare inutile cercare le alte conservazioni, a meno che tu non voglia tenerti qualche esemplare.

E poi sicuramente il tuo acquirente le porta tutte alla fusione...

Inviato

Visto che hai trovato chi le acquista a 6 euro a moneta (ed è un buon prezzo), mi pare inutile cercare le alte conservazioni, a meno che tu non voglia tenerti qualche esemplare.

E poi sicuramente il tuo acquirente le porta tutte alla fusione...

E' quello che penso anche io ma la prima volta ha detto 6 Euro se non sono proprio disastrate, la seconda volta mi ha in effetti detto che guarda le quotazioni dell'argento, ma mi ha chiesto se sono belle... Questa cosa mi confonde, perchè se uno le vuole rifondere che gli importa se sono belle o brutte? L'argento è sempre quello... Ammeno che non pensi di tenere le migliori e fondere le altre. Comunque sia volevo capire se posso considerare le monete peggiori disastrate, ma io direi di no.

Inviato

se sono belle le rivende a qualche collezionista guadagnandoci magari 1-2 euro al pezzo...se sono brutte le fonde, normale commercio per le caravelle

Inviato

se sono belle le rivende a qualche collezionista guadagnandoci magari 1-2 euro al pezzo...se sono brutte le fonde, normale commercio per le caravelle

Infatti anche io penso voglia fare così. In effetti paga un pochino di più della media di quelli che ho sentito (parecchi), solo un'altro mi ha detto la stessa cifra. Forse fa una media, per quello vuole sapere se sono belle. Comunque domani vado a fargliele vedere. Speriamo bene, non saranno proprio fior di conio, ma quelle migliori sono belle. Saturno ha detto che sono conservate ottimamente. Mi fido. :D (Quelle dell'altra pagina, non queste! :P)

A te come sembrano? (Pagina 4) Tanto ormai ti ho rotto le scatole 100 volte, una più una meno... :P

Inviato

Non se n'è fatto niente. Ieri il commerciante è stato tutto il giorno impegnato e me le pagava 5. Ha detto che le rifonde. Perchè allora mi ha chiesto due volte precedentemente se sono belle?

Mmm...

Comunque ha il mio numero e mi avvisa se "torna" a sei.

Non le vendo sotto sei quando su ebay ne ho viste una marea come le mie vendute a 7, 8, 9 o 10 euro e più.

Queste su ebay non le trovi davvero a 5, ma manco a 6!

Le foto sono un pò buie ma si capisce.

p4030001.jpg

p4030004x.jpg

p4030006t.jpg

p4030009l.jpg

Supporter
Inviato

fai bene!! sotto 6 non ha assolutamente vendere. nel peggiore dei casi vendile su ebay. perdi qualche settimana, pagherai un bel pò di commissioni, ma guadagnerai sempre poco più di 6 euro a moneta.

Inviato

ti assicuro che se belle non le rifonde...fai una cosa a questo punto...mettile su ebay partenza 1 euro in un'unico lotto dei 265 pezzi che hai mettendo queste ultime foto che hai fatto che si vede sono molto ben conservate e scrivendo una descrizione ben dettagliata magari specificando i pezzi per anno visto che le hai gia catalogate e quanti sono gli esemplari più scarsi...credo che sui 6,50/7 il pezzo le vendi...di commissioni ebay ti prende l'11% fino a un massimo di 52 euro mi sembra (o 55 non ricordo), quindi fatti due calcoli....massmo il commerciante ti dava 6 (prima di calare ma vedrai che a 6 ci arrivano ;) quindi sarebbero 1590 euro...se le vendi su ebay e ti spuntano dai 6,5 ai 7 al pezzo prendi un minimo di 1720 euro fino ad un massimo di 1850 circa se ti va bene bene...togli le commissioni ebay di 50 e qualche euro e vedi quanto ci prendi in più... ;)

Inviato

fai bene!! sotto 6 non ha assolutamente vendere. nel peggiore dei casi vendile su ebay. perdi qualche settimana, pagherai un bel pò di commissioni, ma guadagnerai sempre poco più di 6 euro a moneta.

se fa un'unico lotto di tutti e 265 pezzi paga massimo 55 euro di commissioni mi pare...non è una venditrice professionale ma privata....quindi sul totale le inciderebbe meno di 20 centesimi al pezzo...se riesce a venderle su ebay a circa 6,8 a pezzo gli rimane più di 6,50 a pezzo...

