Vai al contenuto
IGNORED

Gli € artisti della Zecca Italiana

Risposte migliori

1. disegno del bozzetto (bozzettista) UOMO

2. modello in cera (scultore) (molto più grande della moneta, circa 15-20 volte per le monete euro) UOMO

3. modello in gomma (stampo negativo) MACCHINA

4. modello in resina (positivo) MACCHINA

5. utilizzo del modello per ridurre una replica in acciaio più piccola MACCHINA

6. il punzone ottenuto viene controllato attentamente e perfezionato dall' incisore UOMO

7. trattamenti termici sul punzone

8. creazione di numerosi coni a partire dal punzone

9 . coniazione

I punti 7-8-9 sono quelli, secondo me, incriminati per il cattivo conio italiano. E' facilmente intuibile come le monete vaticane possano sicuramente passare per altri "lidi" sempre all'interno della nostra zecca.

Per quanto riguarda il cambio di anno io penso che con qualche stampo rifacciano il conio con l'anno nuovo...credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1. disegno del bozzetto (bozzettista) UOMO

2. modello in cera (scultore) (molto più grande della moneta, circa 15-20 volte per le monete euro) UOMO

3. modello in gomma (stampo negativo) MACCHINA

4. modello in resina (positivo) MACCHINA

5. utilizzo del modello per ridurre una replica in acciaio più piccola MACCHINA

6. il punzone ottenuto viene controllato attentamente e perfezionato dall' incisore UOMO

7. trattamenti termici sul punzone

8. creazione di numerosi coni a partire dal punzone

9 . coniazione

I punti 7-8-9 sono quelli, secondo me, incriminati per il cattivo conio italiano. E' facilmente intuibile come le monete vaticane possano sicuramente passare per altri "lidi" sempre all'interno della nostra zecca.

Per quanto riguarda il cambio di anno io penso che con qualche stampo rifacciano il conio con l'anno nuovo...credo.

O.T.

Un altro fattore, che non avete preso in considerazione ma che secondo il mio pare risulta fondamentale per ottenere una moneta definita di buon conio, è la qualità del tondello utilizzato.

Molte volte diciamo che la Finlandia ha un conio eccezzionale e ( per alcune delle sue emissioni ma non tutte in special modo i commemorativi ache coniati per altri paesi) le monete sembrano quasi Proof ma la realtà è che per la coniazione di tali monete vengono utlizzati tondelli con una finitura eccellente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma non c'è una ditta specializzata che fornisce tondelli in tutta €urolandia ? O ci sono diversi fornitori e ogni Zecca sceglie per sè ? Io sapevo ci fosse una ditta sudcoreana..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' quello che avevo chiesto anche io...se il fornitore è uno solo, non si spiega. Però, viste le differenze "classiche" fra tondelli, secondo me, sono più ditte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.