Inviato

Mi sono già messa a leggere, mi sa che mi toccherà fare così.

ti assicuro che se belle non le rifonde...fai una cosa a questo punto...mettile su ebay partenza 1 euro in un'unico lotto dei 265 pezzi che hai mettendo queste ultime foto che hai fatto che si vede sono molto ben conservate e scrivendo una descrizione ben dettagliata magari specificando i pezzi per anno visto che le hai gia catalogate e quanti sono gli esemplari più scarsi...credo che sui 6,50/7 il pezzo le vendi...di commissioni ebay ti prende l'11% fino a un massimo di 52 euro mi sembra (o 55 non ricordo), quindi fatti due calcoli....massmo il commerciante ti dava 6 (prima di calare ma vedrai che a 6 ci arrivano ;) quindi sarebbero 1590 euro...se le vendi su ebay e ti spuntano dai 6,5 ai 7 al pezzo prendi un minimo di 1720 euro fino ad un massimo di 1850 circa se ti va bene bene...togli le commissioni ebay di 50 e qualche euro e vedi quanto ci prendi in più... ;)

Infatti. Però, se non ho capito male, se fai l'asta poi devi vendere al prezzo più alto che ti offrono, quindi direi prezzo fisso. Adesso vediamo.

Sto mandando mail in giro con le foto, forse qualcuno se le vede e pensa di tenersi quelle buone mi offre di più, mi sa che pensano che su 275 molte facciano schifo. La maggior parte sono così, come quelle sopra. Poi ci sta che alcune abbiano qualche righino minimo, qualche macchiettina piccolina, non sono perfette, ma belle sono belle, a 5 euro non le vendo.

se fa un'unico lotto di tutti e 265 pezzi paga massimo 55 euro di commissioni mi pare...non è una venditrice professionale ma privata....quindi sul totale le inciderebbe meno di 20 centesimi al pezzo...se riesce a venderle su ebay a circa 6,8 a pezzo gli rimane più di 6,50 a pezzo...

Sarebbe la primissima vendita però, speriamo la gente si fidi. Io più che fare u sacco di foto ed essere disposta a farle vedere, se non stanno troppo lontani, non so che fare.

Grazie a tutti di nuovo! :D

Inviato

Mi sono già messa a leggere, mi sa che mi toccherà fare così.

Infatti. Però, se non ho capito male, se fai l'asta poi devi vendere al prezzo più alto che ti offrono, quindi direi prezzo fisso. Adesso vediamo.

Sto mandando mail in giro con le foto, forse qualcuno se le vede e pensa di tenersi quelle buone mi offre di più, mi sa che pensano che su 275 molte facciano schifo. La maggior parte sono così, come quelle sopra. Poi ci sta che alcune abbiano qualche righino minimo, qualche macchiettina piccolina, non sono perfette, ma belle sono belle, a 5 euro non le vendo.

Sarebbe la primissima vendita però, speriamo la gente si fidi. Io più che fare u sacco di foto ed essere disposta a farle vedere, se non stanno troppo lontani, non so che fare.

Grazie a tutti di nuovo! :D

Magari qualcuno del forum (con un account ebay vissuto)che abita dalle tue parti potrebbe venderle per te...altrimenti rischi di realizzare poco, si tratta di 1600-1700 euro...io non acquisterei mai a queste cifre da un utente con 0 o pochi feedback.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.